Perché bere acqua e bicarbonato fa bene?

Bere acqua e bicarbonato è un'ottima abitudine, soprattutto se consumato dopo i pasti principali, apporta molti vantaggi al nostro organismo.

Il nostro corpo trae diversi benefici dal bicarbonato di sodio, che già conosciamo per le sue doti disinfettanti e per la pulizia delle verdure e della frutta in cucina. Ma quali sono i vantaggi di bere acqua e bicarbonato?

Digestivo tutto naturale

Consigliato in caso di indigestione, quando ci si sente appesantiti, il bicarbonato, disciolto in un bicchiere d'acqua naturale, aiuta a combattere il mal di stomaco e l'acidità, poiché permette di prevenire il reflusso acido e di neutralizzare gli acidi gastrici in eccesso.

Tante volte abbiamo sentito nominare acqua e limone come rimedio naturale portentoso, ma sapete qual è il consiglio perfetto per ripulire perfettamente l'intestino, combattere l'acidità di stomaco e soprattutto favorire la digestione? Bere acqua e bicarbonato al mattino, appena svegli, è un rimedio che aiuta a depurare il tratto intestinale.

Luis Echeverri Urrea || Shutterstock

Quanto bicarbonato metto? In un bicchiere d'acqua calda bisogna versare solo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Scegliere di bere acqua e bicarbonato di sodio di sera, dopo cena, combatte l'insonnia e aiuta a migliorare la qualità del sonno. In effetti, quando lo stomaco è vuoto e l'intestino lavora a pieno ritmo, la qualità del nostro sonno è migliore, e non avremo difficoltà ad addormentarci.

Alcalinizzante istantaneo

Il nostro corpo, a causa delle nostre abitudini alimentari sbagliate, è generalmente a Ph acido.  Una dieta con frutti acidi, per esempio, a lungo andare favorisce l'insorgere di molte malattie: l'acidità porta all'osteoporosi, all'artrite e molte altre patologie insospettabili.



Mangiare alimenti alcalini fa bene alla salute ed un bicchiere di acqua e bicarbonato è quello che serve! Non appena si comincia a bere acqua e bicarbonato, si alcalinizza immediatamente il nostro Ph, e si ottiene un maggiore benessere generale.

Geo-grafika || Shutterstock

Combattere il colesterolo

Il colesterolo, eterno nemico da contrastare. Oltre a arricchire la nostra dieta con alimenti che abbassano il colesterolo, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali come bere acqua e bicarbonato.  Grazie alla sua componente chimica, questa soluzione con bicarbonato è l'ideale per contrastare il colesterolo di tipo LDL.

Evitare i cibi che aumentano il colesterolo cattivo è il primo passo verso un'alimentazione sana ed equilibrata. Anche se esistono cibi grassi che non ingrassano, gli alimenti ricchi di grassi, come fritti e zuccheri, sono da dimenticare!

Contro le infezioni e infiammazioni

Bere acqua e bicarbonato aiuta anche in caso di infezioni al tratto urinario, perché lo protegge, aiutando a contrastare l'acidità dell'urina e riportandola a soglie di normalità. Un bicchiere d'acqua e bicarbonato di sodio può rappresentare quindi un toccasana in questi casi, soprattutto si fa attenzione anche agli alimenti da evitare con la cistite.  La soluzione può essere anche intervallata ad acqua e mirtilli rossi, un altro ottimo ritrovato top per la salute delle vie urinarie.

Malattie come la gotta o le patologie da infiammazione articolare possono essere tenute perfettamente a bada bevendo acqua e bicarbonato con costanza. In effetti, l'acido urico di cui il sangue e le urine si saturano, crea infiammazioni anche nei muscoli e nei tendini. Può capitare che i tessuti si infiammino, ma possono essere curati e disintossicati bevendo acqua e bicarbonato, tutti i giorni, dopo i pasti principali.

 

 

Quale dieta scegliere?

Volete cominciare una dieta ma non sapete quale scegliere? Dipende dalle vostre esigenze! Qui troverete qualche idea per trovare la dieta migliore per voi.