Fa bene o male bere durante i pasti?

Bere durante i pasti: si o no

Bere tanta acqua, spesso, è considerato come un toccasana per la salute del nostro corpo per via dei numerosi benefici che apporterebbe: in particolare, tra i principali benefici di bere tanta acqua ci sono quelli di idratare gli organi interni, di eliminare le tossine e di rinnovare le cellule. Il nostro corpo, infatti, richiede almeno due litri di acqua al giorno per stare bene, che può essere assimilata non solo bevendo, ma anche mangiando alimenti molto ricchi di acqua, come frutta e verdura. Inoltre, conoscevi i motivi per cui bere l'acqua di cotture delle verdure fa bene?

I vantaggi di bere durante i pasti

Il vero problema, però, è capire quando bere questa acqua e, soprattutto, se bere durante i pasti faccia bene o male al nostro corpo. L'argomento è molto discusso, tanto che, mentre alcuni consigliano di bere molto mentre si mangia, altri, al contrario, sconsigliano caldamente questa pratica. Ma allora qual'è la verità? Bere durante i pasti fa bene o fa male?

Bere acqua durante i pasti ha dei benefici

successo images || Shutterstock

Ma perché bere due litri d'acqua al giorno? La grande confusione che ruota attorno a questo argomento nasce dal fatto che sono in molti, compresi numerosi esperti, a ritenere che bere durante i pasti potrebbe dare problemi alla digestione nel lungo periodo. Questo effetto collaterale sarebbe da ricollegarsi al fatto che l'acqua che si beve mentre si sta mangiando aumenterebbe la quantità di tossine presenti nel nostro organismo, andando di fatto a bloccare la corretta digestione ed il passaggio del cibo tra i vari organi del sistema digerente. Ebbene, le cose non stanno così: bere durante i pasti non solo non è pericoloso ma apporta anche un sacco di benefici al nostro corpo.

L'acqua: amica della linea

Anzitutto, contrariamente a quanto sostengono in molti, non è vero che bere durante i pasti aumenterebbe le tossine e nemmeno la rapidità di passaggio del cibo tra stomaco ed intestino tenue. Varie ricerche sul tema, infatti, hanno dimostrato invece come l'acqua non avrebbe alcuna capacità di influire nè sulla formazione delle tossine all'interno del corpo, nè tantomeno sulla velocità con cui il nostro organismo digerisce gli alimenti ingeriti. E sapevi che bere acqua fa bene alla pelle? Alcuni ricerche hanno dimostrato che aiuta a ringiovanire e idratare la pelle.

A differenza poi di quanto comunemente si crede, bere durante i pasti aiuta a ridurre la ritenzione idrica: bere acqua durante i pasti, infatti, stimola maggiormente l'attività dei reni rispetto a quando si beve fuori pasto, migliorando il livello di idratazione del nostro organismo. Un ulteriore beneficio strettamente collegato a questo fenomeno è quello di contrastare i fenomeni di stitichezza prolungata. Per chi pratica sport invece l'acqua è un elemento basilare che può essere inserito tra i modi per tornare subito in forma dopo l'estate.



Sapevi che si può avere una taglia in meno con la dieta dell'acqua? Bere durante i pasti, infine, è un toccasana per chi vuole dimagrire. Un recente studio americano, infatti, ha evidenziato proprio come bere due o tre bicchieri d'acqua durante i pasti porterebbe ad assumere tra l'80 e il 90 % di calorie in meno rispetto a chi, invece, beve poco mentre mangia.

Quando bere durante i pasti fa male?

Se è vero che bere mentre si mangia è una pratica salutare, ci sono però alcuni casi in cui, invece, bere durante i pasti andrebbe evitato, perchè potrebbe provocare alcune controindicazioni legate all'acqua.

Sai perché bere tanta acqua gonfia la pancia? Anzitutto, è scientificamente provato che assumere molta acqua se si stanno assimilando cibi ricchi di carboidrati non sarebbe una buona scelta, soprattutto se si tratta di carboidrati complessi. Questi ultimi, infatti, quando entrano a contatto con sostanze liquide come l'acqua, tendono ad assorbirle, e questo a sua volta provocherebbe quel fastidioso ed antiestetico senso di pesantezza e gonfiore allo stomaco.

Gli svantaggi di bere durante i pasti

fizkes || Shutterstock

Allo stesso modo, chi soffre di reflusso gastrofageo dopo i pasti dovrebbe evitare di bere subito dopo aver mangiato, perchè l'aumento del volume dello stomaco causato dall'eccesso di liquidi assorbiti dal corpo farebbe aumentare la pressione interna, provocando così il fenomeno dei reflussi acidiNonostante questi possibili effetti collaterali conosci l'acqua ai semi di lino? Ha tante proprietà tra cui quella di tonificare la pelle e rafforzare il cuoio capelluto.

In ogni caso, bisogna sempre avere l'accortezza di non esagerare con la quantità di acqua bevuta durante i pasti. Anche chi è perfettamente sano e non soffre delle patologie ora descritte di fronte ad un eccessivo volume di acqua potrebbe subire conseguenze indesiderate, come il rallentamento dei processi digestivi e la mancata diluizione dei succhi gastrici presenti nello stomaco, con conseguente gonfiore e dolore addominale.