Una taglia in meno con la dieta dell’acqua

Ormai è quasi estate ed è ormai tardi per cominciare diete dell'ultim'ora e programmi intensivi per prepararsi alla prova costume. Ma c'è qualcosa che possiamo ancora fare, per migliorare la nostra circolazione e velocizzare il metabolismo. Si tratta della tanto famosa dieta dell'acqua. L'avete mai sentita nominare? Niente paura: non si tratta di bere solo acqua o liquidi, si tratta piuttosto di un regime alimentare salutistico, che promette, in un arco di tempo di trenta giorni, di far perdere i liquidi in eccesso e di conseguenza, di far perdere almeno una taglia.

Come funziona la dieta dell'acqua

La dieta dell'acqua si basa sul principio di bere molto. Almeno due bicchieri di acqua naturale al mattino appena sveglie, già prima di colazione, per poi continuare con uno a metà mattina, uno a pranzo, uno a merenda e uno a cena. Insomma, la regola che vige è quella del non smettere mai di bere!

L'acqua non solo non ha alcuna caloria, ma ha anche funzione drenante e la capacità di saziare. Quanta acqua bisogna bere? In realtà, sarebbe meglio bere il più possibile, anche di più degli otto classici bicchieri al giorno, ogni volta che si avverte lo stimolo della sete, soprattutto con l'arrivo del caldo.

KieferPix || Shutterstock

Ovviamente, bere acqua a volontà non aiuterà a perdere i chili in eccesso, se non si fa attenzione anche a seguire una dieta ipocalorica, che preveda una grande quantità di alimenti ricchi di fibre, di frutta e di verdura, e pochi grassi e carboidrati. Oltre ad una dieta ipocalorica e sana, occorre unire il regime alimentare ad uno stile di vita adeguato con tanta attività fisica, o almeno del movimento regolare costante.



Non bisogna certo alimentarsi solo a verdura e frutta, seguire una dieta mima digiuno o rinunciare del tutto ai buoni piaceri della tavola! Al contrario, la dieta mediterranea è considerata sana da molti studiosi e nutrizionisti, e non è necessario modificarla, ma soltanto adottare qualche accorgimento in più. Ad esempio, sostituire la pasta normale con quella integrale è già un enorme passo avanti per evitare di prendere peso e per mantenersi in forma. Anche sostituire la farina integrale o di kamut alla tipica farina 00 della pizza, potrà apportare numerosi vantaggi all'alimentazione.

Addio pancia gonfia e cellulite

Oltre a velocizzare il metabolismo, la dieta dell'acqua permette anche di eliminare il problema della pancia gonfia. La pancia gonfia è una problematica molto sofferta, dovuta in alcuni casi ad un'alimentazione sbagliata o ad uno stile di vita sedentario, in altri a delle problematiche come meteorismo, intolleranze alimentari o problemi digestivi. Per avere una pancia piatta basta bere molta acqua ed eliminare gli zuccheri la sera. Un aiuto arriva anche dalla tavola: combinare i cibi che puoi mangiare per avere una pancia piatta con bevande brucia grassi è un ottimo rimedio per smaltire le maniglie dell'amore.

Dean Drobot || Shutterstock

In aggiunta ad una pancia piatta, la dieta dell'acqua, o l'abitudine di bere molta acqua durante il giorno, può essere di grande utilità anche per liberarsi della fastidiosa cellulite. La cellulite, causata dalla ritenzione idrica, è infatti difficile da contrastare con creme e prodotti miracolosi, ed è molto più facile da combattere dall'interno che dall'esterno. Bere molta acqua è il primo passo per contrastare la ritenzione idrica e per migliorare la circolazione.

Infine, oltre a perdere peso e contrastare la pancia gonfia e la ritenzione idrica, la dieta dell'acqua gioverà sicuramente anche alla vostra pelle, rendendola più radiosa e luminosa, e diminuendo le imperfezioni. Quando si dice che la bellezza deriva da dentro, è la verità!