Con l'estate dietro l'angolo e quel nuovo bikini che aspetta nel cassetto, avere una pancia piatta e tonica è il desiderio di molte. Se si desidera un ventre piatto e sgonfio, bisogna prima di tutto eliminare le cattive abitudini alimentari, come i cibi ipercalorici e poco salutari, e soprattutto fare molta attenzione alla propria masticazione. L'utilizzo di chewing gum unito ad una masticazione troppo rapida può infatti essere una delle case principali di un addome fastidiosamente gonfio!
La regola base, oltre a praticare attività fisica, è quella di mantenere il corpo libero da tossine e da cibi dannosi, come ad esempio gli zuccheri raffinati e le bibite gassate. Vediamo insieme quali sono i cibi migliori da mangiare per ottenere e mantenere una pancia piatta!
Addio pancetta con i cibi giusti
Quale dieta scegliere? Una pancia in forma va a braccetto con un fisico in normopeso. La dieta consigliata per la pancia, segue le linee guida di una dieta sana e salutare, benefica per tutto il fisico in generale. Consigliati quindi i vegetali, la frutta e i cibi integrali.
Ecco cosa mangiare per avere un addome sgonfio! Prima di cominciare, ricordatevi però che uno dei migliori consigli è quello di bere tanta acqua. Quanta acqua bere al giorno? Il più possibile! L'acqua permette di mantenere l'idratazione e di svolgere lo stesso effetto di una dieta detox, liberando il corpo da tossine indesiderate, oltre ad essere la migliore amica della nostra pelle.
Le verdure: non tutte le verdure sono adatte a mantenere la pancia sgonfia. Abbiamo visto infatti che ci sono alcune verdure da evitare, ad esempio i broccoli e i cavolfiori, anche se non producono l'antiestetico e fastidioso effetto di gonfiore a tutti, dipende molto dalla flora intestinale di ogni persona.
Fate quindi attenzione agli effetti che producono sul vostro corpo i cibi che ingerite e tenete un diario: vi aiuterà a capire quali sono le verdure tollerate e quali no. In line di massima, gli alimenti che sgonfiano la pancia sono ad esempio il finocchio e il sedano. Il finocchio, è un ortaggio dalle proprietà particolarmente sgonfianti, ed è molto utile anche per contrastare il meteorismo.
Anche se la frutta di stagione sgonfia e depura, in generale, è meglio consumarla lontano dai pasti, per evitare che la fermentazione contribuisca a gonfiare la pancia.
Carboidrati: nemici- amici
I cibi integrali sono un valido alleato contro la pancia gonfia. Questa categoria alimentare, infatti, è spesso oggetto di dubbi e discussioni: i carboidrati a cena, sí o no? Quante volte ce lo siamo domandati? I carboidrati raffinati e i lieviti producono un effetto di gonfiore sul nostro addome: pensate ad esempio a quando mangiate pizza e birra e poi scoprite con orrore di avere l'addome gonfissimo. Un'alternativa sono le farine integrali, come il kamut. Anche il riso e la pasta integrale sono un ottimo sostituto dei classici con farina di tipo 00.
Non solo i cereali e le farine integrali, ma anche il pesce è un alimento immancabile per mantenere un addome in forma. Ricco di Omega 3 e di proteine, è un ottimo sostituto dei legumi, che possono creare una sensazione spiacevole. Gonfiore e disturbi della flora intestinale vanno spesso a braccetto, per questo alimenti probiotici come lo yogurt aiutano a sgonfiare la pancia. Grazie ai batteri contenuti nello yogurt, infatti, si riequilibra la flora batterica intestinale ed è ricco di fermenti lattici vivi.