La cellulite è un problema abbastanza democratico: colpisce circa l'85% delle donne italiane, inipendentemente dall'età, dall'altezza, dalla forma fisica e parzialmente anche dal tono muscolare. È vero che dimagrire fa scomparire la cellulite? Le principali cause della cellulite sono diverse, ma tra queste non c'è l'essere in sovrappeso, infatti il peso corporeo non influisce sulla formazione di cellulite.
Sai quali sono le differenze tra cellulite e ritenzione idrica? La ritenzione liquida è l'accumulo di liquidi tra le cellule, la cellulite è un'infiammazione delle stesse cellule che si scatena quando il liquido interstiziale entra nelle cellule per provare a liberarle dalle tossine.
Perdendo peso elimino la cellulite?
Certamente una persona molto in sovrappeso e con una cellulite diffusa, dopo un sostanziale dimagrimento potrà notare che la cellulite è diminuita, ma perdere peso non significa eliminare la buccia d'arancia.
La cellulite si può dividere in 4 stadi diversi, una persona con una cellulite "matura" difficilmente potrà liberarsene con qualche impiego dei rimedi naturali anticellulite per i glutei, dovrà invece abbinare i rimedi naturali ad un allenamento mirato. Sai quali sono i migliori sport anticellulite? Scegli il tuo preferito per sconfiggerla nel modo migliore.
Quando le cellule si gonfiano a causa dell'accumulo di liquidi e sostanze di scarto, si schiacciano le une sulle altre alterando il normale funzionamento del microcircolo linfatico e sanguigno, creando i noduli cellulitici che si manifestano a livello dell'epidermide.
"Ma quindi, se dimagrisco perdo la cellulite?" Purtroppo, niente di più falso. La cellulite può essere causata da caratteristiche genetiche, da un'alimentazione scorretta accompagnata da uno stile di vita poco sano e a causa di disfuzioni ormonali. Negli uomini la presenza del testosterone ne limita la formazione, ma in caso di squilibri ormonali ecco che anche gli uomini si trovano a fare i conti con la cellulite.
Posso eliminare la cellulite con una dieta?
La cellulite, come abbiamo visto può essere causata da un’alimentazione squilibrata, ma non basta mettersi a dieta per eliminarla e nemmeno diminuire le calorie, per far sparire davvero la cellulite bisogna allenarsi correttamente, per esempio, con i trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite, ma anche scegliere i cibi con le caratteristiche più adatte. Sai che esistono alimenti per combattere la cellulite? Scoprili tutti e inventa ogni giorno nuove combinazioni.
Inoltre cerca di evitare fritti e cibi che contengono troppo sale, iniziare una dieta iposodica non è l'ideale solo per chi vuole eliminare la buccia d'arancia, tutti dovrebbero approfittare deglistraordinari benefici di mangiare senza sale.
Se ti trovi allo step precedente, ovvero: soffri di ritenzione idrica e vuoi curarla in tempo per impedire che si trasformi in cellulite, approfitta anche dei benefici che puoi ottenere dagli alimenti contro la ritenzione idrica, ma in generale ricorda che per migliorare l’aspetto della pelle è necessario tonificare i muscoli della zona interessata.
Elimina la cellulite con lo sport
Hai mai fatto un allenamento TRX? Se non lo conosci ancora, prova con gli imperdibili esercizi TRX pensati per le donne, sono i preferiti di tutte le super modelle perchè sono davvero efficaci!
Potrai iniziare a fare affidamento sull'aiuto dei rimedi naturali fai da te contro la cellulite sull'addome, sulle gambe o sulle braccia, in base a quali sono le zone colpite dall'inestetismo, solo una volta che avrai migliorato le tue abitudini e il tuo stile di vita, avrai adottato i giusti accorgimenti in cucina e avrai trovato lo sport che fa per te. Se vuoi un suggerimento, il nuoto è lo sport ideale per eliminare la cellulite.
Oltre ai rimedi naturali anticellulite da bere, scopri tutte le ricette fai da te che puoi creare con gli ingredienti naturali: olii per massaggi drenanti, impacchi per stimolare la formazione di collagene e scrub per levigare la pelle. Di solito getti via il residuo della caffettiera? Scopri tutti gli usi straordinari dei fondi di caffè e saimo sicuri che cambierai abitudine.