La ritenzione idrica e la cellulite sono la stessa cosa? Le due cose sono certo collegate, ma non sono sinonimi! Attenzione però, la ritenzione idrica può trasformarsi in cellulite se trascurata, ma per fortuna ci sono svariati rimedi naturali che potranno aiutarti a risolverla.
Prima di spiegarti tutte le differenze tra cellulite e ritenzione idrica, sappi che esistono alcuni rimedi naturali veloci contro la cellulite, che potrai facilmente preparare a casa per risolvere il problema, scopri ad esempio gli usi straordinari dei fondi di caffè
Che differenza c'è tra la cellulite e la ritenzione idrica?
Sono molte le persone che confondono i due fenomeni, ma in realtà ci sono almeno 3 fondamentali differenze che distinguono i due difetti. Vediamo quindi perchè sono diverse e come si possono risolvere.
- Mentre la cellulite è una patologia, la ritenzione idrica no. La cellulite è una vera e proria infiammazione delle cellule della pelle a livello sottocutaneo, la ritenzione idrica è la tendenza delle cellule a trattenere tossine, ma è più facile da risolvere e non può essere definita una malattia.
- La cellulite è un fenomeno esclusivamente femminile (uomini con disfuzioni ormonali a parte), la ritenzione idrica è diffusa anche negli uomini oltre che nelle donne. Elimina efficacemente la cellulite con il Personal Trainer e l’allenamento per le donne.
- Puoi risolvere la ritenzione idrica bevendo molta acqua e con l'impiego dei rimedi naturali; è impossibile pensare di eliminare la cellulite senza praticare i migliori esercizi per andar via la cellulite.
Che cos'è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica è la tendenza delle cellulle ad accumulare e trattenere liquidi, tossine e sali in eccesso. La pelle è composta da due strati: il derma, che è lo strato più profondo e l'epidermide, che è lo strato in superficie. Nel derma risiedono le cellule fibroblastiche, che si occupano sia del rinnovamento cellulare, sia della produzione di collagene, la sostanza che rende elastica e compatta la pelle. Fai sport e mangia gli alimenti che stimolano il collagene della pelle, otterrai presto fantastici risultati.
Se ci sono liquidi in eccesso la soluzione sarà drenarli, ma come? I frutti invernali con potere drenante ti saranno utili nelle stagioni fredde, mentre in estate potrai preparare le migliori bevande drenanti, fresche e dissetanti. Ma ora vediamo nel dettaglio come avviene la formazione di ritenzione idrica.
Nel derma troviamo anche i capillari arteriosi, venosi, linfatici e le cellule adipose, composte prevalentemente da acqua e lipidi. Le cellule adipose formano il pannicolo adiposo, ovvero, la nostra riserva di energia. Il derma quindi sostiene e nutre l'epidermide, che è formata da molti strati cellulari che muoiono e rinascono proprio grazie al derma. Assicurati di apportare il giusto nutrimento alle tue cellule con le spezie che fanno bene alla pelle.
Le cellule che compongono il derma sono immerse nei liquidi interstiziali, se queste non riescono a liberarsi degli scarti che producono, consegue un aumento di sostanze di scarto che tendono a concentrarsi. Il ristagno di tossine accumulate porta ad un aumento dei liquidi interstiziali tra una cellula e l'altra: la ritenzione idrica. In termini medici si definisce edema e si presenta con il classico gonfiore cutaneo. Prova ad eliminare la sensazione di gonfiore con la frutta di stagione che sgonfia e depura.
La ritenzione idrica a differenza della cellulite si manifesta spesso anche negli uomini. La ritenzione idrica però può essere combattuta con con trattamenti drenanti tra cui: massaggi, impacchi, ma anche con i rimedi naturali anticellulite da bere: bevande e tisane con un potente effetto diuretico che aiutano il corpo e liberarsi di liquidi e tossine in eccesso.
Che cos'è la cellulite?
Conosci le principali cause della cellulite? Non si tratta di un semplice inestetismo, bensì di una vera e propria infiammazione a livello sottocutaneo, che si estende fino alla rete capillare sanguigna e linfatica. La cellulite a differenza della ritenzione idrica non è dovuta solo all'accumulo di liquidi interstiziali tra le cellule, ma anche ad un aumento del tessuto adiposo. Conosci gli alimenti che provocano la cellulite? Se non sai quali sono scoprilo subito e cerca di evitarli il più possibile.
Quando le cellule non riescono a liberarsi dei loro scarti aumentando la concentrazione di tossine, la membrana cellulare si fa porosa e il liquido interstiziale entra nelle cellule per cercare di diluire le tossine. Quando ciò avviene le cellule si gonfiano, modificano il microcircolo sanguigno e linfatico, che di conseguenza non riesce più a drenare i liquidi e le sostanze di scarto. Sai quali sono i migliori sport anticellulite? Si dice che il nuoto sia il migliore, provare per credere!
Il processo si definisce pressione osmotica ed è il responsabile della formazione dei nodi cellulitici, i famosi "buchini" che tutte odiamo. Ecco perchè i migliori rimedi naturali anticellulite per i glutei non consistono solamente nel bere moltissima acqua. Se vuoi davvero sconfiggere la cellulite dovrai idratati molto (perchè e sempre necessario), mangiare gli alimenti per combattere la cellulite, devi allenarti con costanza e approfittare dei benefici dei rimedi della nonna per combattere la cellulite sui fianchi. Migliora le tue abitudini e segui tutti i nostri consigli per vincere la guerra alla cellulite!