Quali sono i super alimenti per la fertilità

Sapevi che esistono degli alimenti che migliorano la fertilità? Oltre a condurre uno stile di vita sano, cercando di eliminare fumo e alcool, e a praticare una regolare attivitá fisica puoi tranquillamente introdurre nella tua dieta questi alimenti. Nonostante abbiano poche calorie, questi sono ricchi di nutrienti: daranno energia all'organismo e terranno lontani i malanni. Inoltre contribuiscono anche ad allietare l'umore. Vediamo insieme quali sono i super alimenti per la fertilitá.

Gli alimenti afrodisiaci

Tra gli alimenti afrodisiaci che aiuterebbero e aumenterebbero le voglie sessuali troviamo l'avocado, i datteri e la banana. L'avocado e i datteri sono ricchi di vitamine e minerali e contengono inoltre acido folico, indispensabile durante la gravidanza. Mangia tante banane: contengono tantissime vitamine e minerali, tra cui la vitamina A, il fosforo e il potassio, benefico per il cuore. Invece gli asparagi favoriscono la produzione di sostanze proteiche.

Non dimentichiamo le ostriche, ricche di iodio e zinco e, strano ma vero, l'aglio, fonte di selenio e vitamine. Insomma, fai il pieno di vitamine e minerali! Questi infatti contribuiscono alla fertilità dell'uomo, ma anche a quella della donna, aiutando così al concepimento di un bambino.

 

Proteggi l'apparato riproduttore

I cibi che contengono al loro interno triptofano e tirosina aiuterebbero la produzione di serotonina e dopamina, i due ormoni che preparano l'utero ad accogliere l'embrione. Bevi latte e miele, ti permetterá di rilassarti e ti conferirá l'apporto di triptofano necessario. Puoi anche assumerlo mangiando papaya e carote, ma anche noccioline e semi di girasole. La tirosina si trova invece in alimenti quali la ricotta, le mandorle e le uova, i quali contribuiscono anche a stimolare l'abbronzatura.



Introduci nella tua dieta per la fertilitá alimenti ricchi di flavonoidi. Questi infatti proteggono gli spermatozoi e gli ovuli dai radicali liberi. Mangia dunque il cioccolato fondente, il quale ha anche un effetto benefico sulla vista e non solo sull'umore.  Conosci il kale? Se la tua risposta è negativa, allora affrettati ad introdurlo nella tua dieta: i suoi effetti benefici sono sorprendenti per la grande quantitá di flavonoidi contenuta!

Altro minerale fondamentale è lo zinco che regolarizza il ciclo mestruale e aiuta la fertilità favorendo la riproduzione degli spermatozoi e degli ovuli. È indispensabile anche per la crescita poichè mantiene il sistema immunitario sano. Tra gli alimenti ricchi di zinco puoi trovare le uova, i cereali e il pesce.

Importante! Le secrezioni cervicali della donna devono stare in salute e i cibi alcalini aiutano molto in questo. La funzione fondamentale delle sostanze cervicali è quella di proteggere l'accesso alla cavità uterina da batteri o corpi estranei. Sai quali sono gli alimenti alcalini? Verdura e frutta, soprattutto quella acida e cereali e farine integrali. Anche la tua salute ne gioverá!

I super food verdi

La polvere di erba di grano è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e clorofilla. Quest'ultima trasporta ossigeno alle cellule del nostro organismo purificandole. Hai mai provato il tè matcha? Anche con questo farai il pieno di clorofilla! L'erba d'orzo aiuta durante la fase del concepimento poichè è ricca di proteine di alta qualitá, di vitamine, di sali minerali e di enzimi.

Forse piú conosciuta è invece l'alga spirulina che fornisce energia, grazie alle proteine, i grassi essenziali, il selenio e le vitamine del gruppo B ed E. È un alga azzurra di colore verde a forma di spirale e nonostante sia molto nutriente, la spirulina è anche un validissimo rimedio per accelerare il metabolismo. Infine, ecco un'altra alga. L'alga chlorella costituisce un toccasana per il nostro organismo. Data la presenza al suo interno di vitamine, minerali, proteine ed enzimi, questa è utile a combatte virus e batteri, da scongiurare quando si vuole concepire un bambino. Per la stessa ragione è ottima perché la clorofilla al suo interno elimina i metalli pesanti dal corpo, che per nulla aiutano la gravidanza.

La dieta del carciofo

Dieta del carciofo per dimagrire

Non sei ancora convinto dell'utilitá della dieta del carciofo per dimagrire? Scopri i benefici di questo ortaggio e in che modo faccia perdere peso.