In forma mangiando? Ecco i migliori alimenti brucia grassi

Lo sapevate che esistono degli alimenti brucia grassi? Sì, le risorse che la natura ci mette a disposizione sono incredibili, ci permette di nutrirci con cibi deliziosi che allo stesso tempo non appesantiscono la nostra linea. Si tratta di alimenti che bruciano più calorie di quante ne apportino.

In pratica, questi cibi aiutano ad attivare il metabolismo, che di conseguenza brucia più grassi. Per perdere peso ed avere un aspetto sano, non bisogna privarsi di cibo e sottoporsi a diete estenuanti, ma solo sforzarsi di integrare nella propria alimentazione alimenti sani e che abbiano il potere di riattivare l'organismo. Le verdure crude, ad esempio, sono alcuni tra gli alimenti detox per il nostro corpo, e ci apportano vitamine e sali minerali. Via libera quindi a frutta e verdura che purificano, hanno poche calorie, e sono tra i più potenti cibi brucia grassi! Ma non solo verdure: anche alimenti iperproteici e sostanziosi sono utilissimi nel caso si voglia perdere peso o ci si voglia mantenere in forma.

Via libera a verdure e frutta ricche di fibre

Iniziare i pasti con un'insalata, è l'abitudine migliore che si possa avere. Non solo l'insalata è utile per depurare l'organismo,  ma anche per creare un senso di sazietà che aiuterà a evitare un'abbuffata! All'insalata possiamo aggiungere qualche foglia di rucola. Tra le insalate, è infatti quella più ricca di vitamina A e vitamina C, le vitamine che stimolano il metabolismo e che attivano il consumo di calorie. Possiamo aggiungere anche qualche pezzetto di avocado. Questo frutto delizioso contiene grassi sani e aiuta a velocizzare il metabolismo e a placare la fame.

cibi-brucia-grassi-rucola

 

E come dessert? A fine pasto, possiamo preparare una fantasiosa macedonia brucia grassi: ananas, mele, pere, fragole e pompelmo saranno gli ingredienti principali! L'ananas è uno degli alimenti brucia grassi più potenti in assoluto perchè impedisce ai grassi di essere assimilati dal corpo. Questo frutto dal basso apporto calorico, ha inoltre un fortissimo potere drenante e depurativo. Le mele e le pere, che hanno pochissime calorie, appagano il desiderio di dolci e aiutano ad avere un maggior senso di sazietà. Le fragole, sono frutti con pochi zuccheri e anch'esse hanno un forte potere depurativo. Un'ottima idea infine, è quella di condire la macedonia con del  succo di pompelmo, il cui succo ha un altissimo potere drenante e brucia grassi.

Proteine? Sì, grazie!

Non solo frutta e verdura crude, anche alimenti più sostanziosi come i legumi e il pesce sono degli eccellenti cibi brucia grassi. Inoltre, i legumi sono alcuni tra i cibi più ricchi di fibre e sono quindi ottimi per favorire la digestione e per placare rapidamente i morsi della fame.



Il salmone, anche se è considerato un alimento piuttosto grasso, è anche uno dei pesci con il più alto contenuto di omega-3, un prezioso enzima che aiuta l'organismo a bruciare grassi.

cibi-brucia-grassi

Una buona notizia per tutti noi: il tipico condimento mediterraneo composto da olio extravergine di oliva e aceto, sembra aiutare a bruciare i grassi. L'aceto, infatti, non solo è uno degli alimenti meno calorici in assoluto, ma aiuta anche l'organismo a liberarsi dai grassi in eccesso. Anche il peperoncino è un ottimo brucia grassi: non solo accelera il metabolismo, ma contiene una sostanza, la capsaicina che può frenare l'appetito.

E infine...per una dieta brucia grassi, oltre a includere questi cibi nella propria alimentazione giornaliera, è importante fare esercizio fisico, da una a tre volte a settimana. Forse sapere che gli alimenti brucia grassi permettono al metabolismo di continuare a bruciare calorie, anche parecchie ore dopo l'allenamento, aumenterà la motivazione ad andare in palestra!

 

La dieta del gruppo sanguigno A

Consigli e trucchi per sport e menù del giorno. La dieta del gruppo sanguigno A e tutti gli alimenti consentiti qui: via libera a verdure ...