7 buone ragioni per mangiare frutta a colazione

Svegliarsi e consumare frutta a colazione è uno dei migliori accorgimenti per dare una scarica di energia al nostro corpo. Mangiare frutta per colazione non solo vi aiuterà a livello mentale, ma vi aiuterà anche a perdere peso e a stimolare il tratto digestivo.

Mangiare una sana colazione è un ottimo modo per far passare gradualmente il vostro stomaco da uno stato di riposo a digiuno ad uno stato attivo. Molti studi hanno dimostrato che il consumo di una colazione abbondante inibisce l'ossidazione dei grassi durante la giornata,  e, se combinata con una buona dose di frutta, assicura l'assorbimento di molti dei nutrienti necessari.

Una colazione che includa alimenti ricchi di proteine come uova e bacon spesso può risultare pesante e vi può dare sensazioni di stanchezza per il resto della giornata. Se passerete da una colazione a base di proteine animali ad una a base di frutta, noterete grandi miglioramenti di salute immediati già dalla prima settimana.

1) Migliorare la fase della disintossicazione

Fra le 7 e le 11 della mattina il corpo attraversa la fase più pesante della disintossicazione. Mangiare frutta contribuirà a portare energia per aiutare questo processo di disintossicazione, invece di ostacolarlo riempiendo il corpo con cibi anti-detox come alimenti ricchi di grassi di origine animale che sono difficili da digerire.

2) Perfetto modo per rompere il digiuno

La frutta è il modo migliore per aiutare "rompere il digiuno", ossia a risvegliare lo stomaco dopo la notte. Una buona tazza di acqua e limone accompagnata da un frutto è un toccasana per far sì che il metabolismo si risvegli facilmente con un afflusso costante di zuccheri naturali di frutta, evitando zuccheri artificiali e pasti grassi.

3) Stimolare il metabolismo

Mangiare frutta per colazione infonde nel corpo enzimi benefici, fibre e probiotici che aiutano a stimolare i succhi gastrici nello stomaco e a eliminare le tossine accumulate nei giorni precedenti. La fibra della frutta pulisce il colon, facendovi sentire più leggeri.

4) Risvegliare il corpo

Gli zuccheri naturali della frutta sono la sola cosa di cui il corpo ha bisogno al risveglio. Invece di bere il caffè, cercate di prepararvi un frullato di frutta in sostituzione del caffè, che contribuirà a mantenere il cervello attivo e pieno di energia: noterete un gran miglioramento nella concentrazione.



Ricordate che la frutta sgonfia e depura ed è l'ideale per il benessere della mente. Come si dice, mens sana in corpore sano, e se si vuole rimanere concentrati per tutta la giornata, è sufficiente mangiare un buon pasto abbondante di frutta o un buon frullato per la prima colazione!

5) Perdere peso

La frutta fornisce al corpo un'alimentazione di qualità e lo aiuta anche a liberarsi dalle tossine in eccesso eliminando gli scarti alimentari dall'intestino. Mangiare molta frutta al mattino (e in tutto il resto della giornata) vi libera dall'eccesso di tossicità, che alla fine porta inevitabilmente ad un aumento di peso.

La maggior parte delle persone pensa che mangiare un pasto ricco di proteine animali al mattino, aiuterà ad aumentare il senso di sazietà nel corso della giornata, ma ciò non è stato ancora provato.

GANNA MARTYSHEVA || Shutterstock

6) Rafforzare il sistema immunitario

Un frullato per colazione rispetto a uova e pancetta è molto meglio per il vostro sistema immunitario e la vostra salute in generale. La frutta è ad alto contenuto di vitamina C e di antiossidanti, che rafforzano il sistema immunitario e scongiurano qualsiasi tipo di batteri invasori e di microbi.

Le vitamine antiossidanti della frutta contrastano attivamente anche i radicali liberi, rallentando così l'invecchiamento cellulare.

7) Sentirsi sazi e soddisfatti

Spesso si pensa che la frutta possa non saziare, invece lo fa davvero! Nella frutta c'è tantissima fibra, oltre alle vitamine, a minerali e a fitonutrienti che fanno sentire il cervello soddisfatto e quindi aiutano a spegnere il segnale della fame nello stomaco. Inoltre, proprio la frutta aiuta ad accelerare il metabolismo, danno la spinta energetica al nostro corpo per cominciare a bruciare le calorie in eccesso e raggiungere il peso ideale.

Nadiia Loboda || Shutterstock

Assicuratevi quindi di mangiare abbastanza frutta per sentirvi pieni e ne sentirete le potenzialità positive e benefiche per tutta la giornata. Cercate inoltre di mangiare sempre frutta di stagione e a km zero, in modo da avere i prodotti più freschi e ricchi di qualità positive.

Tutti i rischi della dieta detox

Stai per cominciare una dieta detox? Sai quali sono i rischi della dieta disintossicante per il tuo corpo? Scopri ora i pericoli della dieta detox.