Ormai le alternative al latte vaccino sono sempre più frequenti sui banconi dei supermercati e sulle nostre tavole. Il burro di mandorle costituisce una di queste, tanto che viene soprattutto usato da coloro i quali seguono una dieta vegana. Inoltre, è un alimento totalmente privo di limitazioni ed effetti collaterali, ad eccezione ovviamente di quelle persone allergiche alle mandorle.
Puoi usarlo per la preparazione di torte, dolci e biscotti data la sua estrema versatilitá. E non è neanche complicato da preparare in casa: è infatti una pasta ottenuta semplicemente dalla lavorazione delle mandorle senza l'aggiunta di altri ingredienti. E c'è di piú! Questo burro - se biologico - vanta una serie innumerevole di benefici non solo per il nostro organismo ma anche a livello estetico! Dunque cosa aspetti? Perchè non provare il burro di mandorle?
Magico per perdere peso e per gli sportivi
Sapevi che il burro di mandorle - senza l'aggiunta di zuccheri - fa perdere peso in quanto stimola il metabolismo? Infatti i grassi in esso contenuti sono prevalentamente grassi monoinsaturi, che non incrementano il colesterolo nel sangue e migliorano la digestione enzimatica.
Prova ad aggiungerlo ai pasti! Oltre ad avere un gusto buonissimo e dolce, questo burro è anche molto nutriente: sazia ma non fa ingrassare. Infatti oltre a contenere grassi, è anche ricco di proteine e vitamine che contribuiscono a ridurre l'indice glicemico e l'insulina. Quindi il senso di sazietá dura piú a lungo e gli attacchi di fame nervosa spariscono.
Il burro di mandorle è anche un'ottima scelta per lo spuntino e puó essere gustato da tutti, anche dagli sportivi. Infatti, conferisce tanta energia prima dell'allenamento proprio per il suo apporto di calorie rispetto al nostro fabbisogno energetico. Inoltre, la sua alta quantitá di proteine sane - circa 25 grammi in 100 grammi di burro - lo rende uno degli alimenti assolutamente da includere nella dieta proteica di chiunque voglia aumentare la propria massa muscolare.
Perfetto per dormire
Proprio come latte e miele, anche il burro di mandorle è uno tra gli alimenti che aiutano a ridurre i problemi di insonnia e del sonno poichè migliora la qualità delle ore notturne. Purtroppo un cattivo sonno col tempo può causare danni alla salute e creare difficoltà nella vita di tutti i giorni: riduce l'attenzione nel lavoro e quando si guida. Addirittura potrebbe causare anche depressione o diabete.
Molto importante per questo l'alto contenuto di magnesio del burro di mandorle, perché indispensabile per mantenere una buona qualità del sonno. Consumando anche 400 mg al giorno di mandorle infatti si recupera l'assunzione di questo minerale così importante.
Alleato di bellezza
Le mandorle sono uno degli alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina E. La loro funzione è indispensabile: questi infatti aiutano il nostro corpo con le difese immunitarie e scongiurano lo stress ossidativo creato dai radicali liberi. Per questo, il burro di mandorle puó essere utilizzato come cosmetico anti-etá. Prova ad applicarlo regolarmente sulla pelle e lasciarlo agire per qualche minuto: le rughe e i tanti odiati segni del tempo spariranno!
Una curiosità da sapere: il burro d'arachidi è un ottimo rimedio per le occhiaie, uno tra i problemi estetici che tanto affligge le donne. Applicandone un po' sotto gli occhi prima di coricarsi lo si lascia agire per ore durante la notte e in due settimane si potranno giá vedere i risultati. Il tuo sguardo risplenderá di lucentezza giovanile!
E se ancora non ne hai abbastanza, prova ad applicare cosmetici e creme a base di burro di mandorle su tutto il corpo, specialmente su cosce, pancia e seno. Tra le altre virtú, questo burro ha anche un effetto super idratante aiutando la pelle a mantenersi giovane! Applicalo con lievi massaggi sulle zone soggette a smagliature, soprattutto durante la gravidanza. È un ottimo rimedio per prevenirle!