Cos’è la dieta proteica?

Sai in cosa consiste la dieta proteica? La dieta proteica, o dieta low-carb, è senza dubbio uno dei migliori programmi per dimagrire velocemente, a patto che sia svolta bene. Questa dieta dimagrante prevede soprattutto l'assunzione giornaliera di proteine: se non sai quante proteine contiene un alimento, aiutati con la calcolatrice delle proteine!

Rispetto alle altre diete veloci, questa è sicuramente la piú efficace per dimagrire sul lungo periodo poiché è la meno drastica. Inoltre, è una dieta che non permette soltanto il dimagrimento: è adatta anche per lo sviluppo della massa muscolare perchè aiuta a bruciare i grassi in eccesso e aumentare i muscoli.

Le proteine e la dieta proteica

Alla base della dieta proteica, come dice la parola stessa, vi sono le proteine. Il fabbisogno energetico giornaliero deve essere composto dunque soprattutto da calorie provenienti da alimenti con alta percentuale di proteine. Avendo meno calorie rispetto ai carboidrati, le proteine, se in eccesso, vengono eliminate dal nostro organismo a differenza degli altri che vengono immagazzinati sotto forma di grasso. Dunque, se vuoi perdere quei chili di troppo, abbinando un adeguato programma di allenamento, i risultati saranno ancora maggiori.

 

Inoltre, sapevi che le calorie possono essere bruciate anche durante la digestione? Il corpo infatti brucia energia non solo durante l’attivitá sportiva, ma anche durante la digestione e durante il riposo, se sono state assunte proteine. Infatti, l’elaborazione delle proteine nell’organismo è piú lenta, dunque il tuo metabolismo diventerá ancora piú veloce, restando attivo piú a lungo.

Cosa si puó mangiare nella dieta proteica?

Il menú della dieta proteica prevede che ogni giorno venga assunta una quantitá di proteine nettamente superiore a quella dei carboidrati e dei grassi. Per una dieta del genere scegli proteine che stimolano il metabolismo e che favoriscono la perdita di peso o la costruzione della massa muscolare.



Gli alimenti da prediligere dovrebbero essere dunque la carne ricca di proteine, come il pollo, il tacchino e il maiale, e il pesce piú proteico, quale il tonno e i frutti di mare. Non dimenticare le uova, quasi prive di grassi e ricchissime di proteine. Via libera anche a latte e latticini con pochi grassi: puoi infatti consumarli fino a 3-4 volte a settimana. Anche i fagioli sono i benvenuti in questa dieta, così come tutti i legumi piú proteici: prediligi le lenticchie, i ceci, ma anche e soprattutto la soia.

Attenzione a non eliminare i carboidrati: una dieta senza carboidrati non fa bene al corpo! La loro mancanza potrebbe infatti essere l’origine di mal di testa e importanti carenze nutrizionali. Scegli dunque la frutta ricca di proteine, le verdure e i cereali integrali. Anche i grassi sono ammessi, purchè si tratti di grassi sani. Conosci quali sono gli alimenti grassi che non ingrassano? Prova le noccioline, l’avocado e il pesce ricco di omega 3.

 

Perchè la dieta proteica è tanto amata/odiata?

La dieta proteica permette di dimagrire velocemente e in modo semplice. Oltre a ció offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, i risultati sono veloci poichè la quantitá di calorie ingerite al giorno è nettamente inferiore al minimo consigliato dalle altre diete, ovvero 800-1000 kcal circa. Inoltre, in un primo momento il dimagrimento si concentra su cosce, fianchi e pancia, causato dalla quasi eliminazione dei carboidrati. Non si soffre la fame poichè il nostro corpo impiega piú tempo ad elaborare e digerire le proteine contribuendo inoltre a velocizzare il metabolismo. Se sei uno sportivo la dieta proteica fa al caso tuo: le proteine infatti contribuiscono a tonificare i muscoli e ad aumentare la massa muscolare se il regime alimentare viene abbinato ad una intensa attivitá fisica.

Il segreto peró è essere equilibrati! La dieta proteica deve essere seguita per un breve periodo. Infatti, l’eccesso di proteine potrebbe generare intolleranze e allergie alimentari, dolori articolari e debilitazione generale. Inoltre, se durante la giornata non assumi la giusta quantitá d’acqua - almeno 2 litri - anche i reni potrebbero affaticarsi. Tutte queste conseguenze derivano dall’elevata quantitá di proteine ingerite a discapito dei carboidrati e dei grassi. Dunque attenzione a non esagerare.

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