La dieta del minestrone

La dieta del minestrone

La dieta del minestrone è sicuramente una delle diete più diffuse e seguite al mondo. La sua fama è dovuta sia al fatto che risulta molto facile da introdurre nel nostro stile di vita, sia perchè consente di perdere sino a 5 kg in una sola settimana. Questo tipo di dieta prevede un regime alimentare che non ha solo la capacità di far dimagrire velocemente, ma che consente anche di disintossicare l'organismo. Per tale ragione è consigliabile iniziarla nel weekend, in vacanza o comunque nei periodi in cui si hanno alcuni giorni in cui si è liberi da impegni lavorativi.

Nata in America per far perdere velocemente peso ai pazienti malati di cuore che dovevano sottoporsi ad interventi chirurgici, la dieta del minestrone è poverissima di calorie. Può inoltre essere seguita da chiunque, anche da chi adotta uno stile di vita vegetariano: è possibile, infatti, sostituire pesce e carne con alimenti di origine non animale.

Quali cibi posso mangiare nella dieta del minestrone?

Come lascia intendere il nome stesso, questa dieta si basa principalmente sul consumo di minestrone sia a pranzo che a cena, integrandolo con altri alimenti. Devi consumarlo più volte nel corso della giornata: la regola base è quella di mangiarne un piatto ogni volta che senti appetito. Il minestrone, però, deve essere preparato solo con specifici ingredienti.

Alimenti permessi nella dieta del minestrone

Cesarz || Shutterstock

Via libera a tutte le verdure ed in particolar modo a peperoni, sedano, cipolla, pomodori. Puoi condirlo solo con sale o spezie. Immancabili sono anche la frutta. Fa eccezione peró la frutta dall'importante contenuto calorico, come le banane e la frutta secca. Un giorno sì e uno no dovresti anche mangiare proteine. È prevista da 0,5 a 1 kg di carne di manzo, accompagnandola sempre ad un piatto di minestrone. Puoi alternare la carne di manzo con del pesce senza pelle, cucinato come preferisci (al vapore, al forno o alla griglia). Oppure potresti optare per un piatto di riso integrale. 



Quanto alle bevande, sono banditi gli alcolici. Gli unici liquidi permessi sono acqua (devi bere almeno 2 litri d'acqua al giorno), spremute di frutta senza zucchero, caffè, tè verde o nero e latte parzialmente scremato. Proprio perchè si tratta di una dieta dal bassissimo contenuto calorico non devi mai saltare nessun pasto. In questo caso puoi alzarti da tavola solamente quando ti senti completamente sazio!

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della dieta del minestrone?

Se vuoi perdere peso grazie alla dieta del minestrone, come dicevamo prima, non devi seguirla per più di cinque giorni. Puoi prolungarla al massimo di qualche altro giorno, ma non di più di una settimana. Trattandosi, infatti, di una dieta di natura ipoproteica, seguirla troppo a lungo potrebbe avere effetti collaterali. In particolare, essendo composta per lo più da alimenti privi di proteine, comporterebbe a lungo andare la perdita del tono muscolare. Non solo! Poichè si tratta di una dieta detox, altri effetti collaterali ed indesiderati potrebbero essere diuresi e mal di testa.

Ma quali sono i vantaggi che comporta seguire la dieta del minestrone? Il primo e non trascurabile aspetto positivo è che si tratta di una dieta economica e semplice da attuare. La dieta del minestrone, inoltre, è perfetta anche per evitare il senso di fame. Ogni volta che dovessi avvertire un languorino allo stomaco, puoi metterlo a tacere mangiando un piatto di minestrone.

Pro e contro della dieta del minestrone

Cesarz || Shutterstock

Da un lato, ciò rappresenta un vantaggio: rispetto ad altre diete, non solo non sei costretto a digiunare ma puoi mangiare un piatto di minestrone ogni volta che senti appetito e non devi nemmeno pesare e contare alimenti e calorie. Il rovescio della medaglia, peró, è che inevitabilmente i menu risulteranno simili tra loro e potrebbero a breve venirti un po' a noia.