4 sorprendenti benefici della dieta macrobiotica

I benefici di iniziare la dieta macrobiotica

Dimentica le diete tradizionali: la dieta macrobiotica è più di una qualunque dieta per dimagrire. Questa infatti è una vera e propria scelta di vita in merito all'alimentazione che porta la persona a modificare le sue abitudini alimentari scegliendo alimenti sani e naturali. Sai già in cosa consiste la dieta macrobiotica?

Per raccontare una breve storia della dieta macrobiotica, possiamo dire che è stata ideata dal filosofo giapponese George Ohsawa che, trasmettendo i suoi insegnamenti nel corso degli anni, ha permesso di dimagrire attraverso uno stile alimentare che non esclude alimenti come la dieta vegana o dieta vegetariana.

Quali sono i vantaggi della dieta macrobiotica?

Prima di scoprire tutti i vantaggi conosci già i principi segreti della dieta macrobiotica? L'alimentazione è un aspetto importante nella vita quotidiana, infatti, trascurarla può far manifestare effetti indesiderati nel corso del tempo. Chi vuole dare maggiore attenzione al proprio stile di vita troverà nella dieta macrobiotica tanti benefici e, soprattutto, l'occasione per portare nuova energia nella vita quotidinana. Lo scopo di questa dieta è portare un nuovo equilibrio nella vita di tutti i giorni in modo da sentirsi meglio in casa, a lavoro e fuori con gli amici.

I vantaggi esclusivi per cominciare la dieta macrobitoica

Syda Productions || Shutterstock

Esistono alcuni cibi yin e yang della dieta macrobiotica, che rappresentano due idee legate alla filosofia orientale. Il primo gruppo yin è caratterizzato da sapori aromatici, amari e acidi. Sono diversi dalle proprietà del gruppo yang poichè sono alimenti ricchi di potassio.



Gli alimenti yang sono composti da alimenti con un sapore piccante, salato e ricchi di sodio. Ci sono alimenti da evitare nella dieta macrobiotica, in particolar modo quelli ricchi di proprietà acide come i pomodori, le patate, i peperoni, le arance e la frutta esotica.

Modificare quello che viene mangiato ogni giorno è un modo per conoscere maggiormente il corpo e le sue abitudini. Attraverso gli alimenti consentiti nella dieta macrobiotica è possibile ritrovare un ciclo naturale grazie ai favolosi i benefici che questa dieta comporta. Vediamo quali sono i principali vantaggi che è possibile avere da una dieta macrobiotica.

1. Un aiuto per corpo

Il cibo influenza direttamente la persona che lo assume. Seguire una dieta macrobiotica permette di regolare l'acidità del corpo evitando disfunzioni, come un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive, infiammazioni e rigidità articolari. Inoltre, è adatta per chi attraversa un periodo prolungato di spossatezza fisica e per ritrovare quell'equilibrio che è venuto a mancare può provare i cibi che ti aiutano a conciliare il sonno. Quindi, se esci da un periodo stressante come un esame, la tesi o la consegna di un importante progetto è un buon modo per rimettersi in pista.

2. Un supporto per la mente

Una sana alimentazione aiuta ad avere una mente pronta, elastica e lucida. Con la dieta macrobiotica è possibile ritrovare il benessere psicofisico portando nuova energia da impiegare nella vita quotidinana. Ristabilire l'equilibrio mentale permette di concentrarsi maggiormente sugli obiettivi personali e quindi realizzarli.

3. Perdita del peso

Il fatto che si chiami anche dieta macrobiotica dimagrante indica chiaramente che la perdita di peso è un ulteriore beneficio della dieta macrobiotica. Tra i cibi perfetti per perdere peso ricordiamo il riso, le verdure e i legumi che sono tra gli elementi più equilibrati nella dieta macrobiotica. Inoltre, sono anche alimenti che sgonfiano la pancia portando maggior benessere. La diminuzione del peso deve avvenire in tempi adeguati perchè è necessario non mettere a rischio la salute del corpo e per mantere i risultati anche nel lungo periodo. La perdita del peso diventa una conseguenza del cambiamento dello stile di alimentare e nel tempo i risultati ti appariranno in modo evidente.

L'effetto dimagrante è uno dei vantaggi della dieta macrobiotica

Billion Photos || Shuterstock

4. Riduzione dello Stress

Impegni e scadenze lavorative incidono sulla qualità della vita quotidiana e avere delle idee su cosa mangiare quando si è nervosi può regalare qualche momento di piacere. Scegliere bene cosa mangiare per rimanere in salute è importante e l'alimentazione macrobiotica aiuta a superare questa condizione perchè conduce a un nuovo tipo di equilibrio. Include una riduzione dello stress perchè gli alimenti presenti nella dieta aiutano il corpo a mantenere un equilibrio naturale. 

Riscoprire il benessere, l'energia e la freschezza con un'alimentazione sana è il modo migliore per mettersi in gioco. Lasciare da parte le cattive abitudini e ricercare uno stile salutare aiuta a a prevenire anche i fastidiosi e improvvisi attacchi di fame.

Cinque benefici della cannella!

La canella è una spezia portentosa per la nostra salute. Sono molti i benefici della cannella per il nostro organismo. Scopriamone cinque!