La dieta macrobiotica è una dieta dimagrante che unisce la filosofia orientale e una sana alimentazione. Considerata più di una dieta in cui è possibile disintossicare il corpo riscoprendo un nuovo equilibrio interno. Le persone sono quello che mangiano, mettere attenzione agli alimenti che portiamo in tavola è un modo per prendersi cura del proprio corpo.
Ecco come avere corpo e mente sani con la dieta macrobiotica, cosa aspetti a cominciare?
Cos'è la dieta macrobiotica?
Il significato profondo di questo percorso alimentare consiste nel riportare l’organismo a uno stadio sano, libero dalle intossicazioni derivanti dal cibo moderno. Fondata da George Ohsawa agli inizi del novecento, si è ampliamente diffusa durante gli anni Sessanta come stile alimentare salutare.
Secondo questa filosofia gli alimenti hanno un’energia particolare che rispecchia i principi orientali dello yin e yang. Non è vietato il consumo di pesce e carne, come invece nella dieta vegana e vegetariana. Il principio alla base è di creare un equilibrio tra i differenti alimenti evitando tutti quei cibi che sono stati trattati industrialmente e hanno al loro interno coloranti e conservanti.
Gli alimenti yin sono acidi, freddi e ricchi di potassio mentre quelli yang sono intensi, naturalmente salati e ricchi di iodio. Raggiungere l’equilibrio tra queste due forze è un principio base della macrobiotica che vuole portare benessere fisico, emotivo e mentale alla persona.
Dieta macrobiotica: sí o no?
I benefici della dieta macrobiotica sono molti. Prima di tutto migliora il benessere generale regolando l’acidità del corpo e porta a sentirsi in forma e in armonia con sé stessi. La giusta alimentazione permette di rimanere più lucidi e attivi mentalmente favorendo la creatività.
Tra i motivi per cui dieta macrobiotica è salutare perché permette di perdere peso e tenerlo sotto controllo. Un motivo vantaggioso un più per rimettersi in forma e eliminare le tossine.
Il cambiamento dell’alimentazione incide anche sul livello di stress che è presente in una classica giornata di lavoro e seguire una dieta disintossicante, naturale ed equilibrata è un modo per mantenere la concentrazione sugli obiettivi.
Ma la dieta macrobiotica comporta dei rischi? Prima di cominciare una dieta di questo tipo è importante capire le possibili controindicazioni della dieta macrobiotica e seguire le differenti fasi con attenzioni. La più importante è quella di transizione dove gradualmente vengono sostituiti gli alimenti con alcuni più sani, come le verdure e i legumi.
Alcuni fattori negativi possono manifestarsi come squilibri dal punto di vista fisico come delle carenze di vitamine, ferro e calcio. Inoltre, il mantenimendo della dieta nel tempo potrebbe comportare dei problemi di anemia dovute al troppo utilizzo di alimenti ricchi di iodio come i cereali.
- Chi può seguire la dieta? Tutti gli adulti che non hanno carenze nutritive pregresse.
- Chi non può seguire la dieta? Bambini, anziani e ovviamente le donne in gravidanza.
Cosa si mangia nella dieta macrobiotica?
La dieta macrobiotica è differente dalla dieta vegana perché include molti più alimenti da usare. Gli alimenti permessi nella dieta macrobioticae appartenenti al gruppo del principio yin sono le verdure, i legumi, i latticini e i cereali.
I cibi yang sono considerati salati e intensi e quelli ammessi sono il pesce a carne bianca, i molluschi, la carne bianca come pollo, tacchino e coniglio.
In questa dieta gli alimenti più importanti sono i cereali come il mais, l’orzo, l’avena, il miglio. Il riso fa parte dei cereali ed è considerato come l’alimento più neutro perché non altera i segni yin e yang e mantiene l’equilibrio generale.