Corpo e mente sani con la dieta macrobiotica

Avete mai sentito parlare della dieta macrobiotica? Non è solo una dieta innovativa e utile per perdere preso, ma è anche una vera e propria filosofia di vita. Uno stile di vita che si ispira e prende spunto dalla cultura e dalla filosofia orientale, che mira a raggiungere il benessere del corpo e la salute grazie ad una corretta alimentazione.

Ma l'alimentazione non è l'unica variabile ad avere un ruolo importante nel principio macrobiotico: importanti sono anche il movimento e lo sport, una vita tranquilla e senza stress e una mente calma e libera da ansie. Solo in questo modo, potrai ottenere corpo e mente sani con la dieta macrobiotica.

Il cibo come medicina

Quale dieta scegliere? Spesso è difficile prendere una decisione... La dieta macrobiotica conosciuta e praticata al giorno d'oggi, altro non è che una piccola parte di un vero e proprio stile di vita e alimentare molto antico, che risale a millenni nel passato. Uno stile di vita nato in Oriente e giunto in Occidente solo verso i primi del novecento grazie ad un medico giapponese che decise di divulgare le teorie alimentari dei monaci buddisti. Il principio è quello di perseguire un equilibrio fra Yin e Yang.

Nella dieta macrobiotica, i cibi acidi rappresentano lo Yin. Questi sono i latticini, tè e caffè, alcuni tipi di spezie, i derivati animali, le farine raffinate e alcune tipologie di frutta. Lo Yang rappresenta invece i cibi alcalini, ovvero i cibi che teoricamente sono più sani per l'organismo, come ad esempio frutta e verdura, legumi, frutta secca e farine integrali.



 

Secondo le teorie della dieta macrobiotica, il cibo che ingeriamo è la medicina più efficace per mantenere il corpo e la mente in salute e per prevenire e curare un gran numero di disturbi e malattie. Secondo questi principi infatti, il corpo si ammalerebbe soprattutto perchè alimentato male, con cibi innaturali, pieni di conservanti e che a lungo andare  disturbano il delicato equilibrio del corpo.

Come funziona la dieta macrobiotica?

Per seguire la dieta macrobiotica, occorre abolire in primis tutti i cibi preconfezionati e ricchi di conservanti. Devi dare tempo al tuo organismo di abituarsi a cibi semplici e naturalmente sani. Quindi niente alimenti bianchi come zuccheri e farine raffinate e via libera a verdura, frutta e cibi naturali. Non serve essere dei filosofi orientali per seguire i principi di questa dieta, basta essere dei sostenitori di uno stile di vita sano. La dieta macrobiotica è infatti sinonimo di salute e non necessariamente sempre di spiritualità!

Esistono vari gradi per seguire questa dieta. Il livello meno drastico e più equilibrato prevede una dieta ricca di verdura con pochi alimenti di derivazione animale, soprattutto pesce. Semaforo verde invece per cereali integrali, come riso integrale, quinoa e miglio. Ma anche pasta al farro o pasta integrale, preferibilmente non in quantità troppo elevate.

Macrobiotica, ma equilibrata

Ricorda comunque che una dieta, per essere sana, deve essere prima di tutto equilibrata, altrimenti a risentirci potrebbe essere proprio la tua salute! Per evitare di sviluppare carenze vitaminiche, è molto importante fare attenzione ad includere nella dieta tutti gli alimenti necessari: i cereali, le verdure, i legumi.

I cereali sono di fondamentale importanza per fornire l'energia necessaria al nostro organismo, per poter svolgere le attività di ogni giorno e per avere la forza necessaria ad affrontare l'attività sportiva. Le verdure ricche di vitamina C sono la base per un'alimentazione sana; allo stesso modo della frutta, che dovrebbe essere presente nei nostri piatti ogni giorno, specialmente a colazione. Sai quali sono i legumi con piú proteine? Lenticchie, ceci, fagioli e piselli sono una fonte importante di proteine, soprattutto per i vegetariani o i vegani. Dovrebbero essere presenti almeno 3/4 volte alla settimana nei piatti di chi segue una dieta macrobiotica.