3 alimenti da evitare nella dieta macrobiotica

I cibi non permessi nella dieta macrobiotica

Come ritornare in forma in tempi brevi? La soluzione è seguire una dieta che sia vicina alle esigenze quotidiane. Tra le più famose vi è la dieta macrobiotica che è basata su principi filosofici orientali e non vieta alimenti come nella dieta vegana.

Sai già in cosa consiste la dieta macrobiotica? Questo tipo di alimentazione divide i  cibi consumati in yin e yang che vivino in un circolo alla ricerca di un equilibrio continuo. Sono presenti tanti tipi di alimenti che è possibile mangiare ma ne esistono alcuni che sono sconsigliati.

Cosa non devi mangiare nella dieta macrobiotica

Nell'alimentazione macrobiotica sono molti i cibi che saziano e non fanno ingrassare visto che la dieta prevede principalmente l'assunzione di cereali come riso, farro e avena e di verdure di ogni tipo. Per quano riguardo quelli che non fanno bene alla salute, è da precisare che alcuni di essi creano uno scompenso nell'equilibrio yin e yang. Oltre allo scompenso del corpo c'è anche un mutamento delle energie che non aiuta a stare meglio nella vita quotidiana.

I cibi della dieta macrobiotica che hanno effetti negativi

fizkes || Shutterstock

Tra i principi segreti della dieta macrobiotica c'è quello di mangiare sano ma con buonsenso. Significa alternare le varie cose da mangiare per non andare incontro a carenze. Nonostante questo, ci sono cibi che sono altamente sconsigliati perché appesantiscono il corpo e ad alcuni di loro possono appartengono anche agli alimenti che non devi mangiare la sera per non rischiare di dormire male.

1. La carne rossa è sconsigliata

Tra i motivi per cui la dieta macrobiotica è salutare c'è il fatto che la carne rossa viene vietata. È stato considerato come un cibo ad alta concentrazione di proteine e l'assunzione frequente nel tempo non giova alla salute. Questo alimento dovrebbe essere consumato per un massimo di una volta al mese.

2. Gli alimenti industriali fanno male

Tra gli alimenti sconsigliati ci sono i cibi che fanno ingrassare di più di tutti. Questi rappresentano tutti quelli raffinati come il pane bianco, lo zucchero bianco e i dolci industriali confezionati. La lavorazione che subiscono non li rendono adatti a uno stile di vita macrobiotico sano.

3. Le bibite industriali hanno effetti negativi

Tra i cibi yin e yang della dieta macrobiotica non sono incluse le bibite industriali. Non aiutano a stare bene perché gonfiano la pancia e fanno ingrassare. Per riuscire a stare meglio è importante farne a meno e sostituirle con tè, succhi di frutta, tisane e frullati naturali. Questo cambiamento di cose da bere permette al corpo di assimilare sostanze buone come le vitamine e non gli zuccherri raffinati nelle industrie.



Anche gli alcolici sono bevande da evitare perché operano destabilizzando l'organismo secondo sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista dell'equilibrio interno.

Gli alimenti non permessi nella dieta macrobiotica

Elena Shashkina || Shutterstock

Perché alcuni cibi fanno male nella dieta macrobiotica?

Per comprende meglio come funziona l'alimentazione nella dieta macribiotica è importante immaginare gli alimenti come in una piramide. Alla sommità c'è la carne che è altamente sconsigliata. Scendendo verso la base è possibile trovare la carne bianca, il pesce le verdure e alla base i cereali. Questa rappresentazione dice quali sono gli alimenti da evitare e quali no.

Molti degli alimenti consentiti nella dieta macrobiotica possono aiutare a perdere peso e ristabilire un equilibrio sano. Cominciare a mangiare sano è un ottimo modo per far diminuire gli effetti negativi dell'alimentazione tradizionale e farlo insieme a un gruppo di persone è un modo più semplice per imparare quali sono gli alimenti migliori per noi e quali no.

La filosofia macrobiotica spiega come quello che mangiamo influenza la nostra vita quotidiana e come alcune complicazioni sono il frutto di uno squilibrio alimentare e psicofisico.

 

Quattro trucchi per perdere peso

Volete perdere peso? Ecco cinque trucchi per non prendere chili e, anzi, perderne qualcuno. Scoprite subito i nostri consigli per dimagrire velocemente.