6 alimenti che non devi mangiare la sera

cibi proibiti la sera a cena

La cena è uno dei tre pasti fondamentali della giornata insieme alla colazione e al pranzo. Ma i dubbi riguardo cosa mangiare prima di andare a letto sono davvero tanti! Se sei tra i tanti che sentono un certo brontolio allo stomaco anche dopo aver cenato e sgattaiolano silenziosamente verso il frigo anche di notte, allora dovresti proprio rivalutare.

La ragione per cui sei colto da questi attacchi di fame notturni può avere a che fare con alcuni cibi che dovresti evitare di mangiare a cena.  Innanzitutto ci sono alcune dritte che valgono per tutti: se vuoi avere la pancia piatta allora niente zuccheri alla sera! Un'alimentazione sregolata o con alimenti troppo pesanti potrebbe rimanerti sullo stomaco e non farti riposare bene la notte. Ecco allora dieci cose che non devi mangiare di sera se vuoi dimagrire, ma soprattutto dormire!

1. Carne rossa

Mangiare un buon filetto a cena può farvi sentire l'acquolina in bocca al sol pensiero, ma non è la migliore idea se vuoi andare subito a coricarti. La carne rossa, infatti, è pesante e difficile da digerire. Questo significa che ci metterai un bel po' prima di prendere sonno quindi opta per le carni bianche come pollo o tacchino, più leggere ed ugualmente gustose.

2. Verdure

Sorpreso, vero? Le verdure sono sicuramente ricche di nutrienti e assolutamente salutari, ma sono anche alimenti ricchi di fibre. Proprio le fibre, che fanno benissimo all'organismo aiutando chi soffre di intestino pigro e la flora intestinale, sono davvero difficili da digerire.

Se poi accompagni le verdure con molte fibre alla carne rossa puoi tranquillamente rassegnarti a una notte insonne. Le fibre, infatti, danno un senso di gonfiore che difficilmente ti farà fare sogni tranquilli. Hai mai notato che mangiare insalata alla sera gonfia?

verdure a cena

iMarzi || Shutterstock

3. Patatine fritte

Chi sa di poter resistere ad un pacchetto di patatine fritte, magari anche dai sapori esotici, guardando il proprio canale preferito? Se ti stavi già leccando i baffi al pensiero di aprire le patatine guardando il tuo reality preferito, dovrai cambiare idea. Il glutammato presente in cibi e snack confezionati è un nemico giurato del sonno. Scegli invece cibi più leggeri e adatti per smettere di russare.

4. Pasta e carboidrati

Le scuole di pensiero sono tante, ma è meglio mangiare i carboidrati a pranzo o a cena? C'è chi dá il via libera ai carboidrati a pranzo e a cena e chi li mangia solo a pranzo, ritenendoli troppo pesanti prima di andare a dormire. Se anche tu fai fatica a digerire i carboidrati alla sera, allora lascia stare spaghetti e penne perchè potresti metterci un bel po' a digerire, e quindi a prender sonno.



Qual è l'alternativa quindi? Una soluzione può essere il riso invece della pasta, che sazia altrettanto ma è molto meno pesante. E se invece della pasta sei solito mangiare pane, quanto pane puoi mangiare alla sera? Come sempre, dipende. Ma se ti piace davvero tanto, accompagna la cena con pane di farine alternative alla farina bianca.

cenare con pasta

5. Gelato

Il gelato è uno dei patrimoni gastronomici del nostro paese: ce n'è per tutti i gusti e varietà. Dal gelato alla frutta alle creme, dai gusti strani a quelli più golosi, purtroppo il gelato non è tra i cibi meno calorici sulla tavola. Questa bomba calorica di grassi e zuccheri può essere la soluzione a un pranzo veloce durante le estati torridi, ma non è tra i cibi che dovresti scegliere per dormire bene la notte.

6. Pizza

Incredibile vero? Ebbene, secondo la farina e il tipo di lievitazione, la pizza potrebbe essere tra i cibi da evitare la sera per non ingrassare. Quando si è a dieta si può mangiare la pizza, ma a cena?

Una pizza margherita non vi disturberà molto di notte se fate passare un po' di tempo tra la cena e il momento in cui andate a letto. Se invece volete rintanarvi sotto le coperte a guardare l'ultimo episodio della serie tv che amate, potreste girarvi e rigirarvi tutta la notte a causa della cattiva digestione.