Quanto pane mangiare alla sera?

Mangiare pane alla sera

Quando si è a dieta o si vuole semplicemente seguire uno stile di vita sano, un argomento che suscita accese discussioni è sicuramente quello di mangiare carboidrati a cena. In particolar modo il pane. Secondo molti, infatti, sarebbe assolutamente da evitare: il suo consumo, soprattutto alla sera, farebbe ingrassare. E' anche vero, però, che eliminare del tutto il pane dalla propria dieta sarebbe un grave errore. Il corpo, per stare bene, ha necessità di assimilare anche le sostanze nutritive contenute in questo alimento. Scopriamo insieme allora quanto pane mangiare alla sera per rimanere in forma ed in salute!

Si può mangiare pane alla sera?

Partiamo con il precisare un primo aspetto importante. Anche se si è a dieta o si desidera comunque tenersi in forma non bisogna assolutamente eliminare il pane dal proprio menù quotidiano, nemmeno alla sera. Il pane, infatti, contiene sicuramente carboidrati, ma possiede anche tante sostanze nutritive essenziali per la buona salute del corpo. È infatti ricco di vitamine, ferro, fibre e sali minerali. Come per tutti i cibi, quindi, il giusto equilibrio sta nel mezzo. Ciò che va evitato non è infatti il consumo di un determinato alimento. È invece la sua assunzione in dosi eccessive a determinare un aumento di peso.

Quanto pane mangiare alla sera?

symbiot || Shutterstock

Al contrario di quanto comunemente si pensi, il pane e più in generale i cereali integrali sono invece un toccasana per la dieta. Anche per mantenere il proprio peso forma. Essendo alimenti ricchi di fibre, infatti, se consumati in dosi adeguate aumentano il senso di sazietà. In questo modo mangeremo meno, soprattutto alla sera: momento in cui si deve evitare di esagerare con il cibo.



Non è un caso, infatti, che un recente studio effettuato su un gruppo di persone a dieta abbia proprio evidenziato questo fatto. Le persone che avevano consumato pane in tutti i loro pasti, compresa la cena, e sempre in dosi moderate, avevano perso più grasso. Erano anche dimagrite più velocemente di quelli che, invece, avevano eliminato questo alimento dai loro pasti.

Quanto e quale pane mangiare alla sera?

Tutto ciò chiarito, passiamo ora a scoprire quali sono le dosi giuste di pane da mangiare alla sera. A cena, come è noto, è bene evitare di fare abbuffate. Ciò non solo per evitare di ingrassare, visto che alla sera l'organismo smaltisce il cibo più lentamente rispetto alla mattina. Ma anche perchè appesantire troppo lo stomaco renderebbe più difficoltoso addormentarsi e riposare bene.

Alla sera, infatti, per non rinunciare al pane, è bene diminuirne le porzioni rispetto a quanto se ne consuma all'ora di pranzo. Un etto di pane, infatti, contiene tra le 200 e le 300 calorie, che non sono certo poche. L'ideale allora a cena è non esagerare con le dosi, arrivando a consumarne al massimo 50 grammi. Considerando che 50 grammi è una misura che, nella pratica, varia di molto in base al tipo di pane che si preferisce consumare, per andare sul sicuro, l'ideale alla sera sarebbe mangiare due fettine sottili di pane. Altrimenti, se si mangiano passati di verdure e minestrone, aggiungerne qualche pezzettino alla zuppa a mo' di crostino.

Si puó mangiare pane alla sera?

Joerg Beuge || Shutterstock

Un piccolo trucchetto per evitare di consumare eccessivamente pane soprattutto alla sera è quello di non mettere in tavola il cestino del pane, ma solo qualche fettina. In questo modo non sarete indotti in tentazione evitando di consumarne in eccesso. Ancora meglio sarebbe scegliere di consumare pane integrale rispetto al classico pane bianco. Il pane integrale, infatti, oltre che risultare un alimento meno ricco di calorie rispetto alle altre tipologie di pane, viene anche digerito più facilmente dall'organismo. Se, invece, non si vuole proprio rinunciare al pane bianco, è decisamente consigliabile scegliere il pane lievitato. Questo infatti è molto più leggero, sia in termini di calorie che di digeribilità, rispetto al pane ricco di mollica.

7 alimenti ricchi di zinco

Hai una carenza di zinco e vuoi sapere quali alimenti ne contengono alte percentuali? Scopri subito quali sono i sette alimenti con più zinco.