7 alimenti per abbassare la pressione

Quali sono gli alimenti perfetti per abbassare la pressione sanguigna? Che regime dietetico si deve seguire, per stare al meglio, sempre al top?

Per la nostra salute, la pressione deve essere sempre tenuta sotto controllo. Lo stile di vita, età, alimentazione sbagliata, stress e nervosismo possono far alzare la nostra pressione sanguigna e questo può portare anche gravi conseguenze.

Che fare? Bere molta acqua, cercare di camminare il più possibile e mangiare alimenti poveri di grassi, può essere il modo giusto per cominciare a star meglio. Un'alimentazione sana ed equilibrata può essere proprio quel che ti serve per rimetterti in forma e tenere controllata la pressione. Cosa bisogna mangiare quando si ha la pressione alta? E quali sono gli alimenti che abbassano la pressione subito?

Aglio e cipolla prima di tutto

Ottimi alimenti per abbassare la pressione son l'aglio e la cipolla. Il primo contiene allicina, una sostanza naturale davvero ottima per regolare la pressione. La cipolla invece, aiuta a ridurre la pressione sistolica e quella diastolica grazie alla presenza di un valido flavonoide, la quercetina.

Antonova || Shutterstock

Consumati come condimento, cipolla e aglio sono i nostri principali alleati per stare bene. Inoltre, sorprendentemente, le cipolle possono anche proteggere da alitosi e problemi di stomaco, grazie all'acido urico presente, che viene rilasciato durante la digestione nell'organismo.

Cardamomo, cannella ed origano

Alcune spezie rendono squisiti e ricchi di sapore i nostri piatti. In più risultano grande alleati del nostro benessere, infatti le spezie aiutano ad abbassare la pressione.

Parliamo ad esempio della cannella: ricca di vitamine antiossidanti, questa spezia dolciastra è perfetta non solo per abbassare la pressione ma anche per combattere gli zuccheri nel sangue, e quindi per tutti i soggetti diabetici. Se pensate che la cannella sia una spezia invernale, perfetta solo durante la stagione natalizia, vi sbagliate: provatela negli smoothie e come dolcificante durante la dieta detox.



neil langan || Shutterstock

Nell'elenco delle spezie amiche, il cardamomo: utilizzarlo in piatti, infusioni e ricette per almeno tre mesi, permetterà di risolvere davvero qualsiasi problema con la pressione alta, a qualsiasi età.

L'origano invece, pianta mediterranea che non manca mai nei nostri sughi e nelle salse, è perfetto non solo per abbassare la pressione arteriosa, ma anche per regolare il battito cardiaco. Una sostanza alleata della nostra salute, il Carvacrolo, che si trova in grandi quantità proprio nell'origano. Una spolverata di origano su una bella insalata caprese è quel che ci vuole per la nostra salute.

Il biancospino

Il biancospino non è tra i prodotti che di solito troviamo nelle nostre dispense, ma è un ottimo digestivo. Questo fiore, perfetto per infusi e tisane, è anche un prezioso alleato per abbassare la pressione alta.

Un infuso di fiori di biancospino, filtrato attentamente e dolcificato con un cucchiaino di miele d'acacia, è l'ideale anche per combattere l'insonnia e contrastare il mal di testa: berne una bella tazza bollente, prima di andare a dormire, renderà il nostro sonno rilassato e tranquillo, e al mattino sarete come nuovi.

Le olive

Molto presenti nella nostra dieta mediterranea, verdi o nere che siano, le olive hanno davvero molte proprietà benefiche: non solo abbassano la pressione, ma contengono preziosi oli e acidi grassi buoni.

Gita Kulinitch Studio || Shutterstock

Le olive combattono il colesterolo, ma sono consigliate anche contro il diabete. E non solo: possono nutrire dall'interno pelle e capelli, che appariranno luminosi e bellissimi. Le olive sono saporite e molto versatili: possono essere inserite nel vostro cocktail all'aperitivo o essere un antipasto gustoso. Le olive possono essere un ingrediente saporito, presente in moltissime pietanze: dal pesce alle carni, passando per primi gustosi e il pane.

La pressione alta deve essere tenuta sempre sotto controllo e monitorata. Rivolgetevi sempre al vostro medico e consultatelo per adottare la dieta più appropriata. Per tenerla a bada, meglio scegliere alimenti vincenti, alleati del nostro benessere.

Quali sono gli alimenti probiotici?

Gli alimenti probiotici sono fondamentali per la regolarità del nostro intestino. Grazie alle loro proprietà, i cibi probiotici aiutano la flora batterica.