Spezie che fanno bene alla pressione

Prendersi cura della nostra pressione arteriosa è molto importante. Se troppo alta, questa rischia di premere troppo sulle arterie provocando un infarto. Se troppo bassa, accusiamo debolezza e spossatezza e possiamo giungere anche al collasso. Una pressione perfetta può regalarci benessere.

Per regolare al meglio la pressione, si consiglia di seguire un regime dietetico bilanciato, una dieta ricca e varia e di evitare tutti i cibi che aumentano il colesterolo cattivo, come fritti, insaccati e formaggi grassi. Inoltre, si raccomanda di fare un po' di movimento ogni giorno: bicicletta, corsa, fitness...parola d'ordine: movimento! Grazie alle spezie che fanno bene alla pressione, tutto sarà più gustoso e facile.

Cardamomo e curcuma come cura

Il cardamomo e la curcuma sono perfetti alleati della nostra pressione sanguigna. Se li assumiamo ogni giorno, proprio come una cura erboristica, loro ci aiuteranno a mantenere ottimale il flusso del sangue, proteggendo il cuore dall'infarto.

Il cardamomo, anche se assunto in modo costante aiuta a combattere i coaguli sanguigni. È uno dei migliori alimenti che tengono a bada la pressione, senza mai far innalzare i livelli di lipidi nel sangue ed il fibrinogeno. Anche il cardamomo può essere utilizzato come saporita ed aromatica spezia. E' infatti ottimo in piatti di carne o pesce. Ma le sue proprietà sono meglio rilasciate se assunto come infuso in acqua calda, quotidianamente.

 



La curcuma è ricca di benefici: contiene una sostanza chiamata curcumina, la quale è molto valida come antiossidante ed antinfiammatorio. Non solamente è in grado di abbassare la pressione, ma ci aiuta anche a controllare il livello di grassi nel sangue, evitando così che le nostre arterie si induriscano. La curcuma può essere consumata ogni giorno, in piatti saporiti e colorati come risotti e paste. Si puó anche consumare bollendo per dieci minuti tre cucchiai di curcuma ed acqua o latte. Si ottiene da questa miscela, il Golden Milk, una bevanda famosa per le sue grandi proprietà antinfiammatorie e soprattutto antiossidanti. Risultato: una pelle giovane e sana ed un organismo in perfetta salute.

Origano sulla pizza, biancospino in tazza

Tra le altre spezie che fanno bene alla pressione, troviamo certamente l'origano: questa spezia mediterranea infatti è famosa per le sue proprietà di regolarizzazione della pressione sanguigna. L'origano è ricco di carvacrolo, una sostanza che abbassa la pressione media, ma anche quella diastolica e sistolica. Come assumere l'origano? Con la nostra dieta mediterranea, avremo l'imbarazzo della scelta. Questa spezia è perfetta su tutte le verdure, in insalata di riso o caprese, ideali come piatti leggeri per l'estate. Una ricetta top? La pizza Marinara che vede l'origano come spezia protagonista, su una base di pizza al pomodoro.

Il biancospino! Noto sin dall'antichità per le sue proprietà sedative e calmanti, veniva già consigliato dalle nostre nonne come rimedio per abbassare la pressione. Una tazza di infuso di biancospino non soltanto ci aiuta a tenere sano il nostro cuore e tutto l'apparato cardiovascolare, ma dormiremo anche sonni tranquilli e sereni, specie se si associano i fiori di biancospino a camomilla e melissa.

Cannella su frutta e dessert

Se proprio vogliamo fare il pieno di spezie che fanno bene alla pressione, allora si potrà anche aggiungere una spolverata di cannella su frutta, macedonia, gelato...e nei nostri biscotti!

 

Spezia profumatissima, la cannella è ricca di benefici: vero toccasana  contro la pressione alta! Questa spezia è anche alleata della salute di tutto il nostro sistema cardiovascolare, perché ha effetti antiossidanti. La cannella potrà anche essere assunta come tisana, aggiungendo due cucchiai di polvere di cannella ad una tazza d'acqua bollente. In questo modo, si abbassa anche il livello di zuccheri nel sangue. Con tanto gusto in più!

Dieta Okinawa

Decidere di seguire la dieta Okinawa apporta senza ombra di dubbio un sacco di benefici per il nostro organismo. Sai quali sono gli alimenti consigliati?