Le olive fanno bene per combattere il colesterolo?

le olive servono per il colesterolo

Le olive sono uno degli alimenti simbolo del nostro paese: forse non sai che, oltre ad essere deliziose, contengono tantissime sostanze molto utili per il nostro organismo. Le olive sono un alimento, oltre che molto buono, anche ricco di virtù. Se vengono consumate in modo equilibrato apportano, infatti, tantissimi benefici per il nostro corpo.

Anche recenti studi scientifici hanno confermato come consumare abitualmente olive aiuti a prevenire il colesterolo, in particolar modo se vi si associa anche una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea, ed una vita attiva.

Le olive sono, infatti, un vero e proprio toccasana nella guerra al colesterolo. Le olive sono tra i cibi che abbassano il colesterolo: contengono, infatti, molti acidi grassi monoinsaturi: consumarle quindi, anche sotto forma di olio extravergine di oliva, aiuta a salvaguardare il sistema cardiovascolare contro il colesterolo cattivo.

Colesterolo alto

Numerosi studi e ricerche per la prevenzione di malattie cardiovascolari hanno dimostrato come le olive e  l'olio extravergine di oliva abbassano il livello di colesterolo-LDL e riduce in generale i grassi corporei, grazie agli acidi grassi in essi contenuti. Cos'è il colesterolo? Il colesterolo non è nocivo fintanto che non è presente in quantità eccessive. Quando questo accade, purtroppo, finisce per ostruire le arterie, aumentando così la pressione sanguigna e i rischi di infarto. Se alcuni cibi aumentano il colesterolo cattivo, altri, come le olive, invece sono tra gli alimenti da integrare nella propria dieta per vivere bene e in salute.

Ci sono due tipi di colesterolo: il colesterolo LDL, o colesterolo “cattivo”, che deposita le cellule adipose sulle pareti delle arterie, ed il colesterolo  HDL o colesterolo "buono", che consente di pulire le arterie.

Dal punto di vista nutrizionale, le olive sono uno degli alimenti più ricchi di grassi, in questo caso lipidi vegetali insaturi. Ne bastano 150 g per coprire le esigenze giornaliere di lipidi insaturi di un adulto. Utili nelle ipercolesterolemie e nel diabete, aiutano a contrastare i picchi glicemici, le olive sono un alimento antiossidante e antinfiammatorio, ricchissimo di polifenoli.
Questo alimento è infatti ricco di vitamina E, proteine vegetali e sali minerali. Le olive verdi, in particolare, risultano essere più ricche di vitamine rispetto a quelle nere; queste ultime, però, contengono più polifenoli e grassi insaturi.

Le olive fanno bene?

Le olive non solo aiutano a contrastare il colesterolo cattivo, ma aiutano anche a prevenire il rischio di cancro al colon grazie alle alte dosi di vitamine antiossidanti. Le olive nere, infatti, rilasciano radicali liberi che bloccano o rallentano lo sviluppo delle cellule tumorali.



Desiderate avere una pelle bella e sana? La vitamina E presente nelle olive, e nell'olio di oliva, agisce in profondità nella pelle, ristrutturando i tessuti e idratandola in profondità. Ma la vitamina E non fa bene soltanto all'epidermide: sono molti gli alimenti utili alla vista che presentano vitamina E in abbondanza. E non è certo una casualità!

La dieta mediterranea è una delle più elogiate e fa dell'olio di oliva e delle olive uno dei suoi punti di forza. Tre cucchiai di olio di oliva a crudo nelle pietanze non fanno solo bene per il colesterolo, ma anche per aiutare l'intestino pigro ad attivarsi e accelerare il metabolismo. Se dovete scegliere tra grassi saturi e insaturi, sicuramente meglio una cucchiaiata d'olio che un po' di burro!

Sapevate che la seratonina contenuta nelle olive le converte in un perfetto alimento brucia grassi? Ebbene sì, è proprio vero: gli acidi grassi delle olive bruciano i depositi adiposi in eccesso e aiutano a perdere peso. Allora cosa aspettate a sostituirle alle patatine all'aperitivo e a usarle nelle salse?