La dieta chetogenica, da cyclical keto diet è un regime alimentare che si basa su un sostanzioso apporto di proteine e un apporto di carboidrati estremamente ridotto per un breve periodo di tempo, per poi invertire il processo per un altro ciclo.
Questa dieta, sembra essere molto efficace per la perdita di peso, soprattutto nella zona addominale. Basandosi sul processo della chetosi, la dieta ha come scopo primario l'utilizzo dei grassi, comprese le riserve di grasso, al posto degli zuccheri per ottenere energia. Il metabolismo, inoltre, dovrebbe risultare più veloce grazie all'alternanza a fasi e all'impossibilità dello stesso di adattarsi, a causa dell'alternanza a fasi.
Dieta chetogenica sì o dieta chetogenica no?
Sono molti i benefici della dieta chetogenica, ma, come per ogni dieta, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista o quantomeno chiedere il parere del proprio medico di base che, conoscendo al meglio la situazione personale dei pazienti, potrà valutare la reale necessità di una dieta e la tipologia di dieta migliore.
La dieta chetogenica potrebbe infatti presentare molti effetti collaterali, dai più lievi come stanchezza e nausea, a più gravi come stanchezza e debolezza cronica e squilibri nel metabolismo oltre che a squilibri ormonali. Detto questo, se siete decisi a seguire questa dieta, vediamo insieme quali sono gli alimenti da evitare nella dieta chetogenica, e quelli da mangiare e da integrare nelle dieta per seguire questo regime alimentare al meglio!
Quali sono gli alimenti permessi?
Se tanti sono gli alimenti vietati nella dieta chetogenica, di contro vi è una certa varietà anche tra i cibi ammessi. La prima regola della dieta chetogenica, la più importante, è quella di mangiare alimenti che siano ricchi di grassi e proteine, e alcontempo cibi poveri di carboidrati, dato che lo scopo principale di questa dieta è appunto bruciare i grassi come fonte primaria d'energia dell'organismo. Gli alimenti più ricchi di proteine da mangiare assolutamente sono:
- Carne rossa
- Carne bianca
- Affettati, in particolare prosciutto crudo e prosciutto cotto, bresaola
- Pesce, soprattutto salmone
- Uova
- Formaggi magri, ad esempio ricotta e fiocchi di latte
- Frutta secca ( nocciole, mandorle, noci di macadamia)
- Verdure a basso contenuto di carboidrati (da evitare ad esempio le patate)
- Frutta con pochi carboidrati (fragole, melone e cocomero)
- Pane di segale
Un esempio di un menù tipo
Le verdure ammesse sono ad esempio gli asparagi, il sedano, i funghi, i broccoli, le carote. I condimenti ammessi sono burro ed olio d'oliva. Una dieta chetogenica tipo prevede un sostanzioso apporto di proteine suddivise nei tre pasti principali della giornata e tra gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio.
Un esempio di dieta a grandi linee, è ad esempio uova o omelette per colazione, magari condite con burro e accompagnate da uno yogurt intero. Per pranzo, via libera a carne o pesce e un contorno di verdure tra quelle indicate. Carne e pesce sono consigliati anche per la cena, in alternativa a del formaggio.
Uno degli alimenti migliori da integrare nella dieta chetogenica ciclica è il salmone. Ricchissimo di omega 3 e di proteine, il salmone sarebbe da integrare nella dieta giornaliera nella fase proteica. Non sapete come mangiarlo? Esistono tantissime ricette a base di questo pesce, che è economico, di facile reperibilità e che si presta alla preparazione di numerose ricette. Fra le ricette più sane, troviamo ad esempio il salmone al forno, da marinare per un'ora con olio d'oliva, aglio, limone e pepe nero e poi cucinare al forno per almeno 35 minuti. Buon appetito!