I cibi perfetti per perdere peso

Non è un mistero: chiunque desidera essere in forma e con una linea smagliante! Ma la vita quotidiana ha ritmi molto frenetici, a volte stressanti. Molto spesso può risultare difficile star dietro al lavoro, alla casa o alla famiglia, e riuscire al tempo stesso ad andare in palestra, e persino seguire una dieta.

Ma ecco la novità: per essere in forma, e felici, basta mangiare gli alimenti giusti! E quali sono i cibi per perdere peso, e per vivere con gusto? Vediamo insieme gli alleati della nostra salute e bellezza.

Zenzero, curcuma e limone

I primi alleati della nostra forma fisica, si prendono cura del nostro organismo da dentro, purificandolo e velocizzando il metabolismo. Sono le spezie e le radici come la curcuma e lo zenzero. Questi sono ottimi ingredienti per insalate, minestre, o come condimento di qualsiasi piatto.

Grazie ai benefici dello zenzero, che riscalda il corpo e aiuta a bruciare i grassi in eccesso, e le proprietà della curcuma, vi sentirete subito sgonfi. L'ideale è bere acqua e zenzero o una delle bevande brucia grassi per eccellenza per eliminare tutte le tossine dal corpo.

Ma ecco che, se uniti al limone, diventano un potente filtro per agevolare la circolazione, e debellare anche la cellulite. Un ottimo rimedio? Bere un bicchiere d'acqua calda con mezzo limone spremuto e una radice di zenzero bollita all'interno. Tanto gusto ma anche tanta salute, per ripulire dal profondo l'intestino.

Ananas e papaya

Frutti preziosi, e consigliatissimi a colazione: l'ananas ha un bassissimo apporto in fatto di calorie e contiene bromellina, il drenante naturale che facilita la microcircolazione e soprattutto stimola il senso di sazietà. La papaya invece, annoverata tra i cibi per perdere peso più gustosi, è molto leggera ma squisita, e poi è ricca di vitamina C e aiuta a combattere la stitichezza.

Carni bianche e yogurt magro

Tra gli alimenti che aiutano a dimagrire troviamo i cibi proteici. Gli amanti di uno stile di vita sano, lo sapranno già molto bene: le carni bianche sono perfette per un regime dietetico equilibrato. Sono buone e leggere, e certamente daranno al nostro organismo un ottimo apporto di proteine, quasi a calorie zero.



Se siete particolarmente attenti alle calorie per alimento, allora vi consigliamo di cucinare il petto di pollo o di tacchino con metodi semplici e non elaborati: alla griglia, alla piastra, al vapore. E di condire il tutto con un filo d'olio a crudo. Un pizzico di peperoncino, anche lui presente tra i cibi per dimagrire, dará un tocco speziato in più.

E poi, per una colazione nutriente, lo yogurt magro, meglio se greco, si presenta come un alleato in fatto sia di gusto che di leggerezza. Basta aggiungere un cucchiaino di cacao amaro o del miele.

Sedano, cetrioli ed asparagi

I cetrioli, perfetti in insalate verdi e miste, sono fatti per la maggior parte d'acqua e sono verdure ricchissime di vitamina C ed antiossidanti: davvero d'aiuto contro la ritenzione idrica.

Per quanto riguarda gli asparagi, questi sono particolarmente consigliati a chi soffre di carenza di ferro perché ricchi di folati. Si tratta di ortaggi ottimi per eliminare le tossine in eccesso, poiché stimolano la diuresi. E poi c'é il sedano: un vero alleato della nostra bellezza e forma fisica. È composto per il 75% d'acqua e per un 25% di fibre, ed è ricchissimo di sodio e potassio, adatto anche dopo gli allenamenti in palestra.

Caffé, per dimagrire con gusto

Tra tutti i cibi per perdere peso con gusto, il caffè merito un posto d'onore! Solo due calorie per tazza, meglio senza zucchero o dolcificanti. Una tazza di caffé ha un effetto termogenico che fa perdere più calorie, ed aiuta anche ad accelerare il metabolismo. Fino a tre tazzine di caffè al giorno sono perfette, per coloro che vogliano una linea invidiabile, prima dell'estate.

Ricordiamo sempre che anche se questi cibi, come molti altri, ci sono molto utili per restare in forma, è importante mantenere costante il livello d'idratazione, bevendo almento 2 litri d'acqua al giorno.

Mangiare sano in autunno: frutta e verdura

Mangiare sano in autunno

Mangiare sano in autunno è possibile: da settembre a dicembre, il raccolto autunnale porta moltissimi prodotti salutari e deliziosi.