10 alimenti che fanno dimagrire

Si vuole iniziare a perdere peso ma non si sa bene quali alimenti possano aiutare in tal senso? E soprattutto non volete abbandonare la vostra dieta mediterranea? Ecco 10 alimenti che aiutano a velocizzare il metabolismo o che danno senso di sazietà senza eccedere assumendo troppo calorie.

Quali sono i migliori cibi per dimagrire?

Non basta cominciare una dieta per dimagrire per cominciare a perdere peso. Un'alimentazione sana e equilibrata va sempre accompagnata all'attività fisica. Per questo è importante sapere sempre come combinare sport e alimentazione. Per esempio, sai cosa bisogna mangiare prima e dopo un allenamento di acquagym?

1. Papaya

La papaya è un frutto poco calorico, che aiuta a combattere il problema della stitichezza e a controllare il colesterolo. Grazie alla presenza di vitamina A, E e C la circolazione è controllata e le pareti arteriose rinforzate. La papaya è inoltre tra la frutta più ricca di fibre e sostanze antiossidanti.

2. Peperoncino

Il peperoncino ferma la sensazione di appetito, grazie alla capsaicina, una sostanza molto piccante, che velocizza anche il metabolismo bruciando molte calorie. Se si aggiunge alle pietanze si sentirà meno il bisogno di mangiare.

C'è chi lo ama e chi fa fatica a mandarlo giù, ma il peperoncino ha proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Così come la bocca, brucia anche le calorie, dunque. Se non siete abituati a consumare cibi piccanti, mangiatene con moderazione!

3. Cavolfiore

Il cavolfiore magari non profumerà la vostra casa, ma di sicuro regalerà benefici al vostro organismo. Contiene poche calorie ed essendo ricco di vitamina C e K è privo di grassi e un'importante fonte di fibre. Può essere assunto anche da solo, visto che il gusto si fa sentire ugualmente, senza dover essere accompagnato ad altre pietanze. Ha il beneficio di velocizzare il metabolismo.

4. Tè verde

Il tè verde contiene la catechina, che si assimila facilmente nell'organismo. È bene bere il tè verde più volte al giorno così da poter vedere i risultati, ossia pochi chili nell'arco di poco tempo. Essendo una bevanda ricca di caffeina, teina e acido gallico, aiuta a dimagrire.

Sono anche contenute nel tè la teobromina e la teofania, che, oltre ad avere benefici diuretici, velocizzano anche il metabolismo, favorendo così l'eliminazione di lipidi. Assumere questa bevanda aiuta anche ad abbassare il colesterolo.  È un alimento ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire i  tumori. È l'ideale per colazione oppure la sera prima di andare a letto.



5. Aceto

L'aceto, oltre a dare sapore alle pietanze senza l'aggiunta di troppe calorie, combatte il grasso di troppo presente nell'organismo. Perfetto per condire insalate oppure altre pietanze, può essere assunto per pranzo o per cena.

6. Anguria

L'anguria, o cocomero, contiene molta acqua e pochissime calorie, aiutando così a perdere peso. Grazie alla grande quantità di vitamina C che contiene, abbonda in carnitina, una sostanza che stimola il metabolismo dei grassi contenuti nell'organismo. L'ideale è mangiare una bella fetta di anguria in estate, per sconfiggere il caldo o come ingrediente  nell'acqua aromatizzata.

7. Verdure crude

Le verdure crude sono sempre più apprezzate, soprattutto d'estate quando un pinzimonio può trasformarsi in un fresco snack. Anche un carpaccio di verdura o un mix di cruditè durante un aperitivo sono un'ottima idea per saziarsi velocemente.

8. Caffè nero

Il caffè nero è tra le bevande che aiutano a perdere peso poichè arresta la fame. Meglio berlo amaro, senza zucchero, magari aggiungere solo del latte o del dolcificante. Si può dire che il caffè contenga quasi 0 calorie. Mai eccedere nelle dosi, perché potrebbe essere dannoso per il cuore.

9. Mele e pere

Le pere che le mele sono famose per non essere frutti calorici, ma contengono tante fibre e acqua, che danno la sensazione di sazietà, soddisfando la voglia di masticare. La mela forse non è gustosa come il cioccolato ma ha il beneficio di far star bene e aiutare anche a perdere peso.

 

3 cibi grassi che non ingrassano

Volete sapere quali sono tre cibi grassi che non ingrassano e fanno bene alla salute? Scoprite tutte le proprietà dei tre alimenti che non fanno ...