Quali sono le bevande che aiutano a perdere peso?

Raggiungere il peso forma non è solo una questione estetica: è importante soprattutto per la salute in generale. Cos'è il peso forma? Il peso ideale di una persona viene calcolato tenendo in considerazione i seguenti fattori: altezza, età, sesso e stile di vita di una persona. Oltre ai calcoli, il peso ideale è da considerarsi quella forma fisica che permette di sentirsi in forma e in salute.

Non essere in sovrappeso ha innumerevoli vantaggi: oltre a una sensazione di benessere, si corre anche minor rischio di ammalarsi di tutte quelle patologie correlate con il peso, come ad esempio il diabete e l'ipertensione. C'è chi nasce fortunato e mantiene per tutta la vita un peso forma e chi deve stare attento alle calorie per non accumulare chili in eccesso. La fortuna nella sfortuna, è il dover fare attenzione ai cibi e alle bevande che si assumono, mantenendo quindi un'alimentazione equilibrata e salutare.

Raggiungere il proprio peso forma comporta effetti positivi anche dal punto di vista psicologico: sentirsi in forma migliora infatti l'autostima e il modo di porgersi con gli altri. Il peso forma non si raggiunge assolutamente con diete miracolose o con misteriose bevande dimagranti dai poteri magici, bensì con una dieta sana e naturale, con lo sport, e bevendo tanti liquidi. Un aiuto in più arriva dalle diete detox che aiutano l'organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine nel corpo.

Le bevande che aiutano a perdere peso

Fortunatamente la natura ci mette a disposizione tante soluzioni per aiutarci a perdere peso: dalla semplicissima acqua naturale, a una varietà di erbe per infusi, fino a tutti i tipi di frutta e di verdura, le soluzioni per bevande dimagranti sono tantissime. La regola numero uno, e la più importante, è di bere almeno due litri di acqua al giorno, iniziando dal mattino appena svegli. Per mettere in moto l'organismo, alla mattina è consigliato bere acqua tiepida con limone, oppure un frullato di frutta o verdura, con acqua di cocco.

fizkes || Shutterstock



A metà mattinata, ci possiamo concedere un caffè o un tè, che con il loro contenuto di caffeina, stimolano la produzione di adrenalina, facendo attenzione però a bere sempre un bicchiere di acqua naturale dopo, perchè la caffeina disidrata. Mantenersi idratati durante tutto l'arco della giornata è importantissimo per mantenere sempre il metabolismo attivo. Verso sera, sono ottimi i frullati verdi, soprattutto con cetrioli, sedano, spinaci freschi, carciofi e broccoli oppure centrifugati di frutta disintossicante, come limone, pompelmo, mela e pera.

Perdere peso con l'ananas

La bevanda che più aiuta a perdere peso è il succo d'ananas. Oltre che dimagrante, disintossicante e diuretico, l'ananas è l'ingrediente perfetto per bevande brucia grassi: combatte la cellulite e fornisce al corpo tantissime vitamine che apportano energia. Il succo d'ananas deve essere senza zuccheri aggiunti, e la soluzione migliore è quella di preparare un centrifugato in casa con il frutto fresco, aggiungendo anche una pera e uno o due gambi di sedano. Questo centrifugato dal sapore delizioso, è una delle bevande più utili in assoluto per perdere peso ed eliminare le tossine dal corpo.

MSPT || Shutterstock

Per perdere peso o mantenere il proprio peso forma, si consiglia di assumere questa bevanda  diuretica e dimagrante almeno due o tre volte alla settimana, meglio se al mattino appena svegli. Sicuramente dopo qualche mese dall'inizio si inizieranno a vedere una serie di effetti benefici sul corpo: la pancia più sgonfia, meno cellulite, la pelle più distesa e luminosa e un senso di benessere diffuso. Ovviamente questi benefici si vedranno solo se in combinazione al succo d'ananas, si unirà una dieta sana ed equilibrata.

 

Carenza di ferro nei vegetariani

La carenza di ferro nella dieta vegetariana è uno dei temi più caldi di questa dieta, che sostituisce la carne con alimenti ricchi di ferro.