Pancia piatta, che ossessione! Vi abbiamo già parlato dell'alimentazione da adottare per sgonfiare la pancia ma come sapete, se non si unisce anche un'adeguata attività fisica, i risultati continueranno a non farsi vedere! Munitevi di un'abbondante dose di costanza e di volontà e vedrete i risultati in poco tempo! Non avete tempo per andare in palestra o iscrivervi ad un corso? Oggi vi proponiamo degli esercizi semplici per ottenere la pancia piatta che tanto desiderate, da svolgere comodamente a casa vostra!
Pancia piatta con l'attività fisica
Abbiamo visto che una dieta efficace per la pancia piatta è fondamentale. Ci sono molti alimenti da evitare per sgonfiare la pancia, come il lievito, troppi carboidrati soprattutto la sera, le bevande gassate e alcune verdure. Altri alimenti sono invece estremamente consigliati, grazie alle loro proprietà detox, diuretiche e dimagranti. Sì, l'alimentazione è davvero importante, ma non è tutto: senza dei muscoli addominali allenati e tonici, la pancia non sarà mai piatta come tanto desideriamo!
La soluzione? Bisogna fare tanta attività fisica! Ma se non avete tempo o possibilità di andare in palestra, potete fare attività fisica in altri modi. Provate ad esempio a fare lunghe passeggiate all'aria aperta o nuotate al mare - per le fortunate che vivono vicino alla spiaggia. Altrimenti, potete allestire una palestra in casa e fare esercizio anche dal vostro appartamento.
Inoltre, per ottenere una pancia piatta e liberarsi del gonfiore, non bastano le attività fisiche aerobiche, bisogna aggiungere degli esercizi mirati volti a migliorare il tono muscolare addominale. Questi esercizi mirati non hanno come scopo quello di creare addominali a tartaruga, ma quello di tonificare i muscoli della parete addominale, in modo tale da renderli più resistenti ed elastici.
Prima di iniziare, vi diamo qualche altro piccolo consiglio: procuratevi un tappetino da yoga per fare esercizio e organizzate uno spazio adeguato dove fare ginnastica e dimagrire a casa. Sarà meglio effettuare gli esercizi a giorni alterni per potenziare l'efficacia sui muscoli, evitando allo stesso tempo di esagerare con lo sforzo muscolare.
Ultimo ma non per importanza, ci vorrà molta costanza e forza di volontà! Potete aiutarvi con un'applicazione per il vostro smartphone per monitorare i vostri allenamenti e i vostri progressi. Prima di iniziare gli esercizi potete anche impostare un timer per aiutarvi a mantenere la concentrazione per tutto il tempo necessario. Pronte? Iniziamo!
Tre esercizi per una pancia piatta
Addominali a volontá! Sdraiatevi sul tappetino, facendo attenzione che la schiena sia aderente al pavimento e che la pancia sia verso il basso. Le gambe piegate con i piedi vicino al bacino e le piante dei piedi aderenti a terra. I piedi devono avere fra loro una distanza simile alla larghezza dei fianchi. Da questa posizione, effettuate dei piegamenti verso l'alto cercando di mantenere lo sguardo rivolto al soffitto. Fate 2 o 3 serie di 20 ripetizioni, con riposo fra una serie e l'altra.
Passa poi agli addominali a riccio. Dalla posizione supina, effettuate i piegamenti assicurandovi che i piedi e le spalle si stacchino contemporaneamente da terra. Fare le stesse ripetizioni degli addominali normali. Potete anche sollevare una gamba per volta e sollevare la schiena con una piccola torsione verso il ginocchio sollevato.
Infine, Mountain Climbers! Questo esercizio combina il cardio e il rafforzamento degli addominali. Le mani devono essere in linea con le spalle e i fianchi e i piedi in linea, creando una forma del corpo a V. Bisogna eseguire questo esercizio velocemente ed intensamente.
Lo sport non è solo un mezzo per apparire più belle, ma è un vero e proprio toccasana per il benessere di tutto l'organismo. Praticarlo regolarmente regala più energia, forza e soprattutto buonumore. Grazie al rilascio delle endorfine, che avviene quando si pratica attività fisica, vi sentirete più felici e in forma. Provare per credere!