Semplici esercizi per la pancia piatta

esercizi facili per la pancia piatta

Pancia piatta, che ossessione! Vi abbiamo già parlato dell'alimentazione da adottare per sgonfiare la pancia ma come sapete, se non si unisce anche un'adeguata attività fisica, i risultati continueranno a non farsi vedere! Munitevi di un'abbondante dose di costanza e di volontà e vedrete i risultati in poco tempo! Non avete tempo per andare in palestra o iscrivervi ad un corso? Oggi vi proponiamo degli esercizi semplici per ottenere la pancia piatta che tanto desiderate, da svolgere comodamente a casa vostra!

Pancia piatta con l'attività fisica

Abbiamo visto che una dieta efficace per la pancia piatta è fondamentale. Ci sono molti alimenti da evitare per sgonfiare la pancia, come il lievito, troppi carboidrati soprattutto la sera, le bevande gassate e alcune verdure. Altri alimenti sono invece estremamente consigliati, grazie alle loro proprietà detox, diuretiche e dimagranti. Sì, l'alimentazione è davvero importante, ma non è tutto: senza dei muscoli addominali allenati e tonici, la pancia non sarà mai piatta come tanto desideriamo!

La soluzione? Bisogna fare tanta attività fisica! Ma se non avete tempo o possibilità di andare in palestra, potete fare attività fisica in altri modi. Provate ad esempio a fare lunghe passeggiate all'aria aperta o nuotate al mare - per le fortunate che vivono vicino alla spiaggia. Altrimenti, potete allestire una palestra in casa e fare esercizio anche dal vostro appartamento.

Inoltre, per ottenere una pancia piatta e liberarsi del gonfiore, non bastano le attività fisiche aerobiche, bisogna aggiungere degli esercizi mirati volti a migliorare il tono muscolare addominale. Questi esercizi mirati non hanno come scopo quello di creare addominali a tartaruga, ma quello di tonificare i muscoli della parete addominale, in modo tale da renderli più resistenti ed elastici.

AnemStyle || Shutterstock

 

Prima di iniziare, vi diamo qualche altro piccolo consiglio: procuratevi un tappetino da yoga per fare esercizio e organizzate uno spazio adeguato dove fare ginnastica e dimagrire a casa. Sarà meglio effettuare gli esercizi a giorni alterni per potenziare l'efficacia sui muscoli, evitando allo stesso tempo di esagerare con lo sforzo muscolare.



Ultimo ma non per importanza, ci vorrà molta costanza e forza di volontà! Potete aiutarvi con un'applicazione per il vostro smartphone per monitorare i vostri allenamenti e i vostri progressi. Prima di iniziare gli esercizi potete anche impostare un timer per aiutarvi a mantenere la concentrazione per tutto il tempo necessario. Pronte? Iniziamo!

Tre esercizi per una pancia piatta

Addominali a volontá! Sdraiatevi sul tappetino, facendo attenzione che la schiena sia aderente al pavimento e che la pancia sia verso il basso. Le gambe piegate con i piedi vicino al bacino e le piante dei piedi aderenti a terra. I piedi devono avere fra loro una distanza simile alla larghezza dei fianchi. Da questa posizione, effettuate dei piegamenti verso l'alto cercando di mantenere lo sguardo rivolto al soffitto. Fate 2 o 3 serie di 20 ripetizioni, con riposo fra una serie e l'altra.

Passa poi agli addominali a riccio. Dalla posizione supina, effettuate i piegamenti assicurandovi che i piedi e le spalle si stacchino contemporaneamente da terra. Fare le stesse ripetizioni degli addominali normali. Potete anche sollevare una gamba per volta e sollevare la schiena con una piccola torsione verso il ginocchio sollevato.

 

Infine, Mountain Climbers! Questo esercizio combina il cardio e il rafforzamento degli addominali. Le mani devono essere in linea con le spalle e i fianchi e i piedi in linea, creando una forma del corpo a V. Bisogna eseguire questo esercizio velocemente ed intensamente.

Lo sport non è solo un mezzo per apparire più belle, ma è un vero e proprio toccasana per il benessere di tutto l'organismo. Praticarlo regolarmente regala più energia, forza e soprattutto buonumore. Grazie al rilascio delle endorfine, che avviene quando si pratica attività fisica, vi sentirete più felici e in forma. Provare per credere!

LIB

Tutti i benefici della curcuma

La curcuma è una spezia utilissima in cucina e per preparare deliziose tisane depurative. Scopri tutte le proprietà e i benfici della curcuma!