Che cosa mangiare prima e dopo un allenamento di CrossFit

dieta prima e dopo allenamento crossfit

Il CrossFit, com'è noto, è una particolare tipologia di allenamento nata in America durante gli anni Settanta e diffusasi in particolar modo negli anni Novanta, che consente, mediante esercizi mirati, di potenziare e portare al massimo livello la prestanza fisica del proprio corpo. Per fare ciò è necessario eseguire una serie di esercizi ad alta intensità, che permettano di tonificare e, successivamente, di conservare la massa muscolare.

Viste le peculiarità di questo sport, chi pratica CrossFit deve attenersi ad una apposita ed adeguata dieta, considerato appunto l'enorme dispendio di energia che questo sport richiede. Non solo: chi pratica CrossFit deve necessariamente seguire una dieta per mantenere tonici i muscoli e per evitare infiammazioni metaboliche. Ma, allora, che cos'è che si può mangiare prima e dopo un allenamento di CrossFit?

Cosa posso mangiare prima dell'allenamento di CrossFit?

Come dicevamo, il CrossFit è uno sport di forza, e cioè un'attività sportiva che richiede un notevole sforzo muscolare durante l'allenamento. Diventa allora fondamentale alimentarsi in modo adeguato prima di affrontare l'allenamento, per evitare di avvertire cali di forza e debolezza nel corso di quest'ultimo. Per tale ragione, se pratichi il CrossFit, nella tua dieta non possono mai mancare i carboidrati complessi, che derivano principalmente da riso, pasta e pane. I carboidrati complessi sono gli alimenti che saziano di più, quindi considera, in ogni caso, che questi cibi richiedono un po' di tempo prima di essere del tutto digeriti dall'organismo: questo intervallo è generalmente ricompreso tra i 90 ed i 180 minuti.



dieta prima e dopo allenamento crossfit

Dusan Petkovic || Shutterstock

Per questa ragione devi modulare le quantità del cibo che mangerai in base all'orario in cui poi ti allenerai. Per esempio, se ti alleni nel tardo pomeriggio o alla sera, dovresti mangiare i carboidrati complessi preferibilmente a pranzo, e spezzare la fame un'ora prima dell'allenamento con un frutto come merenda. Se, invece, ti alleni in pausa pranzo, sarebbe meglio assimilare tali sostanze durante la colazione, magari con una colazione proteica.

Al contrario, se preferisci allenarti alla mattina, dovresti fare colazione con carboidrati semplici, come quelli contenuti in frutta e cereali. Infatti, i cereali semplici, a differenza di quellii complessi, vengono assimilati dall'organismo in tempi rapidi, generalmente in mezzora. Ecco, quindi, che i carboidrati semplici sono perfetti se ti alleni al mattino, proprio perchè sono velocemente digeribili e non appesantiscono l'organismo. Cerca, però, di non esagerare con i farinacei e se puoi evita tutti gli alimenti ricchi di zuccheri, come, ad esempio, biscotti e dolciumi in generale, bevande gassate, ecc.

Che cosa posso mangiare dopo l'allenamento di CrossFit?

Così come è importante mangiare prima dell'allenamento di acquagym o di qualunque altro sport, anche nel CrossFit è altrettanto fondamentale alimentarsi correttamente anche una volta che si è conclusa la sessione. Il corpo, infatti, deve recuperare al più presto tutte le energie spese durante l'allenamento. Tra gli alimenti più indicati a tale scopo ci sono sicuramente i carboidrati: tali sostanze, però, essendo dei macronutrienti, devono essere consumate a stretto giro rispetto alla sessione di CrossFit, e, quindi, entro 30 o massimo 45 minuti dal termine di quest'ultimo. Ritardare troppo l'assunzione di alimenti ricchi di carboidrati, infatti, porterebbe a ridurre la velocità di sintesi di glicogeno muscolare e, di conseguenza, ad un senso di affaticamento.

Altri alimenti che rappresentano un perfetto spuntino post-allenamento sono sicuramente tutti i frutti calorici importante come le banane e la frutta secca. Vanno altrettanto bene succhi di frutta, fette biscottate con un cucchiaino di marmellata o un pacchetto di cracker. Prima di andare a letto potreste mangiare della pasta o del riso senza condimenti pesanti, oppure del pollo o del tacchino con un contorno di verdure.

Quante calorie stai bruciando?

LIB

Il magnesio fa male?

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il nostro benessere. In alcuni rari casi, però, può avere effetti collaterali sul nostro organismo.