Tutti vogliono raggiungere il proprio peso forma ideale e per farlo è necessario impegnarsi un po'. Una delle prime cosa da fare è rivedere i cibi grassi presenti nell'alimentazione quotidiana e fare una selezione delle cose da aggiungere e da togliere dalla dieta per dimagrire. Gli alimenti grassi, però, non si rimuovono totalmente da un regime alimentare, perché sono importanti per la salute e il buon funzionamento dell'organismo.
Quali sono i cibi grassi da eliminare?
Togliere le cose da mangiare troppo grasse dall'alimentazione di tutti i giorni porta tanti benefici. Infatti, si corre meno il rischio di sviluppare il colesterolo alto e si salvaguardia l'apparato cardiocircolatorio. Inoltre, sapevi che i cibi grassi fanno venire i brufoli? Mangiare tanta cioccolata può essere controproducente ed è meglio evitare i cibi ipercalorici.
Salvaguardare la salute è importante e cambiare l'alimentazione è solo uno dei differenti modi per mantenersi in forma. Lo sport e l'attività fisica sono importanti, soprattutto per aumentare la massa muscolare. Inoltre, se lo scopo è perdere perso in vista della prova costume ci sono tante diete da seguire per perdere quel chilo di troppo messo su durante le vacanze di Natale.
Ci sono molte diete per dimagrire che escoludono gli alimenti ricchi di grassi saturi, come la dieta macrobiotica e la dieta Dukan che non ammettono la carne rossa e il fritto. Sapere quali sono gli alimenti giusti per dimagrire è fondamentale per perdere peso. Una minima percentuale di grassi bisogna assumerla ogni giorno ed è meglio scegliere quelli insaturi perché fanno bene al corpo, come l'olio extravergine d'oliva. A proposito, sai che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? Quelli saturi hanno una forma solida, come il burro e la margarina, e sono sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto. I grassi insaturi sono considerati buoni e sono suggeriti in ogni tipo di alimentazione.
1. Il lardo
Il lardo contiene molti grassi, tra cui i grassi saturi, che non sono l'ideale per il colesterolo. Infatti, è meglio evitare di mangiarne in grande quantità e frequentemente, ma scegliere dei tagli di carne più magre. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che è un alimento ricco di proteine e altri importanti nutrienti, come il ferro.
2. Il burro
Il burro è uno dei latticino altamente calorici che è meglio evitare. Se non è possibile, è meglio limitarne l'uso e scegliere delle varianti più leggere di burro che hanno un minor impatto sulla saluta complessiva. Una di queste da non scegliere è il burro di mandorle che è ha circa 614 kcal per 100 grammi.
3. Le patatine fritte
Un altro alimento ricco di grassi da escludere dall'alimentazione sono le patatine fritte. Inoltre, è anche uno dei cibi da evitare dopo la palestra perché l'alto contenuto calorico potrebbe rendere vani tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. Se non proprio non è possibile resistere, è meglio scegliere una versione light delle patatine ma non deve essere frequente.
4. La maionese
Una delle salse grasse da escludere per rimanere in forma è la maionese. I suoi ingredienti, come le uova, la rendono molto calorica ed è anche uno degli alimenti da evitare per chi soffre di pressione alta. Quindi, la maionese classica è meglio non mangiare per il tempo necessario da dedicare alla dieta. Però, è possibile scegliere quelle light o le ricette biologiche che hanno meno calorie.
5. Il cocco
Tra la frutta più calorica presente oggi c'è il cocco. Infatti circa 100 grammi di questo frutto contengono 350 kcal e in paragone ad altra frutta è sicuramente una delle più caloriche. Inoltre, tra i vantaggi del cocco c'è quello di essere uno dei migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati e attraverso degli oli è possibile riparare i capelli che hanno perso vitalità.