Voglio la pancia piatta, come faccio? Sicuramente ci avrete pensato almeno una volta guardando allo specchio l'addome gonfio. La pancia piatta e tonica è il sogno di molte di noi, eppure ottenerla e mantenerla non è difficile come si crede! Ci vuole costanza e perseveranze e ci sono alcune regole base da seguire, come una dieta ipocalorica e controllata e l'attività fisica regolare, regole che oltretutto sono ottime per la salute in generale e non solo per superare la prova costume! Seguendole, si possono quindi cogliere due piccioni con una fava.
Vi sentite la pancia piatta al mattino e gonfia la sera? Prima di iniziare qualsiasi programma per rimettersi in forma, è sempre utile pensare prima a disintossicarsi, magari seguendo per qualche giorno una dieta detox. Un'alimentazione povera di grassi e ricca di frutta fresca e verdura è quindi alla base di un fisico in salute, e la pancia piatta, sarà solo una piacevole conseguenza di un organismo che lavora bene. Ovviamente, ci sono degli alimenti da evitare assolutamente per non avere una pancia gonfia ed appesantita dal grasso addominale.
Pancia gonfia? Le possibili cause
A volte, anche seguendo tutti i consigli dei nutrizionisti e mangiando solo cibi sani, ci ritroviamo lo stesso con la pancia fastidiosamente gonfia. Si tratta di un effetto comune e viene denominato "effetto palloncino". Vi sarete chieste molte volte quali cibi mangiare per avere la pancia piatta e quali esercizi fare per avere velocemente l'addome scolpito. Quali alimenti bisogna invece evitare? Alcune persone sono naturalmente predisposte ad avere la pancia gonfia dopo aver mangiato, ma in molti casi dipende da cattive abitudini alimentari o da intolleranze.
Se vi capita spesso di avere fastidi addominali, o di sentire la pancia gonfia e dura, prima di tutto sarebbe meglio chiedere consiglio al proprio medico curante ed effettuare un test delle intolleranze alimentari. Spesso sono proprio allergie, o intolleranze come quella al lattosio, a causare la pancia piatta.
Un'altra causa molto frequente di pancia gonfia, è il mangiare troppo velocemente, ingerendo molta aria tra un boccone e l'altro. Quindi no alle abbuffate da aperitivo e via libera a tutti gli alimenti che sgonfiano la pancia.
Molti cibi sani e ricchi di vitamine possono essere nemici della pancia piatta e causare gonfiori, e molti di essi sono quelli che solitamente vi consigliamo per altri motivi. Questi cibi non sono dunque da evitare in toto, ma, se notate che dopo aver mangiato i broccoli vi sentite la pancia molto gonfia, forse è il caso di limitarli nelle vostre diete! Ecco quali sono gli alimenti che più gonfiano la pancia
Latticini
I latticini sono degli alimenti controversi. Nonostante apportino calcio e altri nutrienti fondamentali al nostro organismo, studi dimostrano che aumenta sempre più il numero di coloro che sono allergici al lattosio. La difficoltà a digerire il latte vaccino potrebbe essere proprio la causa che vi fa gonfiare la pancia. Fate delle prove sostituendo il latte di mucca con uno vegetale, come il latte di soia o il latte di mandorle, e osservate le reazioni della pancia. Perché i latticini gonfiano la pancia? Semplice, perchè fermentano nell'intestino, per questo causano quella fastidiosa pancia a palloncino.
Oltre al latte di avena o di riso vi sono molte altre alternative al latte vaccino che potete cominciare ad inserire nelle vostre diete per assorbire la giusta dose giornaliera consigliata di calcio. Perché gonfiano la pancia? I latticini fermentano nell'intestino, per questo causano quella fastidiosa pancia a palloncino
Legumi
I legumi sono consigliati sempre nelle dieta poichè alimenti ricchi di proteine, e per questo ottimi sostituti di carne e pesce nella dieta vegana. Una buona insalata di cereali e legumi è una facile soluzione per i pasti in ufficio o in spiaggia, ma non è forse l'ideale per il gonfiore alla pancia. Strani rumori, aria e fitte sono spesso dietro l'angolo! Visto che i legumi sono alimenti sorprendentemente ricchi di fibre, possono provocare gonfiore e aerofagia. Non eliminateli però del tutto dalle vostre diete, riducete piuttosto le quantità e non abbinateli ad altri alimenti nemici della pancia piatta.
Verdure a foglia larga
Broccoli, cavoli e cavolfiori non hanno solo in comune l'odore sgradevole durante la cottura, ma anche il gonfiore addominale. Sono verdure sanissime e ricche di vitamine antiossidanti, ma sono anche causa di gonfiori e di fastidiose formazioni di gas. Combinatele a legumi e cereali soltanto se volete un effetto lassativo, sennò meglio non esagerare con le quantità, se vi sentite la pancia molto appesantita.
Spezie
Quante volte abbiamo letto le mille proprietà benefiche delle spezie? Se soffrite di colon irritabile o non sopportate il piccante, forse non sono la migliore soluzione. Le spezie possono infatti causare irritazione alle pareti dello stomaco e formazione di gas, con conseguente fastidioso gonfiore. Una dieta per l'intestino vi aiuterà a rimanere in forma senza irritare il tratto intestinale e senza soffrire di aerofagia o dolori alla pancia.
Sale
Il sale marino, così come anche le sue varianti, sono nemici nel combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Sappiamo bene che usare troppo sale non fa bene nemmeno al cuore e alla pressione del sangue...e non poteva non essere anche un nemico della pancia piatta!
Bere acqua e sale a volte offre benefici inaspettati per la salute, ma in linea di massima è meglio ridurre il consumo di sale al "quanto basta" delle ricette della nonna. Il sale aumenta, infatti, la quantità di acqua trattenuta nel corpo, facendoci sentire gonfi e pesanti anche a livello addominale.