La dieta efficace per una pancia piatta

Con l'avvicinarsi dell'estate e la prova costume alle porte, avere una pancia piatta e tonica è l'obiettivo di molte di noi! L'alimentazione, unita all'attività fisica, gioca un ruolo fondamentale per avere una pancia in forma! Facciamo quindi attenzione a cosa mangiamo: con un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e moltissima acqua, potremmo riuscire a sgonfiare la pancia e a perdere gli antiestetici chiletti di troppo che appesantiscono il punto vita.

La dieta efficace per una pancia piatta, ovviamente prevede alcune rinunce. No a spuntini frettolosi e a tanti zuccheri la sera dopo cena. Mangiare un cioccolatino dopo l'altro guardando un film potrà fare bene all'umore, ma non certo al punto vita! Da evitare naturalmente anche le abbuffate e tutti i cibi che possono provocare gonfiori, come ad esempio i fritti, i formaggi stagionati e le patate. Tra i rimedi più efficaci per una pancia piatta, sì invece a frutti come mirtilli, ananas e finocchio, ideali per sgonfiare la pancia.

Pancia piatta: le 3 regole di base da seguire

Per arrivare all'estate con una pancia piatta ci sono delle regole basiche da seguire! L'ideale sarebbe metterle in pratica tutte insieme. Se non riesci, potresti comunque iniziare a vedere dei risultati anche seguendo uno o due dei consigli dati. Ecco quali sono le regole da seguire per una pancia piatta, ma anche per un fisico in salute!

  • Se l'obiettivo è quello di alleggerirsi di qualche chiletto di troppo, seguire una dieta ipocalorica è il primo passo da compiere. Esistono delle diete ipocaloriche pensate proprio per sgonfiare la zona addominale, che colmano il fabbisogno energetico di circa 1.400 kcal al giorno. Attenzione però! Piuttosto che provare un'inefficace e potenzialmente pericolosa dieta fai da te, la cosa migliore da fare è sempre quella di rivolgersi ad un nutrizionista o dietologo competente

 

  • Per una giornata piena di energia, ricordatevi di suddividere i vostri pasti: meglio 5 o più piccoli spuntini al giorno che tre abbuffate. Mangiare poco e spesso ha molteplici funzioni: vi permetterà di non avere i morsi della fame fra la colazione e il pranzo, vi fornirà energia durante tutto l'arco della giornata, e, dulcis in fundo, manterrà il vostro metabolismo attivo 24 ore su 24
  • Ultima, ma non per importanza, l'attività fisica! Non c'è niente da fare, è lei la vera regina! Niente è più efficace di un'attività fisica regolare e di qualche serie di addominali per vantare una pancia piatta e tonica

Un menú efficace

Ma quindi, cosa mangiare per avere la pancia piatta? Vediamo un esempio di menu efficace cercando quanto piú possibile di seguire un'alimentazione varia e ricca di tutte le sostanze nutritive necessarie.

L'obiettivo della colazione è di riattivare il metabolismo dopo il prolungato digiuno notturno. Per questo pasto, sono ottimi cibi energetici e ricchi di vitamine, come ad esempio la frutta ed il miele. Ottima una macedonia o un'insalata di frutta unita ad una bella spremuta d'arancia, fonte di vitamina C. E se vuoi ancor di piú provare sulla tua pelle i benefici delle vitamine, appena alzata bevi un bicchiere d'acqua tiepida con del limone. I risultati saranno sorprendenti!



 

Per una pancia piatta, è consigliabile limitare i carboidrati anche a pranzo e consumare i cibi contenenti piú proteine e pochi grassi. Un ottimo pranzo, sarebbe ad esempio un piatto di riso integrale con verdure bollite.

Per la cena, la parola chiave è leggerezza! Evita dunque i carboidrati prima di andare a letto. L'ideale sarebbe una porzione di carne bianca con contorno di verdure, oppure un'insalata con diversi tipi di verdura, unita magari ad un uovo sodo. In alternativa, anche del pesce bianco con contorno di spinaci.

Ricordati di alternare ogni pasto principale della giornata con degli spuntini salutari: via libera a porzioni di frutta secca o frullati rinfrescanti!

dieta detox

Cos’è la dieta detox?

La dieta disintossicante, o dieta detox, è una dieta depurativa che elimina le tossine che si accumulano nel nostro corpo. Scopri come funziona!