I segreti della macedonia di frutta autunnale

Quando la bella stagione se ne va e lascia il posto ai primi freddi autunnali, è molto importante rinforzare le difese del nostro organismo. È risaputo, infatti, una sana alimentazione durante il cambio di stagione è indispensabile per fortificare il nostro corpo, che è senza dubbio più debole del solito e può andare incontro ai malanni stagionali. La cosa migliore da fare è senza dubbio assumere tutti quei nutrienti che possono aiutare il nostro sistema immunitario, in primis vitamine, sali minerali e fibre.

La frutta - meglio ancora se si tratta di frutta di stagione - è una fonte ricchissima di questi nutrienti ed è quindi un vero e proprio toccasana naturale contro i malesseri che sopraggiungono in autunno. Cosa c'è di meglio, quindi, di una gustosa macedonia di frutta autunnale per fare il pieno di tutti questi nutrienti essenziali? Certo, quando pensiamo alla macedonia ci viene subito in mente una sfiziosa macedonia estiva, ma Vediamo quali sono i frutti autunnali più indicati e come preparare una deliziosa macedonia autunnale.

La frutta autunnale: un toccasana naturale

Come ben sappiamo, ci sono frutti che possiamo consumare freschi solo in certi periodi dell'anno. Questo perché c'è una frutta giusta per ogni stagione, che invece non crescono durante il resto dell'anno. È importante consumare frutta e verdura di stagione. L'alimentazione che segue i ritmi stagionali è un vero toccasana e possiede proprietà benefiche che vanno a regolare il nostro equilibrio psico-fisico. Inoltre, la frutta e la verdura di stagione sono cibi freschi e quindi non contengono conservanti che, a lungo termine, possono danneggiare il nostro organismo.



Ogni cambio di stagione porta con sé malesseri e debolezza. Il passaggio dal caldo estivo ai primi freddi autunnali può essere particolarmente difficile: sopraggiungono la stanchezza, i primi raffreddori, il mal di gola. Per fortuna possiamo correre ai ripari consumando regolarmente una buona macedonia di frutta autunnale e altri alimenti indicati contro i malanni di stagione.

Tra i frutti autunnali che non possono mancare in una macedonia autunnale vi è senza dubbio l'uva: oltre ad sapore gustoso, questo frutto possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e rappresenta una buona fonte di ferro, ideale contro chi soffre di anemia o stanchezza. Altrettanto salutare è il melograno che, grazie al suo alto contenuto di vitamina C, è considerato uno dei migliori alleati naturali del nostro sistema immunitario. Altri frutti invernali che non dovrebbero mai mancare in tavola sono i fichi e le castagne, in quanto ricchi di sali minerali.

Ricetta per una gustosa macedonia autunnale

Quando prepariamo una macedonia la cosa più importante è variare tipologia di frutta in base alla stagionalità. L'autunno ci offre talmente tanti gustosi frutti di stagione che preparare una deliziosa quanto sana macedonia di frutta autunnale è davvero un gioco da ragazzi! Dobbiamo semplicemente selezionare la frutta autunnale più indicata: via libera a pere, uva bianca e uva nera, melograno e banana. Una volta lavata, la frutta deve essere sbucciata, fatta a pezzetti e messa in una terrina. Successivamente, può essere irrorata con succo di limone o arancia. Infine, può essere condita con un pizzico di zucchero per darle un sapore più dolce.

Per chi vuole preparare una macedonia ancor più sfiziosa e particolare, un'ottima idea è quella di arricchirla con della frutta secca: oltre che le già citate castagne, che sono il frutto autunnale per eccellenza, alla nostra macedonia autunnale possiamo aggiungere altri frutti secchi particolarmente salutari, come le noci e le nocciole. Entrambi questi frutti rappresentano una ricchissima fonte di antiossidanti, sali minerali e Omega-3. La frutta secca, però, è anche un alimento piuttosto calorico. Per chi vuole stare attento alla linea, è consigliabile consumare una quantità limitata di frutta secca ogni giorno. Un grande aiuto può essere rappresentato dalla calcolatrice di calorie per alimento, in grado di calcolare con esattezza quante calorie ha ogni alimento.