4 ragioni per cui le proteine fanno dimagrire

Perchè si perde peso con le proteine

Tutti coloro che decidono di iniziare a perdere peso tendono a pensare che l'unica soluzione sia costruire una dieta per dimagrire drastica fatta di accortezze infinite e sacrifici in palestra. Negli ultimi anni l'utilizzo delle proteine nei regimi alimentari è stato considerato il metodo più intelligente per perdere peso e vedere sparire il grasso corporeo dalle zone critiche che modificano la silhouette.

Quante e quali proteine mangiare per dimagrire?

Il giusto apporto proteico potrebbe rivelarsi un valido aiuto per perdere peso e mantenersi in forma. Ma qual è la dose proteica ideale per dire addio di chili in eccesso? Secondo il parere degli esperti, la quantità ideale di proteine da apportare nella dieta sarebbe di 1 grammo per ogni chilo di peso corporeo, una quantità destinata ad aumentare se viene praticata una regolare attività sportiva. Inoltre, conosci i cibi perfetti per perdere peso? Tra gli alimenti  ricchi di proteine c'è la carne bianca che include pollo, tacchino, coniglia e faraona.

Una dieta ricca di proteine fa dimagrire

Oleksandra Naumenko || Shutterstock



Il modo migliore per ricavare la dose giornaliera corretta è associare alimenti ricchi di proteine, carboidrati e grassi. Preferendo le proteine di origine animale e le proteine vegetali ad alto valore biologico come pesce, uova, legumi e prodotti ricavati dalla soia. Non bisogna dimenticare che piccole dosi giornaliere di frutta secca apportano una buona percentuale proteica, ma bisogna stare attenti perché hanno anche un elevato apporto calorico.

1 Appetito ridotto

Diversi studi hanno dimostrato che le proteine hanno un elevato potere saziante, molto di più di quello dei grassi e dei carboidrati. L'appetito è importante perché è quello che può condizionarci e che può mandare a monte settimane di dieta. Ci sono cibi che saziano e non fanno ingrassare, tra questi sono incluse le verdure, gli ortaggi e le alghe. Integrare gli alimenti è importante perché permettono di mantenere il peso del corpo equilibrato nel tempo.

2. Niente attacchi di fame

La verità è che mangiare junk food fa male ma il desiderio può sopraggiungere ogni qual volta il cervello percepisce la necessità di una ricompensa in seguito a uno sforzo, voglie a cui è molto difficile resistere e che portano a venir meno ai buoni propositi di dimagrimento. Il modo migliore per evitare gli attacchi di fame improvvisi è incrementare l'apporto di proteine nella dieta, un accorgimento che riduce l'ansia e la voglia di mangiare snack e cibo spazzatura.

Le protiene aiutano a bruciare i grassi

Africa Studio || Shutterstock

Per riuscire ad aver un buon controllo sull'appetito è importante sapere cosa mangiare per combattere gli attacchi di fame. La fame nervosa può essere combattuta in differenti modi e i principali sono di mangiare tante verdure ricche di fibre, e scegliere la frutta secca che ha un grande apporto calorico, infatti aumentano anche la sazietà. Molto probabilmente la scomparsa del desiderio di fare quello spuntino che fa male alle dieta nelle ore critiche è legato al miglioramento dell'attività della dopamina, un ormone coinvolto nella gestione dell'ansia e della dipendenza.

3. Massa muscolare definita

Le proteine rappresentano i mattoncini che costruiscono i muscoli, un fattore che permette di associare l'aumento delle proteine con una massa muscolare più definita. Ci sono tanti tipi di diete che aiutano a mantenersi in forma e ad aumentare la massa muscolare. Tra queste c'è la dieta Dukan nata per far dimagrire che è un regime alimentare basato principalmente su alimenti ricchi di proteine. Inoltre, conosci i modi per aumentare la massa muscolare con la dieta Dukan? Uno di questi è il fatto che questa dieta ha un rigido schema da rispettare e se viene portata fino in fondo i risultati sono asscurati.

4. Metabolismo attivo

Il consumo di cibi ad alto valore proteico permette di innalzare l'attività del metabolismo e, quindi, di stimolare la perdita di peso. Le proteine aiutano ad aumentare il metabolismo in modo significativo e a bruciare una percentuale maggiore di calorie durante l'arco della giornata. Per aumentare la funzione metabolica del corpo ci sono tanti modi, già conosci i cibi eccezionali per aumentare il metabolismo? Tra questi ci sono le alghe, le spezie e i cereali che sono ricchissimi di fibre.

Quale dieta scegliere?

Volete cominciare una dieta ma non sapete quale scegliere? Dipende dalle vostre esigenze! Qui troverete qualche idea per trovare la dieta migliore per voi.