3 modi per aumentare la massa muscolare con la dieta Dukan

Sviluppare la massa muscolare con la dieta Dukan

Hai mai pensato migliorare la tua massa muscolare seguendo una dieta specifica?  Sembra una cosa impossibile ma con la dieta Dukan può essere fatto realmente. Indicata come una dieta per dimagrire iperproteica è differente dalle altre visioni per perdere peso. La dieta vegana o dieta vegetariana sono basate su idee che vietano la carne e in generali i cibi con provenienza animale. Nella visione Dukan invece, i principali alimenti da assumere sono proteine che mettono in moto il metabolismo del corpo. A proposito, conosci già i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo?

Far crescere la massa muscolare con la dieta Dukan

Prima di iniziare la dieta Dukan è importante essere ben informati in cosa consiste questo percorso alimentare, soprautto quanti viene frequentata abitualmente la palestra. La cosa principale è fissare l'obiettivo che la persona vuole raggiungere sia nel perdere peso in termini massa grassa, sia nell'aumento della muscolatura. Ma correre aiuta a tonificare? Per avere una forza fisica equilibrate è importante allenare tutte le parti del corpo.

Fortificare la massa muscolare con la dieta Dukan

ESB Professional || Shutterstock

Inoltre, la dieta Dukan ha una visione propria sulla perdita del perso. Non tiene di conto solo dell'aspetto fisico di chi segue la dieta ma anche della storia personale e del rapporto con l'alimentazione. Il giusto peso nella dieta Dukan è l'ideale di peso che appartiene ad ogni persona e questo percorso alimentare aiuta a raggiungerlo attraverso una serie di fasi alimentare da seguire rigorosamente.

Migliorare la massa muscolare con la dieta Dukan

Sai già quali sono i cibi che fanno ingrassare di più? Prima di iniziare qualsiasi pratica sportiva è importante conoscerli perché nella maggior parte delle volte risultano essere le bevande zuccherate e le bevande alcoliche. Con la dieta Dukan invece non si gonfia la pancia e i livelli di zuccheri pari a zero inseriti nella dieta permettono di dimagrire e bruciare più grassi con l'attività fisica. Queste due tipi di bevande sono considerati come nemici degli sportivi perché caricano il corpo di zuccheri non necessari. A proposito di dolcificanti, sai quali sono i cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue? Conciliare dieta e attività fisica significa curare l'alimentazione rimuovendo tutte quelle sostante che non aiutano l'effetto dimagrante.

Aumentare la massa muscolare richiede tempo e soprattutto eseguire gli esercizi giusti.  Alcuni di questi sono impegnativi, come il sollevamento pesi esplosivo, e devono essere assunte le calorie giuste per dare ai muscoli l'energia necessaria per far fronte allo sfozo. La dieta Dukan è altamente proteica e questa permette di avere l'apporto calorico necessario per diminuire la massa grassa e far aumentare quella muscolare. Ma quali sono gli alimenti per aumentare la massa muscolare nella dieta Dukan? Il primo di tutti è  la crusca d'avena che è considerata come il super alimento per eccellenza della dieta Dukan. È ricco di fibre e proteine che la rendono perfetta per fare colazione o per mangiare prima di una dura sessione di workout.

1. Seguire un'alimentazione ricca di proteine

La vita di oggi è caratterizzata da un'abbondanza alimentare che permette di poter mangiare quanto, come e cosa si vuole. Dimagrire o mangiare sano ogni giorno in un contesto del genere è difficile e secondo la teoria Dukan le diete ipocaloriche non sono praticabili oggi.



Africa Studio

Africa Studio || Shutterstock

In pratica, secondo la dieta Dukan è possibile mangiare quanto si vuole fino ad essere sazi. E conosci già i migliori alimenti permessi nella dieta Dukan? La maggioranza di questi sono ad alto contenuto proteico e includono carne, pollame, pesce e latticini. Sono ideali per chi pratica sport a livello agonistico o frequenta ogni giorno la palestra.

2. Una dieta schematica è meglio

La vera forza della dieta Dukan è nelle sue differenti fasi che aiutano chi la segue ad avere un programma definito. Avere una scaletta permette di organizzare allenamento e dieta raggiungendo gli obiettivi intermedi. Questi obiettivi aiutano a mantenere la volontà nel seguire la dieta limitando il rischio di mangiare alimenti vietati nella dieta Dukan, come le verdure e in particolar modo la pasta. Per aumentare la massa muscolare mentre si segue una dieta iperproteica, è fondamentale essere seguiti da un allentatore professionale per avere suggerimenti utili sugli esercizi da seguire e sui cibi da mangiare.

3. Massa muscolare con proteine vegetali!

Una dieta altamente iperproteica potrebbe far pensare che è adatta solitamente per chi mangia carne tutti i giorni. La carne ammessa è ovviamente quella magra come pollame, pesce e tagli di carne rossa magri. La verità è che la dieta Dukan è adatta anche per i vegetariani e i vegani. Le proteine vegetali sono una valida alternativa alle proteine animali e possono sostituire tante cose da mangiare ogni giorno. Alcuni alternative sono il seitan, il tofu, la soia e il formaggio light.

Ci sono dei buoni motivi per iniziare la dieta dukan dei 7 giorni per vegetariani oppure per vegani, perché oggi sempre più persone preferiscono un alimentazione sana e buona che aiuta a vivere meglio ogni giorno. Nonostante l'assenza di carne, o dialimenti proteici di origine animale in generale, possa sembrare un'ostacolo allo sviluppo della massa muscolare questo non è del tutto corretto perché assumere proteine vegetali è una valida alternativa anche per chi si allena tutti i giorno.

 

LIB

idee per la dieta vegana

Dieta vegana: cosa mangiare?

La dieta vegana è una dieta facile da seguire se si sa cosa mangiare. Ecco qui qualche suggerimento per avere una dieta varia e creativa.