5 cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione

Cibi da evitare a colazione

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora è fondamentale iniziare sempre la propria giornata con una buona e sana colazione! La colazione è, infatti, il pasto più importante della giornata, e proprio per questo non devi mai sottovalutarne l'importanza. Spesso, invece, soprattutto quando si è di fretta o in ritardo si tende a saltarla, oppure a mangiare cibi che, anche se buoni e nutrienti, a lungo andare potrebbero mettere in pericolo la salute del proprio organismo. Proprio per questo motivo di seguito ti faremo conoscere i cibi che dovresti evitare di mangiare a colazione se tieni alla linea, ad avere la pancia piatta in poche mosse e, più in generale, alla salute del tuo corpo.

1. Succhi di frutta preconfezionati

Non l'avresti mai detto, vero? Eppure no tutta la frutta sgonfia e depura. I succhi di frutta già confezionati che si comprano nei supermercati e che tutti noi siamo soliti consumare al mattino a colazione andrebbero decisamente evitati. Spesso, infatti, veniamo tratti in inganno dalle loro confezioni, dove questi prodotti vengono descritti come naturali e ricchi di vitamine.

bere succo di frutta per fare il pieno

Bisogna saper leggere le etichette perchè, oltre alla differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione, scoprirete che i succhi sono pieni di ingredienti poco salutari, primi tra tutti coloranti e zuccheri, che provocano un rapido aumento dello zucchero presente nel sangue. Se al mattino non vuoi però rinunciare al tuo succo di frutta quotidiano la soluzione è molto semplice: armati di uno spremiagrumi o di un frullatore e preparati da solo il tuo succo. Oltre ad essere molto più buono e naturale rispetto a quelli preconfezionati, ne guadagnerai sicuramente in salute.

2. Bacon e uova

Bacon e uova rappresentano la classica colazione all'inglese, e sono generalmente accompagnati anche da qualche fetta di pane tostato. Mangiare proteine a colazione è diventato sempre più frequente anche in Italia, ma a lungo andare è assolutamente da evitare se vuoi preservare la salute del tuo corpo.



Se devi scegliere cos'è meglio tra una colazione dolce o salata, pensa ai nutrienti che stai ingerendo. Le proteine fanno bene, ma gli alimenti fritti sono ricchi di grassi, e quindi nocivi per il nostro organismo. Un'alternativa più salutare se ami la colazione salata è sostituire bacon, uova e pane tostato con pane integrale e qualche fetta di prosciutto o bresaola.

3. Cornetti e pancake

Passiamo dal salato al dolce. Non ti servono molte ragioni per mangiare frutta a colazione, ma se proprio non ti piace e ami il dolce, ecco a cosa devi fare attenzione. La classica colazione italiana è composta da un bel caffè con cornetto, meglio se farcito con crema o marmellata. I pancake sono la tipica colazione americana, ma che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche da noi, e sono generalmente accompagnati con del burro o dello sciroppo d’acero.

Decidere a colazione tra dolce e salato

Entrambi questi alimenti, però, anche se deliziosi e nutrienti, andrebbero invece evitati a colazione, perchè composti da grassi o lipidi, entrambe sostanze che tendono ad appesantire il corpo. Cornetti e pancake, infatti, sono composti da molti zuccheri, latte, uova e farine raffinate. Questi alimenti bianchi da evitare hanno come effetto collaterale non solo quello di essere molto caloriche, ma anche tutto l'opposto di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, provocando, a lungo andare, gravi malattie come ipertensione, obesità e diabete.

4. Yogurt alla frutta

Fare colazione al mattino gustandosi uno yogurt alla frutta comprato al supermercato è un'abitudine molto diffusa, e che viene anche ritenuta salutare... ma a torto! I classici yogurt alla frutta, infatti, di frutta ne contengono ben poca: sono invece ricchi di zuccheri e grassi, tutte sostanze che andrebbero decisamente evitate a colazione. Una valida alternativa, se non vuoi rinunciare al tuo yogurt quotidiano, è quella di acquistare yogurt bianco magro senza zuccheri e arricchirlo con tutti i benefici della crusca d'avena, la tua frutta fresca preferita tagliata a pezzetti.

5. Merendine preconfezionate

Non c'è bambino che non ami fare colazione con merendine preconfezionate, ma spesso per la loro indubbia comodità sono spesso scelte anche dagli adulti come colazione quotidiana. Il problema è che, per quanto gustosi, questi alimenti a lungo andare sono decisamente nocivi per la salute del nostro corpo.

Le merendine , infatti, sono composte in gran parte da ingredienti poco salutari. In molti si chiedono se i grassi vegetali fanno male o se sono migliori di quelli animali. Innanzitutto non tutti i cibi grassi fanno male: esistono cibi grassi che non ingrassano, come l'avocado. I benefici dell'avocado sono noti a tutti ormai! Una fetta di pane con dell'avocado ci dá la carica giusta per cominciare la giornata senza appesantirci.

Dieta flexitarian

La dieta flexitarian è la tendenza del momento. Simile alla dieta vegetariana, la dieta flexitarian permette di mangiare anche carne e pesce.