Conosci tutti i benefici del latte di mandorle?

bere latte di mandorle fa bene

Il latte di mandorla è un latte vegetale ricavato dalle mandorle. Una bevanda vegana, un sostituito perfetto del latte vaccino per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi segue un'alimentazione vegetariana e una dieta vegana. Il latte di mandorla è una bevanda conosciuta fin dal Medioevo ed è sempre stato molto diffuso in Italia, in particolar modo nelle regioni del Sud e in Sicilia, dove veniva originariamente prodotto nei monasteri. Questa bevanda ha un colore neutro e si può anche produrre in casa, se si vuole essere sicuri che non contenga conservanti o zuccheri aggiunti e che sia del tutto naturale.



Perché bere il latte di mandorla? Ci possono essere tanti motivi: può piacere il gusto ad esempio, oppure si può avere la necessità di eliminare il latte vaccino e di sostituirlo con una bevanda di origine vegetale. In questo caso, il latte di mandorla è perfetto per lo scopo: non contiene colesterolo né lattosio e al contrario apporta molti benefici. Contiene molti nutrienti, ad esempio il magnesio, il manganese, il selenio, lo zinco, il potassio e il calcio. Il latte di mandorla contiene inoltre fibre ed è un alimento con un alto contenuto di vitamina E. Un concentrato di proprietà benefiche insomma! Un bicchiere di latte di mandorla al giorno è consigliato per una lunga serie di motivi. Ecco quali sono i benefici del latte di mandorla!

5 motivi per cui bere il latte di mandorla

  • Anti colesterolo: il latte di mandorla è una bevanda estremamente indicata per chi soffre di trigliceridi alti. Questo latte vegetale, infatti, è tra gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo alto. Essendone priva, può essere assunta tranquillamente ogni giorno, utilizzandola come il latte vaccino.
  • Una cura per la pelle e i capelli: grazie a tutti i minerali essenziali contenuti al suo interno, il latte di mandorla è anche un alleato di pelle e capelli. Se assunto ogni giorno in piccole quantità, magari usato per macchiare il caffè, questo latte può rendere unghie e capelli più forti e sani.

Natasha Breen || Shutterstock

  • Aiuta la digestione: molto leggero e utile anche a chi vuole perdere peso, questa bevanda favorisce e aiuta la digestione.
  • Un concentrato di salute: non contiene glutine, lattosio né colesterolo, ma al contrario è un antiossidante naturale e aiuta a ritardare il processo di invecchiamento. È anche fonte di moltissime vitamine, tra cui la vitamina A e la vitamina D, di proteine e di Omega 6. Il latte di mandorle contiene però meno proteine rispetto al latte di soia.
  • Perdere peso: il latte di mandorla è un alimento ipocalorico, il che lo rende un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica o per chi desideri perdere peso. Attenzione però che il latte assunto non contenga zuccheri aggiunti, come accade con molti prodotti confezionati.

Il latte di mandorla ha controindicazioni?

Trattandosi di una bevanda già pronta e zuccherata, è sempre meglio non abusarne troppo, oppure preparare il proprio latte di mandorle in casa, per essere sicuri che non contenga additivi e conservanti. Il latte di mandorla, come tutte le altre bevande vegetali, fa bene alla salute ma non se ne deve abusare. Occhio all'indice glicemico! Pur non contenendo molte calorie, infatti, questo latte è molto dolce e contiene molti zuccheri, nocivi se si soffre di diabete o altre patologie.

 

A dieta si puó mangiare la pizza?

Stai seguendo una dieta ma non riesci a resistere alla pizza? Grazie a dei piccoli accorgimenti, potrai tranquillamente mangiare la pizza anche a dieta!