È antiossidante, tonico, antitumorale, drenante e dimagrante: il té verde, la bevanda del benessere. In Giappone lo sanno bene, da secoli lo utilizzano come medicina naturale per le sue proprietá benefiche, oggi confermate da numerose ricerche scientifiche. Piacevole da bere caldo in inverno e freddo in estate, il té verde non dovrebbe mai mancare non solo nella nostra dieta, ma soprattutto nella nostra vita quotidiana. Infatti, i suoi benefici non riguardano solamente la salute del nostro organismo: prova ad utilizzarlo come base per diverse preparazioni cosmetiche e rimedi casalinghi per la cura della pelle!
Elisir di lunga vita
Il té verde puó essere annoverato come un'alimento tra quelli piú ricchi di antiossidanti. Questi sono necessari per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi. È grazie a questi infatti, che pare che il té verde svolga un'importante azione antinfiammatoria e antitumorale. Nello specifico, alcune ricerche hanno dimostrato che questa bevanda svolge un'azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, allo stomaco, al seno, alla prostata, alle ovaie e alla vescica.
Ancora, consumarne regolarmente una tazza, aiuta a prevenire il diabete. Le sostanze contenute nel té verde contribuiscono a bilanciare i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo dunque i picchi di insulina. In questo modo si eviteranno irritabilitá e desiderio di ingerire cibi poco salutari.
Il té verde giova anche alla salute del cuore, regolando il livello di colesterolo nel sangue. Infatti, riducendo l'assorbimento dei grassi da parte dell'intestino, il thé verde riduce notevolmente l'insorgere di patologie causate proprio dal depositarsi di grasso e colesterolo sui tessuti dei vasi sanguigni. Scopri quali altri alimenti abbassano il colesterolo!
Piú in forma e belli con il té verde!
Vuoi perdere quei chili di troppo? Allora aggiungi il té verde alle tue abitudini alimentari quotidiane! Questa bevanda è infatti considerata un alleato benefico contro l'obesitá e il sovrappeso. Al suo interno si trovano delle sostanze capaci di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione e di velocizzare il metabolismo. E c'è di piú! Grazie a queste, il té verde è anche un ottimo nemico della ritenzione idrica e della cellulite. Infatti, bere quotidianamente una tazza di té verde favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Sai quali sono gli altri alimenti contro la cellulite e la ritenzione idrica?
Il té verde o thé verde è un vero toccasana per la salute di bocca e denti. Infatti, essendo un potente antibatterico, questa bevanda ha un'azione benefica per l'igiene orale. Studi hanno dimostrato che alcune sostanze contenute nel tè verde inibiscono la formazione di batteri e virus nella cavitá orale. Grazie a questa azione, potrai sbarazzarti di alito cattivo, placca e carie!
Sapevi che il té verde trova impiego anche nella cosmesi? Prova a sostuire al solito tonico un infuso di té verde: noterai subito la tua pelle piú tonica e soda. È anche un ottimo rimedio alla pelle grassa grazie al suo potere astringente, oltre ad essere di grande aiuto per conferire sollievo agli occhi. Questo accade perchè il té verde contiene al suo interno delle sostanze eccitanti che per la loro quantitá apportano numerosi benefici alla nostra pelle. Puoi anche utilizzarlo come maschera di bellezza rassodante e per i pori dilatati su tutto il viso!
Ma attenzione!
Sebbene i benefici del té verde siano tantissimi, esiste anche in questo caso il rovescio della medaglia. I principali effetti collaterali sono legati soprattutto al contenuto di caffeina, che potrebbe causare mal di testa, mal di stomaco, tachicardia e insonnia. Viene infatti sconsigliato a chi soffre di ipertensione, poichè provoca un'eccessiva dose di adrenalina e quindi un sovraccarico per le cellule neurali. Per i bambini, è meglio scegliere la varietá deteinata, ricordando peró che anche questa va assunta moderatamente in quanto contiene comunque piccole quantitá di teina.
Se sei in dolce attesa, abbi pazienza! Infatti, in gravidanza viene sconsigliato il consumo di té verde sia per l'effetto eccitante della bevanda sia perchè in questo modo elimineresti con le urine quantitá di ferro e acido folico assunto attraverso l'alimentazione. Non berlo a digiuno se soffri di gastrite o ulcera! Il té verde infatti, stimolando l'adrenalina, potrebbe aumentare la produzione di succhi gastrici. Dunque moderazione ed equilibrio!