Le bacche di Goji hanno una lunga storia come pianta medicinale già nella Cina antica. Molte persone le usano come integratori per migliorare la loro salute, il tutto in modo dolce e delizioso, considerando che le bacche di Goji hanno un gusto dolce leggermente acido, e spesso da noi si trovano nella loro forma essiccata, come i datteri e l’uva passa.
Le bacche di Goji sono una buona fonte di vitamine e minerali, come la vitamina C, le fibre, il ferro, la vitamina A, lo zinco e molte vitamine antiossidanti. Contengono inoltre tutti gli 8 aminoacidi essenziali, e hanno un altissimo valore proteico considerando che si tratta di un frutto.
Ancora, i carboidrati contenuti nelle bacche di Goji sono carboidrati complessi, ciò significa che, una volta ingerite, il livello di zucchero nel sangue aumenta lentamente, riducendo picchi glicemici improvvisi.
A cosa servono le bacche di Goji?
Le bacche di Goji, molto in voga nelle diete come snack proteico, sono tra la frutta secca che più aiuta il nostro corpo a stare bene. Ecco quali sono alcuni benefici delle bacche di Goji:
- Rafforzano il sistema immunitario e proteggono dall’influenza. Le bacche di Goji sono un vero concentrato di vitamine, e questo le rende un toccasana contro i virus delle infezioni. e i alimenti consigliati contro i malanni di stagione. Molti studi hanno dimostrato che queste bacche riescono addirittura a potenziare la protezione dei vaccini, anche se non sono da considerare una cura sostitutiva.
- Possono aiutare nelle diete dimagranti. Ogni porzione di bacche di Goji essiccate (30 grammi circa) è un autentico mini-pacchetto di energia. Il loro gusto ricco e dolce, insieme al loro elevato contenuto di fibre, può aiutarvi a soddisfare il palato e insieme a seguire una sana alimentazione. Utilizzatele per uno spuntino leggero per un fuoripasto light, da sole o insieme ad uno yogurt magro o vegetale. Occhio però a non superare i 30 grammi: nella forma essiccata, infatti, forniscono circa 320 calorie per etto.
Fanno bene le bacche di Goji?
I benefici delle bacche di Goji comprendono anche le proprietà afrodisiache di questi alimenti. Infatti, aumentano i livelli di testosterone. Le bacche di Goji hanno una lunga storia legata alla fertilità sessuale: secondo alcuni studi, infatti, pare che questi superalimenti per la fertilità aumentino quantità e motilità di spermatozoi, migliorino la capacità erettile e aumentino il recupero di buoni livelli di testosterone.
ono ricche di antiossidanti. Questi frutti ricchi di antiossidanti, in particolare di zeaxantina, proteggono le cellule dai danni di fumo e radiazioni, oltre che dall’invecchiamento e quindi da malattie anche gravi. Grazie agli antiossidanti noterete che la pelle sarà subito più luminosa e giovane!
Un altro dei benefici di questo frutto essicato riguardano i livelli di zuccheri nel sangue. Anche se dolcissime, infatti, queste bacche sono in grado di ridurre il livello di zucchero nel sangue, migliorare la resistenza all’insulina e potenziare le cellule che aiutano a produrre l’insulina stessa.
Bacche di Goji: come assumerle
In Occidente le bacche di Goji si trovano essiccate e confezionate, anche se di rado è possibile trovarle pure fresche. Possono essere utilizzate esattamente come la frutta essiccata, come i datteri e i fichi, o come l’uva passa: aggiungetele al muesli a prima colazione, o provate a centrifugare la versione fresca e a berne il succo.
Il loro alto contenuto di vitamina C aiuta ad assorbire il ferro, per cui potete abbinarli ad alimenti ricchi di ferro, come noci, pinoli, mandorle, anacardi, fichi secchi e semi di zucca, in modo da creare il vostro spuntino energetico e salutare da spizzicare fuori pasto. In genere, una porzione da 30-40 g di bacche di Goji secche ogni giorno va più che bene. Assicuratevi però di acquistare le vostre bacche di Goji da una fonte affidabile, e cercate bacche di origine biologica.