Dimagrisci con facilità grazie alle tisane!

Una tazza fumante di tisana è la bevanda ideale per calmare il mal di gola o per riscaldarsi in una serata fredda d'inverno. Ma alcuni tipi di tisane sono molto utili anche per qualcos'altro, ossia per iniziare a perdere peso.

Poiché le tisane sono delle bevande a contenuto calorico molto basso, possono aiutare a ridurre l'apporto calorico complessivo quando vengono utilizzate al posto di bevande a contenuto calorico più alto, cosa molto vantaggiosa quando si sta cercando di perdere peso. Bere tisane però non è una garanzia per il dimagrimento, ma è necessario associare il loro consumo con la giusta dieta e un corretto stile di vita.

Tutti i benefici delle tisane

Le tisane, che possono essere fatte utilizzando una varietà di erbe e spezie diverse, come la cannella, la radice di zenzero, la camomilla e le foglie di lampone rosso, (solo per citarne alcune), che contengono solamente 2 calorie per tazza.

Uno studio pubblicato nel 2010 dal "Journal for Nurse Practitioners" riferisce che le tisane supportano la perdita di peso, riducendo al minimo le scelte alimentari sbagliate e diminuendo drasticamente il consumo di bevande ad alto contenuto calorico, come le bibite gassate.

La sostituzione di bevande zuccherate, come la cola, l'aranciata, i succhi di frutta, la limonata e il tè freddo zuccherato, con tisane naturali può aiutarvi a assorbire meno calorie. Tra le bevande che aiutano a perdere peso annoveriamo le tisane perché naturali e non nocive per il corpo a lungo termine.

Sì a la Yerba Mate

La Yerba Mate è una bevanda tradizionale sudamericana fatta con foglie della pianta Yerba Mate fatte essiccare e stagionare, usata nella medicina tradizionale per centinaia di anni. Questa tisana è ricca di potenti vitamine antiossidanti e le foglie contengono anche 24 minerali e 15 aminoacidi in aggiunta alla caffeina, alla teofillina e alla teobromina, che si trovano anche nel caffè, nel tè e nel cioccolato.



Aneta_Gu || Shutterstock

Questi composti stimolano il sistema nervoso, aumentano il rilassamento muscolare e diminuiscono l'appetito, poichè sono tra gli alimenti che saziano di più. Anche le bacche del mirtillo contengono alte dosi di antiossidanti potenti. Quando presa, questa tisana stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e riduce il desiderio di cibi grassi o zuccherati. Gli antiossidanti stimolano anche il sistema immunitario, migliorano la vista e la salute degli occhi in generale. Per raggiungere risultati ottimali nella perdita di peso, si consiglia di bere una tazza di questa tisana ogni giorno prima dei pasti serali.

Il Ginseng

Un'altra tisana miracolosa è quella al Ginseng, che può essere preparata sia con radici secche che fresche. La tisana al ginseng accelera il metabolismo e inibisce la formazione di cellule adipose. Inoltre essa aiuta a combattere la letargia e ad aumentare i livelli di energia così da bruciare maggiori calorie.

HelloRF Zcool || Shutterstock

Fiori di Ibisco

La tisana a base di fiori di Ibisco contiene elevate concentrazioni di flavonoidi, sostanze nutritive, e un cocktail di minerali. Questa è una tisana a base di erbe dai colori vivaci, e contiene anche molti antiossidanti che possono aiutare a controllare il peso, stimolando il metabolismo, e migliorare il vostro benessere generale.

sebasnoo || Shutterstock

Questa tisana inoltre contiene anche un enzima inibitore chiamato "faseolamina" che riduce la produzione di amilasi. Ciò significa che verrà assorbito un minor numero di carboidrati nel circolo sanguigno e questo potrà contribuire ad accelerare la perdita di peso.

Acqua e limone

Dimagrire con le tisane fatte in casa è semplicissimo. La più gettonata? Bere acqua e limone al mattino, un toccasana per il metabolismo. I benefici di acqua e limone al mattino, preferibilmente a digiuno prima di colazione, sono molti: non solo l'acidità del limone aiuta a disinfettare il corpo ed eliminare le tossine prodotte durante la notte, ma risveglia anche il metabolismo. Ideale per cominciare la giornata col piede giusto!

idee per la dieta vegana

Dieta vegana: cosa mangiare?

La dieta vegana è una dieta facile da seguire se si sa cosa mangiare. Ecco qui qualche suggerimento per avere una dieta varia e creativa.