Cosa mangiare alla sera prima di andare a correre?

Cosa mangiare di sera prima di andare a correre

Fa parte dello stile di vita di molti runner quello di dedicarsi al proprio allenamento quotidiano soprattutto alla sera. Di giorno, infatti, siamo completamente assorbiti dal lavoro e dagli impegni. È solamente alla fine della giornata che riusciamo a ritagliarci un momento per dedicarci alle nostre passioni. La scelta di andare a correre di sera rappresenta, in ogni caso, una pratica molto salutare. Aiuta a tenersi in forma e permette di sfogare lo stress della giornata appena trascorsa.

Un problema da non sottovalutare, allora, diventa quello di decidere cosa mangiare alla sera prima di andare a correre. In generale, la scelta più consigliabile è quella di fare due mini-pasti. Il primo va fatto prima di andare a correre ed il secondo invece al termine di quest'ultimo.

Cosa mangiare prima di andare a correre

Perchè bisogna mangiare prima di  allenarsi? La risposta è molto semplice! Durante la corsa il corpo, per funzionare, brucia gran parte delle sue riserve di energia. In mancanza o una volta ultimate queste, sarà costretto a bruciare ciò di cui dispone al suo interno. Più precisamente, le riserve di grasso e i muscoli. Il risultato sarà quindi che ti sentirai stanco e affaticato. Nei casi più gravi, potrai avvertire malessere e avere uno svenimento. Così che sia la colazione prima di una maratona, o un semplice allenamento per tenersi in forma, l'alimentazione è sicuramente importante!

Cosa mangiare prima di andare a correre

lzf || Shutterstock

Tutto ciò chiarito, vediamo ora in cosa consiste la dieta prima dell'attività fisica e quali cibi puoi consumare prima di affrontare la tua sessione di running. Il pasto da consumare prima di andare a correre è quello sul quale devi prestare maggiormente attenzione, perchè deve essere facilmente digeribile. Se, infatti, prima di andare a correre mangiassi cibi troppo pesanti, al momento dell'allenamento potresti sentirti appesantito. Questo, oltre a limitare le tue prestazioni, potrebbe arrivare anche a causarti nausea. Per non correre alcun rischio, l'ideale sarebbe mangiare almeno due ore prima di andare a correre. In questo modo sarai sicuro che, al momento dell'allenamento, il tuo corpo abbia già assimilato quanto introdotto.



Passando alla scelta dei cibi, opta per alimenti leggeri, come frutta, verdura, yogurt o barrette energetiche. Perfetto è anche un piatto di pasta con un po' di burro o del riso condito con un filo d'olio. I carboidrati, infatti, sono tra le sostanze che forniscono più velocemente energia e che risultano più facilmente assimilabili in tempi rapidi dall'organismo. Altri spuntini ideali prima di andare a correre sono gli alimenti ricchi di fibre, come i fiocchi di orzo o i cracker. Evita, invece, pesce, carne e formaggi ricchi di calorie.

Cosa mangiare dopo essere andati a correre

Il pasto successivo all'allenamento deve apportare di nuovo all'organismo gli zuccheri che ha perso durante la corsa. Al tempo stesso non deve essere troppo pesante: le abbuffate e i cibi pesanti possono influire negativamente sul sonno. Per tale ragione devi privilegiare proteine e carboidrati, ed evitare i grassi.

Cosa mangiare alla sera prima di andare a correre

George Rudy || Shutterstock

Ad esempio, una buona scelta può essere quella di preparti una bella frittata, che, oltre ad integrare le proteine perse, risulta anche facilmente digeribile. Va benissimo anche una sana piadina, farcita con una fetta di prosciutto e delle verdure. Un pasto perfetto è costituito anche da del pesce, meglio se salmone, con qualche fettina di pane, possibilmente integrale. Se invece ami la carne, scegli il petto di pollo o tacchino, possibilmente cotto al vapore, ed abbinalo ad un piatto di verdure a tua scelta.

Se non vuoi fare un pasto completo ma ti è sufficente un semplice spuntino, l'ideale è sicuramente una banana o una manciata di frutta secca. A discapito di quello che comunemente si pensa, sono perfetti anche i cibi che si consumano generalmente a colazione, come latte e cereali oppure qualche fetta biscottata con marmellata di frutta o miele.

LIB

Tutti i benefici della curcuma

La curcuma è una spezia utilissima in cucina e per preparare deliziose tisane depurative. Scopri tutte le proprietà e i benfici della curcuma!