5 consigli per superare la prova costume

suggerimenti per la prova costume

L'estate deve essere un periodo di tempo gioioso e divertente. Le giornate trascorse in spiaggia, gli aperitivi lungo mare, i giri in bici sui colli, le feste a casa di amici e le tanto agognate vacanze. Ma che ne dite della prova costume?

Lo so, ci state già pensando, anzi state sognando ad occhi aperti, e in ognuna di queste immagini avete una pancia piatta senza perdere peso, glutei sodi e scolpiti e state indossando quel bikini nuovo, quegli shorts a vita alta che tanto vi piacciono, quel vestitino rosso un po' corto che vi fa stare davvero bene?



Cercate di fare in modo che quest'estate non siano solo fantasie ad occhi aperti, bruscamente riportate alla realtà da quel po' di cellulite che segna le vostre cosce, da quei chili in eccesso o da quella pancia piatta (solo nei sogni). Spesso sono solo complessi, ma alle volte c'è davvero la necessità di rimettersi in forma e di perdere dei chili in eccesso.

Prova costume, non ti temo!

Spesso sono tutti complessi, e il regalo più bello che possiamo farci è accettarci così come siamo, con i nostri pregi e difetti! Quindi, prima di iniziare il vostro percorso prova costume, cacciate via i viaggi mentali inutili che fanno solo stare male e concentratevi nel condurre una vita sana ed equilibrata, con una dieta sana ed adatta alle vostre esigenze e tanto, tanto movimento! Non dimenticatevi di idratare, bevendo almeno due litri di acqua naturale al giorno ed eliminando tutte le dannose bevande gassate, oltre che gli alimenti che provocano la cellulite.

Cosa non fare invece assolutamente? Non fate prendervi dal panico! Non pensate nemmeno di fare qualche dieta estrema o la dieta mima digiuno o qualche follia dell'ultimo minuto. Neppure smettere di bere all'improvviso per sgonfiare la pancia o fare una dieta detox lampo aiuta. Per affrontare al meglio la tanto temuta prova costume, è meglio tenersi alla larga da ricette miracolose o da soluzioni magiche proposte da chi non ha alcuna competenza specifica. La chiave per il successo è, come sempre, uno stile di vita moderato, salutare ed equilibrato, con una dieta a prevalenza vegetale e ricca di vitamine, nutrienti e sali minerali.

In forma in 5 semplici mosse

Detto questo, vogliamo proporvi le cinque mosse per arrivare in forma alla prova costume. Quando sarebbe meglio iniziare? Non sarebbe male applicare queste semplici regole per tutto l'anno, ma anche in primavera è un ottimo inizio. Meglio tardi che mai!

  1. La regola numero 1 e la più importante, è quella di non introdurre nello stesso pasto due alimenti che siano caratterizzati dalla stessa funzione nutritiva. Ci spieghiamo meglio: carboidrati a pranzo o a cena? Insalata o hamburger con patatine? Se mangio la pasta, posso mangiare anche il pane?
  2. Condire con le spezie. Vi abbiamo già parlato delle spezie e delle loro straordinarie proprietà. Sostituite i cibi speziati al sale e condimenti grassi per rendere i vostri pasti gustosi! Oltre a non farvi ingrassare, le spezie hanno anche moltissime proprietà benefiche.
  3. Meno dolci. Non dovete eliminare i dolci, fanno bene al vostro umore! Riducetene però il consumo e consumateli a piccole porzioni, meglio se a colazione. Ad inizio giornata, avete più bisogno i calorie ed energia che alla sera.

  1. Cuocere al vapore. Il tipo di cottura e il tempo di cottura sono essenziali per mantenere tutte le proprietà dei vari alimenti. Il vapore è davvero un ottimo amico della linea, vi permetterà di mangiare cibi gustosi ma sani e con poche calorie! Potrete fare ad esempio un riso con verdure cotte al vapore, condito con spezie e salsa di soia.
  2. Infine, non saltare i pasti è un'altra regola importante per mantenere l'equilibrio.

Seguendo queste semplici regole con mola costanza, dovreste essere in grado di affrontare l'estate in forma e in salute, con un fisico invidiabile e il massimo dell'energia per sfruttare le lunghe giornate.

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