Iniziare la giornata con una colazione sana è l'ideale per partire con la giusta carica. Un numero crescente di persone si dichiara affetto da celiachia, infiammazione cronica dell'intestino tenue provocata da una reazione alla gliadina, una proteina del glutine presente nel grano, e da intolleranza al lattosio, mancanza dell'enzima deputato dalla scissione dello zucchero lattosio.
Per questo è importante preparare una colazione senza lievito e lattosio, per evitare di scatenare tutti i disturbi di queste due intolleranze. Cosa mangia chi soffre di celiachia per colazione? Cosa posso bere a colazione al posto del latte? Esistono alternative oltre al caffè e al tè?
Una colazione sana senza glutine
Sia che pensi sia meglio una colazione dolce o salata, questa deve rappresentare il pasto principale che rifornisce il corpo di energia e aiuta ad affrontare bene la giornata, anche in caso di malattia celiaca o intolleranza allo zucchero lattosio. Negli ultimi anni sono stati scoperti molti benefici della dieta senza glutine.
Il corpo intolleante al glutine, infatti, non riesce a sostenere l'ingestione di alimenti contenenti glutine (grano, frumento e altro), latte e derivati del latte (latticini, formaggi freschi e altro), manifestando un corredo di sintomi che finisce per essere confuso con altri disturbi lievi.
I dolori e i disturbi intestinali che accompagnano la celiachia non sono altro che la risposta immunitaria del corpo dovuta al consumo di glutine, che causa un'atrofia dei villi intestinali, varie lesioni alle pareti intestinali e un malassorbimento di diversi nutrienti. Un'indicazione piuttosto chiara di quali sono i cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione!
Ad ogni modo, solo il tuo medico nutrizionista saprà darti i giusti consigli e indicazioni su quali sono gli alimenti ricchi di glutine da evitare e quali conseguenze può avere qualche sgarro nella dieta. Un esperto, infatti, sa bene quanto tempo ci vuole per smaltire il glutine e quali sono i migliori cibi per sostituire i tuoi biscotti preferiti e le migliori alternative alla farina bianca.
Una colazione senza latte e derivati
Proprio perchè il latte e i latticini fanno parte della nostra quotidianità, è difficile pensare di sostituire un alimento così presente nella nostra dieta. Sappiamo che, in caso di tosse, bere latte e miele fa bene. Un latte vegetale ha le stesse proprietà? Quali sono le migliori alternative al latte?
L'alimentazione rappresenta il primo alleato in caso di celiachia o intolleranza al lattosio e imparare a gestire il consumo degli alimenti può rivelarsi importante per evitare la comparsa del dolore e di tutti i sintomi legati a tali disturbi.
Sappiamo bene quali sono tutti i benefici del latte fresco, ma la mancanza dell'enzima lattasi determina alcune controindicazioni come episodi diarroici, gonfiore addominale e coliche intestinali. La prima domanda che viene in mente a una persona che scopre di soffrire di intolleranza al lattosio riguarda proprio la dieta e, in particolare, cosa mangiare e cosa non mangiare soprattutto nei pasti in cui glutine e lattosio sembrano creare una combinazione vincente, come nel caso della prima colazione.
Idee per una colazione senza glutine e lattosio
Una colazione senza farinacei può essere un buon motivo per cambiare le proprie abitudini e iniziare a mangiare le proteine a colazione. Non stiamo certo dicendo di sostituire un buon cornetto burroso con una entrecot, ma sono molti i cibi proteici che si possono mangiare già dal mattino. Nuove abitudini generano anche nuovi dubbi: cosa posso mangiare al posto dei farinacei? E, ancora, mangiare uova a colazione fa male? No, se non se ne abusa: ricorda sempre che ogni alimento ha i suoi pro e contro, quindi dosali attentamente.
- Burro di arachidi e gallette. La colazione vegana si presta perfettamente a chi soffre di celiachia ed è intollerante al lattosio grazie a un paio di gallette ai cereali senza glutine e un po' di burro di arachidi o crema di sesamo (tahin).
- Waffel di ceci. La preparazione dei waffel di ceci promette di dar vita a una colazione golosa che rinuncia a glutine e latte. Basta miscelare circa 60 grammi di farina di ceci con un uovo, un cucchiaio di miele, una punta di cucchiaio di bicarbonato di sodio e una buona dose di acqua e creare una pastella fluida da cucinare nella piastra apposita. L'ideale sarebbe gustare i waffel di ceci con sciroppo d’acero e frutta di stagione che sgonfia e depura.
- Pancake veg. Il classico della colazione a stelle e strisce non è altro che una frittella a base di uova, farina e latte cotta in padella, una ricetta che può essere trasformata in una versione senza glutine e senza lattosio sostituendo la farina con una farina gluten free e il latte vaccino con un latte vegetale.