Il sodio è un sale minerale presente nel nostro organismo che svolge funzioni molto importanti: è in parte responsabile dellla trasmissione degli impulsi nervosi e regola il bilancio idro-salino del nostro organismo. Ciononostante, un consumo eccessivo di sodio, spesso determinato dall'abuso di cibi salati, può avere effetti negativi, come il rischio di ipertensione e la formazione della cellulite.
Se sei deciso a seguire una dieta povera di sodio, perché non cominciare dalle verdure? Qui di seguito troverai il nostro ranking aggiornato sulle verdure con il minore contenuto di sodio di cui non potrai più fare a meno.
Quali sono le verdure più povere di sodio?
I cibi più poveri di sodio sono generalmente quelli freschi a cui non è stato aggiunto cloruro di sodio per la loro conservazione. Il cloruro di sodio altro non è che il comune sale da cucina ed è molto utilizzato negli alimenti grazie al suo potenziale di conservabilità.
Come la tabella sottostante ci mostra, tra le verdure più povere di sodio troviamo la zucca, gli spinaci e la melanzana. Altri alimenti che contengono poco sodio sono il chayote e gli asparagi.