Il potassio è un sale minerale essenziale per il nostro organismo. La sua assunzione regolare permette, infatti, di espellere il sodio in eccesso e di tenere sotto controllo la nostra pressione sanguigna. L'unica fonte di potassio per il nostro corpo è l'alimentazione. Fortunatamente, il potassio è un minerale di cui molte verdure sono ricche ed è quindi facile assumerne la giusta dose quotidiana. Ma quali sono le verdure con il più alto contenuto di potassio? Qui di seguito potrai consultare il nostro ranking relativo alle verdure con più potassio di cui non potrai più fare a meno.
Quali sono le verdure più ricche di potassio?
Una mancanza di potassio può portare a diversi problemi fisici, come ipertensione, insonnia, ritenzione idrica, cellulite. Per prevenire l'insorgere di questi disturbi è quindi importante assumere il giusto apporto di potassio ogni giorno.
Diverse sono le verdure che contengono potassio. Tra le verdure con più potassio vi sono le patate; viene consigliato di consumarle intere e con la buccia, che è particolarmente ricca di questo prezioso sale minerale. Un'altra verdura ricca di potassio sono gli spinaci; essi sono in grado di mantenere quasi inalterate le quantità di potassio anche dopo la cottura. Per questo motivo gli spinaci sono un'ottima fonte di potassio sia crudi che cotti.
Altre verdure di cui non si può fare a meno se si vuole assumere molto potassio sono le zucche, le zucchine e i funghi.