I legumi sono fondamentali in una dieta sana ed equilibrata, anche se sono in molti a chiedersi se sia il caso di consumare legumi quando si sta cercando di perdere peso. La risposta è sì: l'idea secondo cui tutti i legumi sono eccesivamente calorici (e quindi fanno ingrassare) è uno dei tanti miti sulla nutrizione da sfatare. I legumi sono alimenti sani che possono fornirci molti nutrienti essenziali, come il ferro, il calcio e il potassio. Sebbene alcuni di essi siano più calorici di altri, si tratta comunque di alimenti poveri di grassi saturi e, generalmente, ricchi di proteine.
Se stai facendo particolare attenzione alle calorie che assumi quotidianamente, ti consigliamo di consultare il nostro ranking dedicato ai legumi con il minore apporto calorico che può aiutarti nella scelta degli alimenti più adatti alla tua dieta ipocalorica.
Quali sono i legumi meno calorici?
La tabella alimentare che troverai qui di seguito mostra la classifica dei legumi meno calorici in assoluto. Ad occupare le prime posizioni della classifica sono i fagiolini e il tofu. Altrettanto poco calorici sono legumi quali i piselli e le fave.
Se vuoi sapere di più riguardo i legumi presenti nella classifica, ti basterà cliccare sulla loro immagine per avere accesso a tutte le informazioni nutrizionali relative a ciascun legume.