I macronutrienti sono sostanze alimentari che rappresentano la principale fonte di energia per il corpo. Quando vi sentite stanchi dopo un allenamento intenso o una lunga giornata di lavoro, cercate subito di integrare nuovamente tutti i sali minerali e le vitamine perse, oltre che i principali macronutrienti che ridanno forza al corpo.
Quali sono i macronutrienti?
I macronutrienti si dividono in diverse categorie: i carboidrati, i grassi e le proteine. Questi gruppi di nutrienti sono importantissimi e, per questo, dovrebbero essere sempre presenti nelle vostre diete. Sappiamo bene che spesso la voglia di perdere peso porta a diete estreme come la dieta iperproteica o, al contrario, quella ipoproteica.
Ci sono regimi alimentari come la dieta vegana che eliminano tutte le proteine di origine animale e, altre, come la dieta paleo che fanno delle proteine animali il vero punto cardine dell’alimentazione.
Per non parlare poi dei periodi subito prima dell’estate quando impazziamo per superare la prova costume e ci lanciamo su diete improvvisate come la dieta mima digiuno che promettono miracoli. È successo anche a voi, vero, di cominciare una dieta detox per riprendersi dagli sgarri delle feste?
Iniziamo con un po' di carboidrati
I carboidrati sono la prima fonte di energia che il corpo va a consumare quando deve ricaricarsi. Vi siete mai domandati se saziano più i carboidrati o le proteine? Questi nutrienti svolgono due funzioni ben distinte, quindi non c’è da sorprendersi se le proteine saziano molto di più dei carboidrati.
Spesso i carboidrati vengono demonizzati al pari dei grassi, a tal punto che sono i primi a sparire dalla tavola quando si inizia una dieta per dimagrire. Ma, alla fine della fiera, davvero fa bene la dieta senza carboidrati? Come sempre, eliminare del tutto un nutriente non fa affatto bene.
Basta scegliere alimenti con le giuste dosi di carboidrati per avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Per esempio, verifica se contiene più carboidrati la pasta o il riso e regola la tua alimentazione di conseguenza con cibi con più carboidrati o alimenti con meno carboidrati, a seconda delle tue necessità.
Mai senza proteine
Le proteine vengono spesso associate al mondo del fitness e della palestra. Ma, in realtà, le proteine non sono legate solo agli alimenti per aumentare la massa muscolare, bensì sono fondamentali nella dieta di tutti i giorni per far crescere i muscoli e la struttura ossea. Esistono proteine animali e proteine vegetali ed entrambe sono fondamentali per bilanciare l’alimentazione.
Gli alimenti ricchi di proteine, siano esse vegetali o animali, devono essere protagonisti di tutti i pasti: dal mattino alla cena. Indipendentemente che preferisca una colazione dolce o salata, quindi, mangiare proteine a colazione è il primo passo una giornata super carica.
Infine, aggiungiamo i grassi
I grassi sono sempre i primi colpevoli dei nostri chili in eccesso. Anche se parlando di grassi la prima cosa che ci viene in mente è quella frittura mista a cui non abbiamo detto di no, la vaschetta di gelato con le amiche, tutta la cioccolata mangiata a Pasqua, esistono cibi grassi che non ingrassano.
Insomma, i grassi ci perseguitano e si accumulano proprio dove è più difficile smaltirli. Per questo esistono alimenti brucia grassi che aiutano a dare un taglio alle calorie di troppo e a apportare la dose giornaliera consigliata di queste sostanze. Alcuni momenti in cui si è tristi o quando si ha il ciclo si mangia tanto e spesso la sventurata scelta ricade su merendine, cibi molto salati e comfort food che ci facciano tornare il buonumore. Oltre a essere nemici della linea, spesso i grassi fanno venire i brufoli e le impurità tipiche della pelle come punti neri e acne.