Saziano più i carboidrati o le proteine?

Fanno meglio i carboidrati o le proteine?

Una domanda, molto spesso, assilla tutti coloro che stanno seguendo un regime dietico per dimagrire o per restare in salute: a parità di quantità, saziano più i carboidrati o le proteine?Sicuramente, per seguire uno stile alimentare sano, carboidrati e proteine dovranno essere entrambi presenti quotidianamente, nel nostro piatto.

E insieme a loro, il nostro corpo richiederà anche un corretto apporto di fibre e grassi. In misura differente, ognuno di questi nutrienti risulterà prezioso per il nostro benessere.

Proteine e fibre vs carboidrati e grassi

Ebbene sì: i cibi ricchi di proteine, assunti nelle stesse quantità, hanno un migliore potere saziante rispetto ai carboidrati. E con esse, sono nostre preziose alleate di benessere quotidiano anche le fibre.

Per questo sono le vere protagoniste delle diete iperproteiche, come la dieta Siken. I benefici delle proteine sono principalmente due: la loro digestione richiede molte più energie e tempo, e questo favorisce un effetto termogeno maggiore, che favorisce anche un abbassamento del livello di assorbimento di grassi da parte dell'organismo. Il secondo vantaggio dell'assumere proteine è che queste, in un regime dietetico, contrastano l'abbassamento del livello di massa magra corporea, e del metabolismo basale.

Syda Productions || Shutterstock

E i grassi? Anch'essi di certo avranno un maggiore valore saziante rispetto ai carboidrati. Anche se questi sono tra i principali cibi che saziano di più, si consiglia di non eccedere con questi nutrienti, poichè possono apportare un danno molto maggiore degli zuccheri, e la soglia in cui si presenta il senso di pienezza non è la stessa che se si assumessero proteine.

Quali proteine scegliere?

Al fine di accendere il metabolismo sin dal mattino, e di favorire un senso di benessere fino all'ora di pranzo, vi consigliamo di assumere proteine dal primo pasto della giornata: la colazione.

Ecco spiegato perchè moltissime diete proteiche ci prescrivano di mangiare proteine a colazione, come uova bollite o prosciutto cotto. Ma non è necessario spingersi a tanto: è garantito che un bicchiere di latte e caffè, a colazione, ci sazierà molto di più della brioche che lo accompagnerà.



Chiociolla || Shutterstock

Meglio scegliere latte scremato, e in caso di yogurt quello 0% di grassi, greco e buonissimo. Per pranzo, non devono mai mancare, affiancate alle nostre proteine, verdure crude o cotte: la cottura al vapore o alla griglia sono preferibili. Meglio un piatto di petto di pollo ai ferri piuttosto di una bistecca di manzo o di affettati vari. In questo modo manterremo leggerezza e sazietà in equilibrio. Se si predilige il pesce, si consiglia di evitare i crostacei e i frutti di mare, molto grassi. Meglio scegliere del sano pesce azzurro ricco di iodio: merluzzo, spigola o sogliola. Salmone e tonno? Squisiti e alleati della nostra salute, ma da consumare con moderazione, a causa dei loro grassi buoni.

Per chi ama le proteine vegetali, i legumi quali soia, ceci, fagioli saranno una fonte non solo proteica, ma anche di ferro e vitamine, veri alleati della nostra salute quotidiana.

Come integrare al meglio i carboidrati

Un grosso errore, da non fare, sarebbe quello di eliminare del tutto i carboidrati dalla nostra dieta: importanti per gli zuccheri che apportano e per la costruzione di muscoli ed articolazioni, i carboidrati come pasta, pane e riso, possono essere collocati perfettamente all'interno del nostro regime dietetico.

Non solo proteine a colazione, ma anche durante gli altri pasti. Ad esempio, se si sceglie di pranzare con un piatto di carne, basterà abbinare due fette di pane di segale o integrale, per ottenere anche un buon apporto di zuccheri semplici. Sì anche a gustossimi piatti unici: riso e pollo, ad esempio, oppure riso con tonno  e piselli, o un a squisita e tradizionale pasta e ceci. Ricordiamo che i legumi non sono solo ottima fonte proteica ma anche alimenti ricchissimi di fibre, dall'alto potere saziante.

 

 

Perchè l'açai fa bene all'organismo

A cosa serve l’Açai berry?

Scopri subito le formidabili proprietà che puoi ottenere dall'açai. Le bacche del sud America nacondono preziosi benefici a cui non potrai più rinunciare.