Il ciclo mestruale è sicuramente una delle croci che maggiormente affligge la vita di ogni donna. Non solo porta con sè dolori al basso ventre, crampi allo stomaco ed emicrania, ma anche numerosi effetti collaterali, come stanchezza, irritabilità e sonnolenza. Il ciclo, inoltre, influisce moltissimo sia sull'umore che sulla voglia di mangiare.
È scientificamente provato, infatti, che, nei giorni del ciclo, il corpo della donna sente maggiormente l'esigenza di mangiare rispetto a quei giorni del mese in cui non si ha il ciclo. Il maggiore appetito che le donne avvertono in questo periodo caratterizza, in realtà, sia i giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni che i giorni del ciclo vero e proprio. Ma quali sono le ragioni per cui in questo periodo si avverte il bisogno di mangiare di più del solito?
Perchè durante il ciclo ho più voglia di mangiare?
La fame incontrollabile che assale nei giorni del ciclo ha, in realtà, un vero e proprio nome: trattasi, infatti, di quella che viene generalmente definita "fame emotiva". Dal punto di vista medico-scientifico non si tratta di una vera e propria fame per mancanza assimilazione di cibo, ma di uno stimolo legato al cervello che porta a ingerire qualsiasi cosa capiti a tiro, ed in particolare cibi con tanti zuccheri. Gli alimenti contro gli attacchi di fame aiutano a tenere a bada questi impulsi nervosi che ci fanno prendere chili di troppo.
Questo fastidioso buco allo stomaco è causato dagli ormoni: questi ultimi, infatti, nei giorni del ciclo subiscono dei veri e propri scombussolamenti rispetto alla normalità dei giorni in cui non si hanno le mestruazioni. Lo sbalzo di ormoni, in particolare, provoca una diminuzione della serotonina ed una variazione dei livelli plasmatici presenti negli ormoni femminili, che portano, nello specifico, ad un aumento in particolare dei livelli del progesterone.
Le conseguenze di queste variazioni sono note, e provocano in particolare un aumento del nervosismo e cattivo umore, che a loro volta riducono il livello degli zuccheri presenti nel sangue e, di conseguenza, portano ad una sensazione di incontrollabile voglia di mangiare, soprattutto alimenti dolci. Il cibo ricco di zuccheri, infatti, non solo sazia maggiormente, ma assume anche una funzione consolatoria sull'organismo, migliorandone l'umore.
Quali cibi posso mangiare quando ho il ciclo?
Come dicevamo, lo scombussolamento degli ormoni nel periodo del ciclo aumenta la voglia di mangiare cibi dolci e ricchi di zuccheri. Tuttavia, esagerare nell'ingerire cibi grassi porterà non solo ad ingrassare, ma anche ad avvertire sensi di colpa per l'aumento di peso. Risultato? Peggiorare ancora di più l'umore già instabile tipico di questo periodo. Inoltre, i cibi grassi fanno venire i brufoli e altri inestetismi della pelle, soprattutto se grassa.
Per scongiurare questo problema, allora, durante il ciclo è bene privilegiare cibi nutrienti ma che, al tempo stesso, non risultino eccessivamente grassi o calorici. Il principio fondamentale da tenere sempre presente è quello per cui non ci si deve privare di nulla ma mangiare con moderazione.
E se vuoi chiudere il buco allo stomaco scegli cibi che saziano e non fanno ingrassare. Non sai cosa sazia di più tra proteine e carboidrati? Se non hai problemi di linea, via libera ai carboidrati in giuste dosi, meglio ancora se di natura integrale. E, sorprendentemente, in questo periodo puoi benissimo mangiare i dolci, a patto che tu scelga quelli giusti e non esageri nelle quantità. Perfetti allora, per non correre il rischio di trovarsi con degli antiestetici chili di troppo, sono tutti i dolci contenenti grassi buoni, come gelato alla frutta, miele e cioccolato fondente. Meglio ancora sarebbe optare per della frutta, anche secca, sempre senza esagerare nelle porzioni.
Essenziale in questo periodo è anche introdurre del ferro nell'organismo, perchè la sua assenza, causata dall'eliminazione del sangue dal corpo, porta a sentirsi stanche. Prediligi pertanto carni rosse, legumi, spinaci e più in generale le verdure a foglia verde, e frutti di mare. Ricordati anche di assumere cibi ricchi di magnesio, presente ad esempio in mandorle, noci, banane e frutta secca.