3 motivi per cui le proteine sono importanti per i muscoli

Le proteine sono essenziali per la massa muscolare

La necessità del corpo di assumere una giusta quantità di proteine per sostenere i ritmi della quotidianità apre alla necessità di approfondire il ruolo delle proteine all'interno del corpo e della dieta proteica diretta a mantenere e accrescere la massa muscolare.

Le proteine aiutano a sviluppare la muscolatura

L'organismo rinnova costantemente l'assetto proteico attraverso un processo di distruzione e ricostruzione delle proteine, riciclando tutti gli aminoacidi che restano integri a seguito del meccanismo di turnover delle proteine. L'alimentazione integra la percentuale di proteine che si perde durante la fase di turnover, una quantità che appare marginale ma che deve essere ripristinata in modo da evitare spiacevoli effetti secondari sul benessere generale. Ma qual è la differenza tra proteine animali e vegetali? Quelle animali provenienti dalla carne rossa è meglio evitarle e quelle vegetali sono facilmente digeribile e possono essere trovate nei legumi.

muscoli

Syda Productions || Shutterstock

La carenza proteica porta il corpo a far leva sulle riserve muscolari diminuendo la massa muscolare e riducendo la forza fisica. Il regime alimentare assume un significato nuovo che non solo evita il deperimento, infatti gli alimenti ricchi di proteine riforniscono il corpo degli aminoacidi essenziali che non riesce a sintetizzare ma che risultano necessari per la costruzione delle proteine. Secondo te, saziano più i carboidrati o le proteine? In realtà sono le proteine quelle che ti fanno saziare più di tutti e mentre i carboidrati hanno la funzione di dare energia al corpo in breve tempo.



In linea generale si tende a differenziare le fonti alimentari proteiche a seconda della provenienza: proteine di origine animale, pesce, carne, uova, latte e derivati e proteine di origine vegetali cereali, legumi, frutta secca e semi oleosi.

Un dieta sana ed equilibrata, come quella della dieta mediterranea, deve avere almeno una fonte proteica giornaliera scelta tra le proteine animali a basso contenuto di sodio, come pesce, carne bianca, albume o formaggio fresco. Inoltre, deve assicurare il consumo di proteine vegetali, come i legumi, almeno un paio di volte a settimana.

Cosa fare per aumentare la massa

AnastasiiaS || Shutterstock

1. Permettono lo sviluppo

L'apporto proteico induce reazioni ormonali che promuovono la produzione dell'ormone della crescita e favoriscono lo sviluppo muscolare. Se non li sai, ci sono alcuni motivi per cui la massa muscolare non aumenta e sono legati a differenti fattori. Alcuni di questi riguardano l'alimentazione, come la presenza nei pasti giornalieri di eccessivi cibi ricchi di zuccheri che non permettono di bruciare le calorie in eccesso. Un'altra ragione è data dal tipo di allenamento per aumentare la massa muscolare, infatti è importante sapere quali esercizi fare.

2. Danno energia

Un corretto introito proteico tutela i muscoli nella misura in cui spinge il corpo a sfruttare i substrati energetici come i grassi e il glucosio. Inoltre, sono la fonte energetica principale del nostro corpo e permettono di affrontare lunghe sessioni di allenamento. In più, ci sono delle buoni ragioni per cui le proteine fanno dimagrire perché attivano il processo di metabolizzazione nel corpo permettendo di bruciare le riserve di grassi nel corpo, come nel caso della dieta chetogenica.

3. Aiutano la contrazione

Senza un adeguato apporto proteico quotidiano è impossibile sostenere la contrazione muscolare. È innegabile che le proteine sono sostanze fondamentali per i tre tipi di muscoli presenti nel corpo: muscolo liscio, muscolo cardiaco  e muscolo scheletrico. Il muscolo liscio e il muscolo cardiaco sono involontari, cioè la contrazione è  indipendente dalla volontà della persona, mentre il muscolo scheletrico è volontario e dipende dallo stile di vita, come l'attività fisica e adeguato apporto proteico. Sai che molte persone si chiedono a che età si può iniziare la palestra? In realtà non c'è un'età precisa, quello che conta sono l'impegno e gli sforzi da fare in linea con il nostro stato di salute!

LIB

La dieta del brodo per dimagrire?

A chi non fa piacere mangiare un bel brodo caldo d'inverno? Beh immaginate di poter anche perdere peso mangiandolo. Ecco la dieta del brodo per ...