Tutti gli appassionati di sport sanno benissimo che il regime alimentare influenza le performance sportive e i risultati ottenuti dopo ore e ore di allenamento. Lo sport richiede un cambiamento più o meno importante nello stile di vita e nella dieta da seguire per rimettersi in forma, perché deve esserci un equilibro tra gli alimenti che hanno i nutrienti necessari al corpo, come vitamine, ferro, proteine e i grassi. Uno dei grassi più importanti, è contenuto nei cibi ricchi di omega 3 che hanno degli elementi essenziali per la salute generale dell'organismo.
Gli acidi grassi omega 3 per chi pratica sport
In questo senso basta pensare ai corridori che seguono diete equilibrate per aumentare la resistenza durante le lunghe maratone o ai sollevatori di pesi che privilegiano gli alimenti per aumentare la massa muscolare, come quelli ricchi di proteine, la carne, il pesce e i legumi.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per chi pratica sport e in particolare il giusto apporto di acidi grassi Omega 3 potrebbe influenzare positivamente le performance atletiche.
L'interesse per gli Omega 3 nasce principalmente dalla capacità di questi acidi grassi di regolare l'attività ormonale del corpo. Infatti, gli ormoni sono importanti per il corpo e la loro assenza può esere uno dei motivi per cui i muscoli non crescono. Possono esserci numerosi fattori, ma quello relativo alla mancanza di nutrenti nell'alimentazione è uno dei più frequenti.
La relazione tra Omega 3 e sport apre alla possibilità di sfruttare al meglio le proprietà di alcuni acidi grassi della famiglia degli Omega 3. Ci sono tre tipi di acidi grassi Omega 3 che si possono assumere con il consumo di alimenti di origine vegetale o animale. Per chi pratica sport, i grassi omega 3 sono importanti quanto le proteine, ma sai qual è la differenza tra proteine animali e vegetali? Quelle di origine animale hanno un valore biologico maggiore rispetto a quelle vegetali.
I tipi di acidi grassi omega 3 utili al corpo sono tre, e si distinguono secondo la loro provenienza: quelli di origine vegetale e quelli di origine animale. Quelli di origine vegetale sono presenti nella frutta secca e in piccola parte nelle verdura a foglia verde. Nella frutta ci sono comprese mandorle, noci e nocciole e non devono mancare nella dieta di uno sportivo. Gli altri due tipi di acidi grassi sono di origine animale e si trovano in particolar modo nel pesce azzurro. E quali sono i benefici degli omega 3 derivanti dal mangiare pesce? Per il corpo ci sono tanti vantaggi, infatti, è considerato come un alleato nella lotta al colosterelo e quando si consuma con regolarmente ha anche degli effetti benefici sul cervello, come il miglioramento della memoria.
Molti studi e diverse ricerche hanno confermato come un'assunzione regolare di questi acidi grassi riesca a trattare l'infiammazione originata dall'attività sportiva intensa, migliorano la risposta immunitaria del corpo di fronte e diminuscono i trigliceridi, cioè abbassano il colesterolo. Infatti, tra i benefici di mangiare pesce c'è proprio il fatto che migliora lo stato di salute, soprattutto relativo al colesterolo.
Perchè c'è bisogno degli acidi omega 3?
Perché chi pratica sport ha bisogno degli acidi grassi omega 3? Questi tipi di grassi essenziali possono essere integrati con i buoni cibi consigliati nella dieta mediterranea, come l'olio d'olivo, la verdura e la carne bianca, che permettono di avere un'alimentazione salutare favorendo la salute del sistema cardiocircolatorio. I motivi per cui i grassi omega 3 sono necessari sono quelli di mantenersi in salute, sia di rendere di più a livello sportivo.
Hanno alcuni benefici che aiutano quando ci si sottopone ad allenamenti intensi che mettono sotto pressione il corpo e lo scheletro. L'allenamento è importante, ma si deve rimanere in forma mangiando i migliori alimenti brucia grassi al posto dei cibi considerati come junk food, cioè cibo spazzatura. Patatine, pizza e fritture devono essere sospese se ci si vuole prepararsi per un gara importante. Tra gli alimenti brucia grassi più importanti, ci sono l'avocado e il salmone, uno dei cibi più indicati per integrare l'omega 3 nella dieta.
L'infiammazione è un rischio legato agli sport di endurance, come il ciclismo o la maratona. Infatti, sottoporsi ad allenamenti estenuanti che spingono il muscolo scheletrico a produrre elevate quantità di sostanze pro-infiammatorie e a infiammare le strutture cellulari. Tra i consigli per prepararsi per la prima maratona c'è quello di scegliere un periodo più ampio di 16 settimane per iniziare ad allenarsi. È importante procedere per gradi quando ci si allena per una gara, senza affaticare il corpo e seguire una corretta alimentazione.