Se pensi di metterti a dieta devi pensare a quali alimenti togliere dalla tavola e quali inserire. Nel caso della dieta mediterranea è molto semplice perché le cose da mangiare appartengono alla cucina nostrana da decenni. È una tra le diete dimagranti più sane e permette di dimagrire in poco tempo continuando a mangiare sano senza rigide restrizioni alimentari.
Cosa si mangia nella dieta mediterranea
Se ti domandi perchè la dieta mediterranea è salutare, devi considere che è un'alimentazione sana che coinvolge tutti i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Grazie agli studi di Ances Keys, condotti durante gli anni Cinquanta, è stato dimostrato come questo tipo di alimentazione permette di avere una vita più longeva e una maggiore prevenzione verso determinate malattie come quelle legate al sistema cardiocircolatorio. Conosci già tutti i principi fondamentali della dieta mediterranea? alcuni di questi sono veramente semplici come l'assenza obbligatoria di bevande gassate e zuccherate.
Per avere in tavola gli alimenti giusti da mangiare secondo la dieta mediterranea è importante usare tipi di condimento differenti come le spesi e ridurre l'uso del sale. I cibi che fanno parte di questo sistema alimentare fanno parte dei buoni motivi per cui la dieta mediterranea fa dimagrire perché sono in prevalenza di origine vegetale. Quelli di origine animale sono consentiti ma con dei limiti precisi.
1. Ortaggi e verdura sì
Tra gli alimenti più importanti nella dieta mediterranea ci sono le verdure perché hanno tantissime fibre che aiutano l'organismo mantenersi equilibrato. L'unica eccezione per quanto riguarda gli ortaggi sono le patate perché hanno lo svantaggio di aumentare il livello di zucchero nel sangue.
Inoltre, ci sono dei motivi per cui bere l'acqua di cottura delle verdure fa bene che sono strettamente collegate alla dieta mediterranea: è la forte presenza di antiossidanti e vitamine che permettono al corpo di rimanere in forma.
2. I cereali integrali sono perfetti
I carboidrati sono ampiamente concessi ma è preferibile mangiare cereali e pasta integrale. Tra i motivi per cui mangiare pasta integrale tutti i giorni vi è la presenza di fibre, vitamine e minerali danno al corpo il nutrimento necessario senza influire sul peso. Ma quale farina non fa male? A chi piace fare la pasta fresca in casa e vuole iniziare la dieta mediterranea deve trovare un compromesso. Usare una farina integrale nella dieta mediterranea può essere una valida soluzione perché è più digeribile della farina bianca classica e rallenta anche l'assorbimento del glucosio, uno zucchero naturale presente nella frutta.
3. Il pesce va bene
I benefici di mangiare pesce sono validi anche per la dieta mediterranea perché è ricco di fosforo, sali minerali, calcio e omega 3. In particolar modo sono migliori i pesci che hanno grassi naturali buoni come le acciughe, il samone, le aringhe e lo sgombro.
4. Le uova sono ammesse
Ma è vero che le uova possono sostituire la carne? Nonostante siano ammesse nella dieta mediterranea non possono sostituire totalmente la carne. Le proteine sono importanti e devono essere ottenute da diverse fonti. Il tuorlo dell'uovo deve essere consumato con moderazione ma l'albume per preparare delle frittate dietetiche può essere usato più volte durante la settimana.
5. La carne sì, ma non tutta
Nella piramide alimentare della dieta mediterranea la carne è ammessa ma ci sono delle regole da seguire. La più sconsigliata è la carne rossa e viene ammessa come pasto poche volte al mese. Mentre è ammessa la carne bianca ma il suo consumo è accettato fino a due volte alla settimana. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene è l'abbondanza di proteine e sali minerali che danno al corpo le energie che gli servono.